Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Mercatino
 Mercatino
 Cerco CUSCINETTI A SFERA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 ott 2003 :  16:49:18  Mostra Profilo
Cerco Gabbia cuscinetti a sfera superiore ed inferiore per lo sterzo di una Lambretta J50.

Grazie a tutti

Matteo (PC)

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  10:49:10  Mostra Profilo
anche io
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2011 :  10:58:55  Mostra Profilo
Nei negozi di motoricambi vendono le sfere sciolte.

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  11:54:36  Mostra Profilo
Ciao Gigi, le sfere le ho trovate ma senza gabbia... Posso usarli lo stesso?

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2011 :  11:59:18  Mostra Profilo
sopra si.
sotto credo che la gabbia sia necessaria, ma i ricambisti la hanno.

quando hai montato, se sopra con le sfere sfuse ti funziona tutto bene, mi daresti gentilmente la misura e il numero delle sferette messe?

-------------------------
Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  12:04:33  Mostra Profilo
Ok, sotto ho ripristinato l'originale, si era solo allargata la gabbia in 1 punto che ho stretto con le pinze in modo che le 2 sfere adiacenti non uscissero, mentre sopra mi hanno dato una gabbia compresa di sfere, ma sta a battuta con il perno che è nel telaio, mentre è leggermente + grande e "balla" nella sede del perno che va avvitato alla forcella, non so se mi sono spiegato bene, ma credo che non vada bene così. Praticamente mettendo tutto a pacco, i 2 perni non si chiudono a battuta ma si vedono le sfere e la gabbietta, girano lo stesso ma non credo sia una buona cosa.
Le sfere per il numero dipende dal diametro, mi hanno proposto dei 4,5 5 o 5,5 mm, ma adesso che so che posso montarle senza gabbia, vado a prenderle testo e poi ti dico.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2011 :  12:33:20  Mostra Profilo
non ho ben capito cosa intendi dicendo che non combaciano, ma le due calotte con le piste, dove tu interponi la gabbietta, non devono andare in battuta una sull'altra; rimangono invece scostate di un paio di mm circa e li in mezzo si intravedono le sfere.

comunque le sfere sfuse comprale dello stesso diametro di quelle originali della gabbietta.
poi fammi sapere come vai! grazie!

Quando un uomo con la Lambretta incontra un uomo con la Vespa, l'uomo con la Lambretta ha comunque più fascino!

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 lug 2011 :  13:13:15  Mostra Profilo
Perché complicarsi la vita...ci sono le gabbiette superiori e inferiori in vendita dai ricambisti

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2011 :  13:13:26  Mostra Profilo
Sotto si possono mettere benissimo le sfere sciolte, non c'è alcuna contrindicazioni.
Le gabbiette sono state introdotte solo per ragioni di facilità di montaggio a fine anni sessanta, ma prima si usavano sia sopra che sotto.
Anzi più sfere ci sono più sono i punti di appoggio e quindi meno usura.

Ciao da Gigi.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2011 :  14:29:50  Mostra Profilo
Perfetto grazie Gigi, per rispondere a samaghi, qui l'unico rivenditore in zona non le ha queste gabbiette per questo sto cercando ripieghi, anzi l'unica gabbia che mi hanno dato è questa ma non so se va bene..

Allegato: IMG00344-20110706-1312.jpg
106,89 KB

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 lug 2011 :  09:32:16  Mostra Profilo
Nessuno che mi sa dire se così può andare bene? non sono convinto sul fatto che realmente sia per un J50 questa gabbietta con le sfere

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2011 :  09:59:28  Mostra Profilo
quando hai montato la gabbietta, le sfere stavano per bene nel mezzo della pista della calotta?

se si, è tutto in ordine (tanto le 2 piste una sopra all'altra coincidono); se invece stavano fuori dalla pista allora la gabbietta non va bene.

ti posso chiedere da chi l'hai comprata? se vuoi rispondimi pure via mail.

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 lug 2011 :  10:03:12  Mostra Profilo
Allora con la calotta sotto combacia alla perfezione, mentre quella sopra sembra piccola, il mio dubbio è nato dal fatto che dove l'ho comprato, un negozio di bici ben fornito in provincia di Bologna, mi hanno detto che è lo stesso per la lambretta 50, perchè tempo fa ha fatto la prova con un clienteamico. Mi son fidato ma come vedi sta molto sollevata la parte superiore. Per il costo, 0.50€ ho pensato di prenderla e fare la prova, pensa che solo le sfere da 4mm, 30 sfere per fare tutto il giro della calotta, le ho comprate ieri e le ho pagate 3,60€.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2011 :  10:11:17  Mostra Profilo
mi sembra strano: le 2 piste come possono essere di diverso diametro?

se ci metti le sferette sfuse come si comportano?

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 lug 2011 :  10:38:34  Mostra Profilo
Il diametro è uguale, mi sono spiegato male, è la curvatura, credo io che è differente,nel senso che le sfere toccano la parte esterna e non quella interna, comunque non combiacia alla perfezione come se si utilizzano le sfere sfuse, in questa configurazione, sfere libere, i due perni si avvicinano molto, quasi a strisciare..

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3230 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2011 :  10:58:36  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da max_83

Il diametro è uguale, mi sono spiegato male, è la curvatura, credo io che è differente,nel senso che le sfere toccano la parte esterna e non quella interna, comunque non combiacia alla perfezione come se si utilizzano le sfere sfuse, in questa configurazione, sfere libere, i due perni si avvicinano molto, quasi a strisciare..

ora direi che ci siamo!
se è così, quella gabbietta non va bene!!!

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 lug 2011 :  11:18:21  Mostra Profilo
Solo che è la stessa misura della metà gabbietta che mi era rimasta, nel J che ho smontato era tutta distrutta la gabbietta, comunque credo che con le sfere tutto sia ok dopo, nel senso che lo sterzo gira bene e non balla, premetto che anche con la gabbietta di prima non ballava e girava bene ma stava a parer mio troppo sollevato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000