Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Velocità senza TACHIMETRO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2007 :  12:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi Ciao a tutti....vi pongo un questito-curiosità per cercar di capire cosa ne pensate...

Il quesito è il seguente...
Mettiamo una LD 125 del 56....su strada statale con limite dei 50Km/h....girettino pomeridiano tranquillo.Si torna a casa in serenità...si chiude la Lambro in garage e si pensa :"DOMANI E' UN ALTRO GIORNO".
Fin qui tutto ok....dopo (esempio) 30 giorni ci arriva una bella raccomandata che ci avvisa che un mese fa abbiamo preso un velox con la Lambra!
E qui sorge il dubbio....ma se io sulla mia LD 125 NON HO IL TACHIMETRO/CONTAKM (optional su quel tipo di mezzo)che mi indica la velocità?...come faccio a regolarmi anche sapendo di dover passare davanti ad un VELOX (se si escludono quelli collegati ai tabelloni che ti indicano la velocità istantanea)?

Secondo voi un eventuale ricorso al Giudice di Pace con relativa documentazione fotografica e scritta (con documnetazioni dell'epoca e magari documentazione ASI o FMI che spiegano che tale modello NON era fornito di serie del tachimetro)ci darebbe qualche possibilità per vincerlo?

Non è un quesito che vuole dare contro alle forze dell'ordine,ma l'ho posto a tutti voi per cercare di capire questo CASO curioso che secondo me potrebbe manda in tilt qualsiasi GIUDICE.

Voi che cosa ne dite?
(scusate se secondo voi è un quesito stupido...ma a me è capitato più di una volta di pensarci)

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2007 :  12:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricorso di sicuro!

E poi si vede...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2007 :  12:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma tu che dici?...(è solo un opinione) ci sarebbero possibilità di vincerla? A mio avviso se si allegano le documntazioni giuste e dettagliate direi di sì....e sempre che la velocità "sforata" non sia troppo alta. Nel senso che se ci sono i 50 e noi siamo passati a 70 o 80 all'ora direi che anche il giudice storgerebbe il naso.Ma se per esempio dalle rilevazioni risulta che siamo passati a 59km/h (quindi solo 9km/h in più) direi che ci potrebbe stare.

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2007 :  12:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non capita troppo spesso che venga emessa una multa per eccesso di appena 9 km orari...

Ma chissssene frega!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 ott 2007 :  14:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah...rimane che le multe hanno un 10% di tolleranza...io credo che il ricorso andrebbe comq perso...
il fatto che il mezzo non abbia contachilometri non ti esime dal rispettare il codice della strada, sei tu che ti devi adeguare al codice della strada, non lui al tuo mezzo...

se fosse vero il contrario per assurdo oggi potrebbero fare un mezzo senza contakm per non prendere mai velox...

insomma se circoli su strada devi conoscere e rispettare le norme altrimenti fioccano le multe (se ti prendono )

ciaociao




Photo Album:
http://community.webshots.com/user/lambretta150
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2007 :  14:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto Zambe,

solitamente gli autovelox sono tarati un po' più alti, tipo 10km orari in più del limite. Ora non so quanto possa fare una LD 125 del 1956 lanciata a manetta ma non penso molto più di 70, non so - con vento a favore-... Il problema è quindi relativo; sarebbe dunque difficile pigliar la multa per eccesso di velocità ma serebbe tuttavia abbastanza plausibile un ricorso con "vittoria" poichè è vero che deve esserci il "buon senso" - ossia manca il contakilometri e vado pianino perchè non si sa mai...- ma in questi casi ciò potrebbe non bastare visto che il buon senso non ha la percezione, per lo meno non precisa, della velocità... Questo è quel che penso io... Se poi la multa è per eccesso di 1km orario ci pensa Zambe ad aizzare l'opinione pubblica spiattellando tutto a giornali e TG !!!!!!!!!!!!!!!!!!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2007 :  14:37:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo è seccante ma penso non vi siano troppe vie di fuga.
Un dato di fatto è che il codice della strada attualmente in vigore impone un limite di velocità di 50 segnalato da cartellonistica apposita.
Poi sta a te rispettare tale limite.
La vedo dura riuscire a spiegare che nel '56 il tachimetro era optional e che quindi devi essere esonerato da questa sanzione.
Probabilmente il giudice in caso di ricorso ti dirà che se proprio non vuoi adottare un tachimetro ti dovrai arrangiare altrimenti per rispettare il limite , ma che la normativa prevede tale limitazione, non l' esenzione per determinati veicoli dotati o meno del tachimetro.
Secondo me hai 1 possibilità su 1.000.000 che ti venga revocata la multa e oltretutto dopo aver fatto una trafila burocratica durata dei mesi.
Ma ne vale al pena???

ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 ott 2007 :  14:53:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è uno scarto del 5% e la taratura è una altra cosa poichè è decisa/impostata dagli opratori che insatallano l'apparecchio (ovvero lo tarano a 60Km/h significa che ogni veicolo che passa davanti all'apparecchio sopra quella velocità viene immortalato...a quello però bisogna calcolare lo scarto del 5% di legge,questo era per chiarire la situazione e la diversità tra TARATURA e SCARTO).
Ok ma NO SMS MODE avete capito. Io ho messo i 9KM/h come esempio allora diciamo 12 KM/h così eludiamo ogni percentuale ed ogni taratura ok.

Per KRUSTY...non dico che togliendo il tachimetro ci esoneriamo da eventuali VELOX,non parlo di mezzi odierni,sto parlando di un veicolo particolare (ho preso l'LD per fare un esempio,ma esistono moto d'epoca degli anni 30 che superano abbondantemente il 90 KM/H e sono prive di tachimetro!!...evidentemente non mi sono espresso bene...ho detto che essendo un veicolo d'epoca e PRESENTANDO e/o DIMOSTRANDO che ESSENDO TALE ED ISCRITTO ALL'ASI (O FMI è uguale) E PORTANDO APPOSITA E RELATIVA DOCUMENTAZIONE STORICA DALLA QUALE SI EVINCE CHE IL MEZZO NASCEVA DALLA FABBRICA SENZA IL TACHIMETRO E' POSSIBILE DIMOSTRARE AL GIUDICE DI PACE L'IPOSSIBILITA' DI SVERE UN RISCONTRO EFFETTIVO DELLA VELOCITA' E QUINDI AVERE LA POSSIBILITA' DI VINCERE UN EVENTUALE RICORSO?

Quindi riassumendo...

NON DICO CHE TOGLIENDO IL TACHIMETRO SULLE NOSTRE LAMBRO(O MEZZO D'EPOCA IN GENERE)POTREMMO ESSERE ESONERATI DAI VELOX...E' CHIARO CHE E' IMPOSSIBILE,FINO A QUI CI ARRIVA CHIUNQUE!(anche perchè se togli qualche cosa che NO SMS MODE hai è una modifica delle caratteristiche tecnoice generiche del veicolo,più che altro questo discorso poi va bene sopratutto per i veicoli di ultima generazione,...ma non avere qualche cosa che non è obbligatorio per il C.d.S. come per esempio le cinture di sicurezza è ben altro discorso).Mi spiego?

DICO CHE USANDO UN VEICOLO D'EPOCA CERTIFICATO/DOCUMENTATO NATO DALLA FABBRICA SENZA IL TACHIGRAFO (accessorio attualemnte NON obbligatorio per il C.d.S. o per i collaudi in motorizzazione) E INCAPPIAMO IN UN VELOX CHE CI VIENE RECAPITATO A CASA E DA QUESTO VEDIAMO CHE ABBIAMO SUPERATO IL LIMITE (ESCLUSE TUTTE LE TOLLERANZA DEL CASO ETC. ETC. ETC.) DI 5 KM/H (PER ESEMPIO) POSSIAMO VINCERE UN RICORSO AD UN GIUDICE DI PACE ALLEGANDO LA SOPRACITATA DOCUMENTAZIONE TECNICA CERTIFICATA DA ENTI SPECIALIZZATI COME LA STESSA ASI O FMI?

SONO STATO PIU' CHIARO ORA?..FORSE PRIMA NO SMS MODE MI ERO SPIEGATO BENE.
NON STO CERCANDO DI TIRARE SU UNA POLEMICA O UN METODO PER ELUDERE I VELOX RAGAZZI DAI,questo mai!!!...AVETE FRAINTESO LA MIA DOMANDA/SONDAGGIO TUTTO QUA.

E' una semplice opinione,ma volevo che fossero chiari i paramentri base del caso che metto in questione.Prima son stati travisati!

- 200 SX,maial sàl và!! -
*Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2007 :  19:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mego, un giudice di pace penso che troverebbe la scusa pretestuosa e ti farebbe pagare multa e spese del procedimento. ;-)

E' vero, tu hai il diritto di circolare con un veicolo "vecchio" per cui non era previsto il contakm, ma è altrettanto vero che DEVI rispettare le norme del CdS. Se hai il sospetto che la mancanza del contakm limiti la tua capacità di osservare i "limiti" di velocità, puoi sempre procurartene uno e circolare tranquillo, altrimenti vai piano "a senso".

La mia risposta può sembrare semiseria, ma ho il sospetto che andrebbe esattamente come ho detto. Naturalmente, essendo un caso borderline, basta che tu abbia un legale molto in gamba che può "intortare" il giudice e non pagherai la multa, ma "solo" l'avvocato! ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits