Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Controllo pneumatici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ago 2007 :  09:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse può interessare, nel testo originale c'è anche la foto, che qui non riesco ad inserire.

Ciao
Lorenzo

AVETE CONTROLLATO BENE LE GOMME?
Da una recente indagine effettuata dalla Polizia Locale di Milano, è apparso che il 20% dei pneumatici montati su moto e scooter non sorto omologati per la circolazione! I controlli comprendevano lo spessore del battistrada, uniformità dell'usura, corrispondenza alla carta di circolazione e omologazione.
Oltre alla possibilità di essere fermati e controllati dagli organi preposti, che possono anche arrivare al fermo del veicolo, ne va della sicurezza, Le gomme, per essere efficienti e sicure, non devono essere troppo usurate, devono essere della misura giusta e della pressione prevista e devono essere omologate secondo le normative imposte, che ne certificano la resistenza a diversi pesi e velocità.
L'omologazione europea è indicata sulla spalla della gomma, ovvero sulla parte laterale; una marcatura in rilievo composta da una "E" maiuscola se in un cerchio o una "e" minuscola in un rettangolo, seguita dal numero del paese che ne rilascia l'omologazione e da un numero dì 6 cifre obbligatorio. Se manca uno di questi elementi significa che il pneumatico non possiede l'omologazione europea.
Il consiglio è quindi quello di verificare sempre le gomme dei vostri mezzi, sia al ritiro del mezzo nuovo che alla sostituzione dei pneumatici. Si possono trovare ulteriori informazioni e consigli sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it

Articolo apparso sulle riviste INMOTO e MOTOTURISMO – settembre 2007

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ago 2007 :  09:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie della segnalazione, anche se penso che la maggior parte di noi appassionati abbia il proprio fornitore di gomme omologate! ;-)

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2007 :  12:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che per montare gomme NON omolorate il privato se le debba propio andar a cercare per spendere meno.(questo è il motivo primario che spinge un privato a montare certe gomme,magari in internet o in E-gay....stesso discorso si può fare per i CASCHI DA MOTO fatti in cina...bellissimi ma non omologati!!!).Se le prendi dal gommista (ok...è sempre bene controllare per carità) penso siano pochi che rischiano una denuncia poichè vendono gomme NON omolofate perchè in caso di sinistro dovuto propio a questo tipo di gomme sarebbe lui stesso a risponderne.(sempre per vie legali...e smpre con tempi lunghissima...però è così).

Tenete presente che tutto ciò che NON è omologato difficilmente lo si trova in vendita all'interno della Comunità Europea,e spesso lo si deve per forza acquistare oltreoceano o NO SMS MODEe come dicevo via Internet.

- 200 SX,maial sàl và!! -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits