Autore |
Discussione  |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage
274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 16:02:38
|
Eccomi qua   risolta la documentazione passo in quest'altro forum per cominciare a chiarirmi (con il vostro aiuto)le idee su come procedere alla restaurazione.Sono aperto a qualsiasi vostro suggerimento ......nel frattempo vi chiedo: per un perfetto restauro (senza voler spendere un capitale) comincio con il smontarla pezzo per pezzo?Se sì ,come faccio (vista la mia inesperienza)a non confondermi con tutti i vari pezzi che man mano smonterò?Per quanto riguarda la bulloneria....deve essere sostituita con una nuova o se posso ,recupero quella originale?GRAZIE anticipatamente...... P.S.:passo nel forum mercatino per cominciare da subito la ricerca dei cofani laterali. |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 16:27:54
|
Ciao ti consiglio di ricercare all'interno del forum con la parola restauro, ecc per vedere quello che già è stato scritto sull'argomento. Diverse cose interessanti su come procedere le ha scritte pieremo. Per la bulloneria penso che dovrai sostituire parecchie cose, cerca di recuperare quello che è difficile trovare in commercio es viti e dadi da 8 mm chiave 14. |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 16:37:53
|
non aver fretta con la "restaurazione" |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 17:05:49
|
Ti racconto solo questo "aneddoto"....quando ho smontato la mia prima Lambretta (12anni fa) presi carta e penna e disegnavo ogni parte e da dove era stata smontata,comprese le misure delle viti.Poi allegavo ogni disegno ad ogni parte in attesa di rimontare tutto,se i pezzi erano piccoli li mettevo in sacchettini trasparenti con allegato all'interno il mio schizzo fatto a penna.(...ho impiegato un mese a smontarla...ed un mese a rimontarla...però andò tutto, o quasi, bene e riuscii nell'intento) Oggi con l'avvento delle digitali (che ormai sono alla portata di tutti) ti consiglio di fotografare nel dettaglio le parti che smonti e farti una specie di diario di "bordo" sul PC.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!* |
 |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 274 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 17:14:19
|
......GRAZIE Mego......dimenticavo...ma per la futura iscrizione come moto d'epoca sono necessari i cofani laterali (che per adesso non possiedo)?...e la ruota di scorta?...e le 2 selle singole?Visto che per adesso monta la sella unica..... |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 17:28:35
|
Ok i cofani li trovi in qualche modo,direi che son il pezzo che ti può dare meno grattacapi,si tratta solo di trovarli ad un prezzo adeguato.La ruota di scorta basta trovare un cerchio (ma quelli ad ogni modo li trovi anche nuovi,almeno fino all'anno scorso c'erano in commercio) e anche il porta ruota si trova (costoso ma c'è) Se hai il sellone devi eliminarlo poichè la tua (una II° serie vero?...bèh vale anche per le 125/150 LI III° serie normali)usciva dalla casa con le due selle singole.Il sellone era una modifica fatta quasi al 98% da un vecchio propietario per renderla successivamente più sportiva e simile ai modelli SPESIAL che uscirono in seguito o per farla assomigliare alle serie TV. Per le foto per l'iscrizione falle rigorosamente con le due selle e senza portapacchi o portaruota di scorta vari...nuda e semplice così hai meno problemi e sei sicuro che te la passano altrimenti ti tocca rifare le foto.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!* |
 |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 22 ott 2007 : 20:09:58
|
Ok Grazie Mego...la ruota di scorta me l'ha appena portata mio padre da Siracusa ,per quanto riguarda le selle (che NO SMS MODE la mia è una 150 LI 3° serie)dovrò acquistarle   ....perchè ho soltanto quella unica. |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2007 : 10:30:11
|
Ok anche la III° serie usciva con le selle singole. Ti anticipo che dai ricambisti costano un bel pò...però te le danno complete di copertina (almeno so che quello della mia zona fa così).Ti do un consiglio però...se il telaio della sella che hai montato è del tipo lunga (completa o no di gancio di fissaggio)ed è una originale marchiata GIULIARI o NOEMI-ROSA se la dai dentro ti scala sicuramente qualche cosa.Non è tanto importante come è messa la copertina ma più che altro il telaio stesso. Se invece hai una sella lunga generica di "concorrenza"...bèh..allora nessuno sconto purtroppo!
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ott 2007 : 11:12:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Mego
Ti racconto solo questo "aneddoto"....quando ho smontato la mia prima Lambretta (12anni fa) presi carta e penna e disegnavo ogni parte e da dove era stata smontata,comprese le misure delle viti.Poi allegavo ogni disegno ad ogni parte in attesa di rimontare tutto,se i pezzi erano piccoli li mettevo in sacchettini trasparenti con allegato all'interno il mio schizzo fatto a penna.(...ho impiegato un mese a smontarla...ed un mese a rimontarla...però andò tutto, o quasi, bene e riuscii nell'intento) Oggi con l'avvento delle digitali (che ormai sono alla portata di tutti) ti consiglio di fotografare nel dettaglio le parti che smonti e farti una specie di diario di "bordo" sul PC.
- 200 SX,maial sàl và!! - *Comprare una Lambretta da un privato è come giocare una partita a poker...nel trattare sul prezzo bisogna avere la faccia di bronzo o scoprono il bluff!*
Io nel 2007 ho fatto proprio come hai fatto tu, tutto "catalogato" e ordinato ed è andato tutto abbastanza bene... Altro che digitale: carta e penna e via!
The Things You Own... Own You. |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ott 2007 : 11:21:25
|
anche io la stessa cosa, bloc-notes con bei disegni, solo che al posto delle bustine ho usato i barattolini in vetro degli omogeneizzati dell'allora neonata Elisa, per le robe più grosse i barattoli di pelati aperti con apposito marchingeno che non lascia sbavature taglienti. Smonta-Scrivi, Smonta-Scrivi e non aver fretta, |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 23 ott 2007 : 12:28:01
|
Bèh adesso come adesso...farei le foto...son più dettagliate e risparmi un pò di tempo. Magari nella foto(prima di scattarla) metti i numeri o le lettere con la collocazioni...come le foto di CSI su un delitto per intenderci!!!!!
 |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
|
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2007 : 08:02:31
|
Le ultime foto mi erano sfuggite. A parte la "grascia" secolare non sembra messa male, anche se la vernice scrostata sullo scudo lascia supporre che vi sia ruggine anche sotto la parte verniciata. Il motore, in che condizioni è? Da quanto tempo non parte? Quando la porti a Palermo? Anche una delle mie Lambrette è targata Siracusa, quando la tua sarà di nuovo in pista ci prenderanno per "forestieri"....
Cordialità
Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
http://album.foto.alice.it/foto_di_piero |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
|
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 24 ott 2007 : 13:18:55
|
Molto probabilmente la andrò a prendere NO SMS MODE Sabato ,per quanto riguarda il motore l'ultima volta che è stata messa in moto è stato circa un 15 anni fà adesso non parte ,anche se il motore gira ancora ...cioè non è bloccato (in ogni caso andrà aperto revisionato e sostituito tutto quello che c'è da sostituire...).Un saluto ,Claudio. |
 |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 29 ott 2007 : 20:19:20
|
Come avevo detto ,ieri sono stato a prendere la Lambretta così adesso è qui con me a Palermo  ....(Pedro quando vuoi ti aspetto per venirla a vedere...)Oggi ho impiegato parecchie ore ,prima insistendo con un compressore ad aria ho tolto kili di polvere e vernice che saltava da tutte le parti,poi l'ho lavata ,infine gli ho passato la nafta.....cmq le condizioni sono più gravi di quanto mi aspettavo non sò neanche se si riesce a restaurarla....al più presto metto qualche foto dettagliata per farmi consigliare da voi come procedere.La mia intenzione è quella di cominciare a smontarla completamente tutta pezzo per pezzo lasciando solo il telaio per poi portare i pezzi a sabbiare compreso il motore ,nel frattempo preparo la lista delle parti da acquistare.....Ciao. |
 |
|
Pif
Junior +

Palermo - PA
Italy
|
Inserito il - 30 ott 2007 : 19:58:43
|
........  vabbè mi rispondo da solo....   |
 |