Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come sverniciare con cura le parti in alluminio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ragno
Nuovo

Senigallia - Ancona
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2007 :  13:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come posso sverniciare le parti in alluminio quali il manubrio, cerchioni e scudo posteriore oltre che a tanto olio di gomito?

Saluti!

ragno

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2007 :  13:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per ottenere un lavoro perfetto e veloce io procederei senza
indugi di sabbiatura.
Saluti Marino
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +

Varese - VA
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ago 2007 :  16:21:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo sverniciatore funziona?
Io ne ho comprato un barattolo quando ho cominciato il restauro,
ma poi non l'ho neppure aperto e ho portato tutto in sabbiatura...

Marco.

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2007 :  16:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmmmhhhhhhhh, lo sverniciatore vade retro... sabbiare e eventuale lucidatura...

proudly made in the heart of tuscany - Green Onions S.C.

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2007 :  17:04:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok che il manubrio è in alluminio (e qui il sabbiatore deve avere una buona mano per non "mangiarlo"), ma cerchioni e cofani non mi sembra che siano in alluminio.
Quelli sì che si possono sabbiare senza problemi, ovviamente dopo avere protetto i prigionieri ed il buco delle leve dei cofani.

Bicius

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2007 :  17:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi raccomando appunto di non farlo sabbiare da chi solitamnete sabbia muri, conosco gente che si è ritrovata cofani & scudi contorti dal calore.

proudly made in the heart of tuscany - Green Onions S.C.

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2007 :  17:58:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabbiatura leggera con sabbia fine va bene per tutta la lambra. Un consiglio, prima di dare il fondo sull'alluminio e meglio un aggrappante specifico onde evitare ossidazioni future.

trat
Nuovo

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

24 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 ago 2007 :  21:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi: le parti in alluminio a manina, anche perchè danno parecchia soddisfazione e sono poche, i cerchi puoi farli tranquillamente sabbiare assieme al telaio e ai cofani laterali, sempre che non abbiano subito una forte corrosione. Se svernici con cartavetro e la tua lambra ha più e più mani di vernice, puoi anche pensare di usare una lampada a gas (e un po' di buon senso) per rimuovere lo strato di pittura. Direi che le tecniche variano a seconda delle condizioni della carrozzeria e del tempo a disposizione...

Trat

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 ago 2007 :  23:18:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io con lo sverniciatore tolgo il grosso...
Poi con smerigliatrice e spazzola d'acciaio la tiro a lamiera...

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ago 2007 :  23:49:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
Io ho usato lo sverniciatore soltanto per il manubrio, il nasetto anteriore, il corpo del fanalino posteriore e la pipa del filtro aria.Sono pezzi con forme abbastanza accessibili e quindi poi con un pò di cartavetro vengono bene.
I problemi più grossi li ho avuti invece con il tamburo anteriore (è di alluminio), che ha un sacco di incavi, alette etc.
Pochi giorni fa ho fatto sabbiare tutta la Lambretta e il sabbiatore mi ha sabbiato pure quello!!!Risultato:impeccabile!!
Era la prima volta che mi recavo dal tizio: le altre parti non le avevo portate e le ho quindi fatte a mano per paura che venissero rovinate.
Ci vuole esperienza e sabbia molto fine!!
Se devi far sabbiare e conosci chi ti fa il lavoro...opta sicuramente per la sabbiatura!!Lavoro preciso e niente sudate.
Se invece devi riverniciare soltanto queste parti o comunque non puoi sabbiare, vai di sverniciatore gel, spatola e cartavetro.
Salutoni, Pistone

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2007 :  22:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il Musetto in alluminio puoi anche sverniciarlo con una spazzola montata su una mola (non troppo aggressiva) e poi magari finire con un pochetto di carta abrasiva. Ma se vuoi un lavoro fatto bene bene e rapido affidati ad uno che sa sabbiare!Magari spendi un pò di più ma ne guadagni sicuramente in tempo e risultato finale.

- 200 SX,maial sàl và!! -
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000