Autore |
Discussione |
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
Il mio Garage
205 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 09:35:39
|
ieri volevo provare a verniciare i numeri sulla manopola del cambio. Pensavo che mettendo una gocciola nel numero si sarebbe "spalmata" da solo ma mi sono reso conto che non è la buon tecnica, non funziona per niente...
qualcuno mi sa dire come fare?
grazie Jul
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 10:12:23
|
Ciao, penso che la soluzione migliore sia quella di usare un "pennarello a vernice" con punta sottile...li trovi in tutti i ferramenta e brico center. Viene fuori un lavoro pulito e preciso!! Saluti, Pistone |
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
Il mio Garage 205 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 11:15:28
|
grazie, ne ho comprato uno ma forse non abbastanza fine... ne vado a comprare un altro!
una domanda da Anorak: sul manubrio, la freccia in rosso era piena o solo l'esterno tipo cosi < |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 11:32:58
|
Ciao francese io uso questo sistema: intanto uso la smalto per le unghie ci sono diverse tonalita' trovi sicuramente il rosso originale, poi con un penellino faccio i numeri senza preoccuparmi di sbavare, colandone il piu' possibile. Dopo un po' prendo uno straccio lo inumidisco con l'acetone, tenendolo ben teso con le due mani lo passo sopra i numeri con movimento alternativo, lo straccio porta via le sbavature e i numeri rimangono perfetti.Provare per credere.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 12:03:19
|
Acetone...?
sperando che la vernice non sia nitro...
The Things You Own... Own You. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 12:31:25
|
Compra un pennello con punta n° 0 (zero) di buona marca altrimenti perde i peli. Poi ti compri un boccettino di vernice rossa da modellismo o se ne hai già in casa puoi usare anche quella a bomboletta dopo averne spruzzata un pò su un giornale (così lo usi tipo tavolozza.) Con il pennello piano piano riempi i numeri stando attento a non uscire dai margini.Se capita ad ogni modo togli le sbavature con un semplice straccio senza intengerlo in alcun solvente,la vernice fresca in eccesso viene via tranquillamente (non calcare però o rischi di togliere anche quella dentro i numeri). IL gioco è fatto senza diventar matti con solventi o alchimie strane.
- 200 SX,maial sàl và!! - |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 13:44:26
|
Io mi riferivo alla manopola di alluminio e non a quella verniciata,mi sembrava logico! tu non lo hai specificato. io non ci trovo nessuna alchimia nel mio sistema, in fondo cio' che dico non è legge, ma un semplice consiglio, non certo per causare danni a chichessia.
|
|
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 13:55:58
|
Almo, scusa,
pensavo ti riferissi a manopola colorata-verniciata... li l'acetone avrebbe fatto un bel macello...
The Things You Own... Own You. |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 14:01:55
|
citazione: Messaggio inserito da Claude03
Almo, scusa,
pensavo ti riferissi a manopola colorata-verniciata... li l'acetone avrebbe fatto un bel macello...
The Things You Own... Own You.
Scuse accettate, nessun problema.
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 27 ago 2007 : 14:49:27
|
mi piace la tecnica di Almo, ieri provando un po, mi è sembrato di funzionare in questo modo... per l'acetone, avevo la vaga idea che non andrebbe bene sulla vernice :D ma sulla lambra non c'è vernice su questa parte, quindi niente problema.
è quasi finita, tra due settimane spero di poter mettere qualche foto della mia prima "bambina" di Lambrate. |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ago 2007 : 09:41:43
|
[quote]Messaggio inserito da almo
Ciao francese io uso questo sistema: intanto uso la smalto per le unghie ci sono diverse tonalita' trovi sicuramente il rosso originale, poi con un penellino faccio i numeri senza preoccuparmi di sbavare, colandone il piu' possibile. Dopo un po' prendo uno straccio lo inumidisco con l'acetone, tenendolo ben teso con le due mani lo passo sopra i numeri con movimento alternativo, lo straccio porta via le sbavature e i numeri rimangono perfetti.Provare per credere.
Il mio sistema è ... simile. Al posto dello smalto uso i colori per modellismo(quelli in barattolini piccolissimi tipo humbrol), e al posto dell'acetone uso il diluente sintetico così posso fare i numeri anche sulle manopole verniciate senza problemi di raggrinzatura. Ciao.
Meglio una Lambretta di ieri che un frullatore di oggi. Lambretta Li125-->150 3° serie 1963 at work Lambretta 50 Deluxe 1968 on road |
|
|
lambro84
Junior ++
Malosco - TN Italy
Il mio Garage 607 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 29 ago 2007 : 20:41:52
|
Uso lo stesso sistema di Almo e hdaccadi, soltanto che uso vernice rossa al nitro e di conseguenza nitro antinebbia per togliere il colore fuori in esubero. Nota bene, se il colore è bicomponenete e non nitro puoi usare questo metodo anche sulle parti verniciate poichè il diluente nitro non intacca minimamente la vernice bicomponenete, cioè catalizzata. Spero di essre stato chiaro...
150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2007 : 08:47:56
|
Basta usare uno smalto da modellismo e pulire le sbavature con acquaragia. Nessun danno.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
|
|
il_francese
Junior +
Riccione - RN Italy
|
Inserito il - 30 ago 2007 : 09:33:43
|
fatto ieri sera!
smalto per modellismo, ho pulito dopo con l'acquaragia. è andato da dio...
però per i colori dei numeri, volevo metter un pò di colore: ho fatto i numeri arancione e no so come fare il 0 et la freccia. la lambra è una 125S conservata un pò male con accessori chromati. manca colore su questa lambra, credo di aggiungere un numerono sulle fiancate |
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 138 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 set 2007 : 23:14:37
|
salve a tutti
approfitto di questa discussione.. devo dipingere i numeri di bianco sul manubrio del cambio della mia vespa rossa... ho usato vernice all'acqua ragia... ci sono altri modi oltre al pennello? sono stato al museo della vespa ieri mattina e i numeri erano colorati perfettamente.. impossibile che siano stati fatti con un pennello...! consigli??
francescobarbieri |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 03 set 2007 : 09:29:42
|
I numeri prima che essere verniciati sono impressi sul metallo, quindi per avere un lavoro perfetto basta riempire i solchi e pulire con attenzione le sbavature. Le sbavature vanno rimosse dopo che la vernice a smalto è asciugata. C'è più fatica ma così non si asporta anche quella all'interno del solco che si vuole evidenziare.
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 04 set 2007 : 13:41:10
|
grazie mille...
ma con cosa posso asportare lo smalto in eccesso? ho usato verice ad acquaragia per la vespa...
francescobarbieri |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 04 set 2007 : 16:42:26
|
Con l'acquaragia se il manicotto è verniciato come sui 125, con la nitro se è alluminio.
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 04 set 2007 : 19:43:38
|
ma la vernice sottostante e attorno che è all'aquaragia non si opacizza o raggrinsa?
francescobarbieri |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 04 set 2007 : 19:50:33
|
Sottostante dove? Hai verniciato la lambretta a smalto??? L'acquaragia lucida se mai.
|
|
francescobarbieri
Junior +
Firenze - FI Italy
|
Inserito il - 05 set 2007 : 00:56:41
|
Non a smalto... non so che tipo di acquaragia ho usato...mi ha dato tutto il carroziere.. cmq a me sembrava una acquaragia comune...
francescobarbieri |
|
|
Discussione |
|