Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come evitare esplosioni....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2007 :  17:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qualcuno di voi ha mai pensato che, per i viaggi in montagna sarebbe utile installare un deflettore per convofliare l'aria in maniera più vistosa nella parte del tamburo freno dei nostri mezzi??

l'idea mi è venuta in mente domenica alla straccamoreno, MORENO (se non mi sbaglio coi nomi) ha forato forse a causa di un eccessivo suriscaldamanto del tamburo greno postariore.

come potremmo procedere?

nella mia vespa pensavo di intallare un pezzo di lamiera dinissima usufruendo dell'attacco su blocco motore delle marmitta.. non sarebbe male come idea.. e per llambrette?

Andrea... "pic"

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2007 :  18:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente non credo sia la causa.
Penso invece allo sterrato e ai sassi che abbiamo trovato, non i sassetti ma le vere e proprie pietre che possono aver fatto pizzicare la camera d'aria.
Vi era anche una marca di pneumatici che si acquistavano a prezzo bassissimo fuori italia che si prestavano alla foratura multipla, ma non è questo il caso.

miki
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 lug 2007 :  18:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho sempre risolto col freno-motore sia sul Tonale come sul Gavia , Mortirolo o Stelvio, giri che d' estate faccio quando sono in ferie. Anche con la Lambretta B che no presenta alette di raffreddamento di alcun tipo sui tamburi non ho mai avuto problemi.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2007 :  18:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bisogna considerare però che moreno aveva attaccato il pav... in più erano in 2 montati..

Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2007 :  18:20:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e poi come lo spiegate il fatto che si è sgonfiata tutta di un colpo?? come spiegate il fatto che il cerchione era incandescente?

Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 lug 2007 :  18:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oddio, aveva problemi di freni anche al mattino ma da colare la gomma ce ne vuole vuole........vedi che il discorso dei pesi non regge una volta attaccavano dietro il carretto e andavano a vendere il latte, le angurie ecc magari in montagna dunque....
Io rimango della mia idea precedentemente espressa, potrebbe anche essere stata pizzicata la valvola da un non corretto montaggio.

miki
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2007 :  23:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMMM ... sapete che il cerchione sotto sforzo, tende a girare da solo, lasciando li il coppertone???? quando succedono questi inconvenienti, causa pressione errata, troppo carico, troppo sforzo, succede anche questo! ecco perchè era rovente, altro che freni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 lug 2007 :  23:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordo a Luca che si sta parlando di una Lambretta LD
e non di una Laverda 750 SFC

Si e' sciolta la gomma dopo una discesa con 800 metri di dislivello
dove la lambra doveva frenare anche per il PAV stracarico.
Geppes ora porta il marchio di un bullone ruota con esagono da 14.

Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2007 :  00:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo so remo, io parlo + che altro della foratura ... ma capita anche questo!!! ho potuto vedere ancora lambre (anche super normali, roba da pensionati insomma) di gente che arrivava con ruota post fuori uso, e alcune volte, la "foratura", era proprio dovuta a questo inconveniente:
strappo tra camera d'aria e valvola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
... poi, se ci mettete anche i freni inceppati, questo non fà altro che confermare le mie previsioni;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2007 :  00:11:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a, dimenticavo:

..."Laverda 750 SFC" ... SFC, non sta mica per l'acronimo di:
Senza Freni Cado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????? HI HI HI HI


SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  00:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cerchione gira da solo?
una previsione?
un coppertone?

nessun problema, la soluzione c'e'!
unisci i puntini da uno a venti e la troverai!, invia la soluzione a c.p. 12066 piazzale unita' d'italia 20011 addis abeba entro il 13 maggio e puoi vincere meravigliosi premi tra cui un week end ricco di emozioni a bagdad e una suoneria a scelta tra il ballo del qua qua o l'inno della repubblica del ciad!

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  01:16:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be.... se sono sotto pressione anche anche le mie girano maaaaaaaa.........pensiamo a riparare la gomma che altrimenti "perdiamo il paziente"!!!

miki
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2007 :  09:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando tempo fa (ormai si parla di 5 o 6 anni fa) avevamo organizzato il giro degli 8passi (due giorni) un mio amico con un TV3 ha distrutto il mozzo posteriore,e lo ha surriscaldato a tal punto che si è cotta la vernicie,ha fatto le bolle.(l'abbiamo dovuta abbandonare in una casa di montagna e poi tornare il giorno dopo a prenderla).Però lui aveva un problema di cono del mozzo e di ferodi.In pratica se continuava gli si sarebbe STACCATA TUTTA la ruota posteriore,ma la gomma non ha fatto una piega. In tutto il tour (a parte lui) nessun altro ha avuto problemi di freno,usavamo molto il freno motore e si usavan i freni a "colpetti" ed alternati in modo da non surriscaldarli troppo.Le lambro erano due 150 Silver, una LI 125 2°,due TV3 una 200DL, una 150DL india, una 125 Special con motore 150.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  11:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensando all'accaduto... no si potrebbe ovviare alla cosa ponendo tra tamburo e cerchione ruota uno strato di materiale isolante che non faccia condurre il calore?

c'è qualche esperto in materia?



Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2007 :  12:35:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma no... Lascia stare e poi penso sia quasi impossibile.Casomai è sufficiente montare bene le camere d'aria (di una certa marca di qualità....per quello io non risparmio su certe cose,preferisco spendere e andare più sul sicuro che risparmiare e girare con l'ansia che accada qualche cosa..) e gonfiare correttamente le gomme. Già così si viaggia abbastanza sicuri....poi stà nel buon senso di dosare correttamente le frenate e il gas.... Certo che se inizi a TIRARE anche in discesa e fare lo smanettone devi anche aspettarti di surriscaldare il tutto... Basta usare un pò di buon senso...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  15:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mego... il nostro caro amico Moreno andava piano.. e poi e "esperto allievo vicentino della scuola Pieremo" quindi non credo che, sia stato così ingenuo da tirare e poi frenare.
il punto è che il pav è qualcosa in +, ed il passeggero fa anche lui l sua parte. e su strade con pendenza 20% no credo ci siano molti scampi.

Come dice Pieremo la gomma si è sciolta! che sia nuova o vecchia a certe temperature (da ustione) è logico che la gomma non tiene.

Pieremo???? Moreno che fine ha fatto?

Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2007 :  15:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sapete cosa dico ai vari "QUA QUA RA QUA": ............... MA ANDATE A CA........

VALà, CHE FORSE ARRIVERETE A COLLEGARE COSE SENSATE TRA DI LORO E, SEMPRE FORSE, PRIMA O POI ... CAPIRETE QUALCHE COSA ANCHE VOI....
RIPETO, ............... MA ANDATE A CA........

a buon intenditor poche parole;) HI HI HI HI

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  15:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appoggio anch'io il pensiero di Ducati per quanto riguarda l'accaduto e quelle cose che volete montare che non servono a nulla ma non certo la forma che risulta essere di dubbio gusto.

Miki
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2007 :  15:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono del parere che uno con i propri mezzi ci fa quello che vuole. il Pav è comodo, e c'è poco da dire.. e poi se ci diamo una mano e troviamo delle soluzioni ai piccoli problemi è anche utile per fare esperienza. poi se uno non vuole... non è obbligato a rispondere.. e non è certo da mandare a ca...re..


quindi ducati a buon intenditor poche parole!

Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2007 :  16:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto;)

SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2007 :  16:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... SFC = Senza Freni Cado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????? HI HI HI HI


SX250-LambreTTaTrenTo & SuperScooter - STRIDENTE S.C - 3NTO
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits