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stea
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2003 :  13:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una 150 special che vibra davvero tanto.
ora mi chiedo:se la mia creatura ha i silent block maggiorati quanto vibra una li normale che non li possiede????

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 nov 2003 :  13:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dato per scontato che la Lambretta è una moto monocilindrica e che quindi vibrerà all'inverosimile sempre (avete mai provato una moto enduro anni 80 tipo Honda XL 600 o similari?)effettivamente le Lambretta con i silentblok normali vibrano di più; certo che per assorbire le vibrazioni non è solo questione di silentblok, ma anche di gommini sotto le pedane, tamponi antivibranti per le fiancate che abbiano ancora qualcosa che si può chiamare gomma, corretto serraggio della carrozzeria etc. etc. E comunque credimi quando avrai fatto tutte queste cose la Lambretta vibrerà ancora.....

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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vintager
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Roma - RM
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Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2003 :  15:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma allora se è come dici te, come mai le vespe, pur essendo monocilindriche vibrano molto di meno? solo perchè hanno il motore sbilanciato a dx e sono monoscocca?
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PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 nov 2003 :  15:24:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monoscocca ti sembra poco??? E poi che vibrino molto meno mi sembra un parolone!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Pierfranco Viviano
Fondatore


Cuneo - CN
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Il mio Garage

1708 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 04 nov 2003 :  15:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se qualcuno vuol provare una Honda XL 600 dell' 85 io ne ho una da vendere!!!!!
Cosi provate l'emozione di una portentosa vibrazione.
Che dire, Paolo ha reso perfettamente l'idea.

Posso dire comunque che il mio GS VS1 vibra molto di piu della mia TV I serie.

Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com
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Riconoscimenti:  Fondatore di Scooterdepoca.com   

bisat77
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Ronchi - GO
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35 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 nov 2003 :  20:00:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me, la vespa non è che vibri meno. Ha il motore più distante dal passeggero e sembra di sentire meno rumore. E' come se il motore fosse applicato al telaio, mentre nelle lambrette il motore è più o meno sotto la sella per cui è un tutt' uno col pilota. NO SMS MODE non bisogna lamentarsi delle vibrazioni di questi mezzi. Hanno la GIUSTA VIBRAZIONE che non li fa essere frullatori monomarcia, ma esseri con anima

meno internet, più cabernet...W i bisiachi!
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kraian
Junior +


Cesena - FC
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Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 nov 2003 :  22:57:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
be' le vibrazioni NO SMS MODE sulla lambretta si sentono di piu'
ci sono piu' parti mobili, piu' lamiera.... se sotto le pedane non sono dei gommini buoni vibra, se sotto il coperchio del manubrio non mettete i gommini ai lati vibra,
quindi non lamentatevi.. e' fatta cosi' cercate sol o di montare gomma buona... al massimo un cuschino sotto il c..o aiuta.. . eheheheheh

Kraian
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i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
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Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 nov 2003 :  13:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, visto che ci sono, dirò anch'io la mia:

Io ho posseduto e guidato lambrette e vespe ,vecchie e nuove, (quando ero giovane !) ed effettivamente ho avuto modo di notare le varie differenze tra le une e le altre, ma più che di vibrazioni parlerei anche di irregolarità di rotazione del motore e di risonanze meccaniche ecc.

Molto probabilmente, come dice Paolo, l'avere una unica monoscocca saldata, piuttosto che un tubolare con "attaccate" tutte le varie carenature , può fare un pò di differenza.
Inoltre la vespa ha pochissimi rinvii cinematici ed é più "diretta", mentre la lambretta ha di mezzo anche una catena che non é mai stata il massimo, almeno come rumori di rotolamento.
Nelle vespe con ammissione nel carter ciò migliora anche la fluidità e la minor presenza di risonanze (non migliora solo il riempimento) e contribuisce ad una migliore "rotondità" del rumore.
Infine, non é escluso che il motore "attaccato da un lato" a sbalzo, isoli un pò di più lo stesso dalla scocca.

Sinceramente, pur essendo sempre stato un lambrettista convinto, ho sempre molto apprezzato il lavoro ed i risultati degli ingegneri di Pontedera, specialmente se si tiene conto che hanno dovuto adattare un "oggetto" che era nato per tutt'altra applicazione (il motore), mentre gli ingegneri di Lambrate sono partiti col tecnigrafo in bianco e potevano decidere quello che volevano.

Cionostante, questi ultimi, hanno dimostrato di non essere stati molto convinti del proprio operato dato che dopo pochi anni lo hanno completamente rivoluzionato (dalle LD alle Li !)cambiando pesantemente configurazioni e architettura (da cardano a catena, frizione,da olio a secco, cilindro, ecc.).
L'unica cosa che mantennero fu il telaio a tubo e le biellette oscillanti (ahimè) davanti.

A Pontedera invece, a parte il passaggio dell'ammissione da piston port all'ingresso nel carter, il motore non ha subito cambiamenti di sostanza.
Sinceramente, ho sempre invidiato quel sibilo quasi da motore a "turbina" della vespa e quel "CLACK" che segnalava l'innesto delle marce !
In questi particolari la lambretta ha sempre avuto qualche incertezza in più !
Comunque le ho amate entrambe perché erano 2 espressioni differenti ma complementari dell'ingegneria e della motorizzazione italica e se non ci fosse stata una delle 2, avremmo dovuto inventarla !

E' un pò come se in Italia non ci fossero stati Coppi e Bartali o, la Ferrari e la Maserati, o la Juventus e il Milan, o infine gli Alfisti e i Lancisti !

Pensateci quando sentite qualche vibrazione in più o quando sentite un bel .....CLACK !

Ciao !

FABRIZIO
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kraian
Junior +


Cesena - FC
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Il mio Garage

434 Messaggi
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Inserito il - 06 nov 2003 :  23:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fabri per cosa e' nato il motore della vespa??

Kraian
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bisat77
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Ronchi - GO
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Inserito il - 08 nov 2003 :  18:18:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apprezzo moltissimo le vespe, sia per linea estetica che per soluzioni tecniche, che, seppur non proprio razionali, (motore sbilanciato) risultano ancora oggi essere efficenti ed efficaci. Però dire che gli ingegneri di Lambrate erano indecisi sulle loro idee perchè hanno cambiato radicalmente il progetto della LI rispetto alla D, mi sembra eccessivo e fuorviante. Guardando il libro di Tessera sulla lambretta si può notare come la sperimentazione in casa innocenti era molto più viva che alla piaggio, dove sono restati fedeli ad uno stesso schema costruttivo di base. ad es. Esistono due esemplari di lambrette bicilindriche su telaio LI200, ahimè mai mandate in produzione.Mi sembra che questo basti per giustificare eventuali supposti ripensamenti di progettazione.

meno internet, più cabernet...W i bisiachi!
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bisat77
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Ronchi - GO
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35 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 nov 2003 :  18:19:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apprezzo moltissimo le vespe, sia per linea estetica che per soluzioni tecniche, che, seppur non proprio razionali, (motore sbilanciato) risultano ancora oggi essere efficenti ed efficaci. Però dire che gli ingegneri di Lambrate erano indecisi sulle loro idee perchè hanno cambiato radicalmente il progetto della LI rispetto alla D, mi sembra eccessivo e fuorviante. Guardando il libro di Tessera sulla lambretta si può notare come la sperimentazione in casa innocenti era molto più viva che alla piaggio, dove sono restati fedeli ad uno stesso schema costruttivo di base. ad es. Esistono due esemplari di lambrette bicilindriche su telaio LI200, ahimè mai mandate in produzione.Mi sembra che questo basti per giustificare eventuali supposti ripensamenti di progettazione.

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