Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scaldata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2007 :  18:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi ho usato x la prima volta la lambra x15 km di percorso
,verso i 7 km stava bloccando il motore ,ho tirato la frizione
e il tempo di percorrere qualchè metro e ripartita tranquilamente
ora chiedo sè puo dipendere dal getto max 99 ??
lambra 150 special carburo 20 ,benz al 4% .nel pomeriggio ho messo
un getto max da 105 e pare chè vada meglio
si accetano consigli
ciao

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2007 :  18:22:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come era l'accelleratore durante il grippino?

TV3-175, LI2-150, LI1-150
www.daltonscooterclub.com
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 apr 2007 :  18:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ca**o ma...

si fa così presto a grippare? Ho paura di prendere in mano la mia... mi sa che finisco di sistemarla e la lascio la...

The Things You Own... Own You.

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2007 :  18:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si fa presto se c'è un problema.. per un errore di rettifica con la mia ho "scaldato" 2 volte nei primi 3 km....

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 apr 2007 :  18:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pablo la 150 special montava il SHI18 con getto max101 MIN 45 mentre la X150 SHI 20max 102 min 50. Ora non so se hai maggiorato la cilindrata e di quanto; se hai fatto la rettifica sei sicuro che la tolleranza sia giusta? il fatto che dopo pochi KM abbia scaldato con miscela al 4% mi fa pensare alla causa sopra citata. facci sapere.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2007 :  21:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
andavo con un filo di gas, x la retifica non so' chè tolleranza possano aver dato,

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2007 :  21:24:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tolleranza stretta. Capitato anche a me con l'INFAME, la 150LI3.
Appena rettificata, miscela quasi al 5%, scaldata dopo 500 metri e un altro paio appena dopo qualche km a non più di 50 kmh.
Se l'hai ripresa subito, non dovrebbe lasciare molti danni, allunga il periodo di rodaggio, magari senza tenere troppo tempo la stessa apertura gas anche a basse velocità.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

pablo63
Junior +

Dolianova - CA
Italy

Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 apr 2007 :  21:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ripresa subito, speriamo bene, altrimenti ripasso alla sprint
ciao

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 apr 2007 :  21:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pablo,io ti consiglio,per passata esperienza,di farla camminare dando e togliendo gas per minimo un centinaio di km,lo devi fare in continuazione,se poi fosse, come penso, un fatto di tolleranza mi hanno anche consigliato di tenerla accesa per una trentina di minuti con il gas appena accelerata,io ho risolto perfettamente ora il motore và che è una meraviglia.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb

Vichi
Junior +

Brisighella - RA
Italy

Il mio Garage

154 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2007 :  01:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate anch'io sto rettificando la mia 150 li II° e la porto a 175!
Cosa devo fare per non avere problemi? il rodaggio? e per quanti chilometri?
grazie

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2007 :  08:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ancke io volevo aprire l'argomento scaldate...

LI 3 150 SH 1/18 ( getto MAX maggiorato di 4 punti Motul 800 4%)
5Km scaldata ( dopo due cavalcavia di seguito )
200 Km scaldata ( Su Salita pendenza 10 % ) ho esagereato un Pokino

pero' ieri non me l'aspettavo... 600 Km.. pomeriggio 15.30... dopo una 40 Km in allegro acceleratore 60KM velocita' MAx

mi ha tirato la terza scaldata... non me l'aspettavo visto che lo stesso percorso l'avevo fatto la settimmana precedente...

Ciao By Pozze

E lambrette de Treviso e xe su:
http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
Le mie Foto :
http://community.webshots.com/user/Pozze_ITA

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2007 :  09:25:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque nel 99% dei casi o si grippa ad accelleratore chiuso (mancanza di lubrificazione) o quando si è a palla (dilatazione termica eccessiva). Quindi a parte i grippi per limite di età sopraggiunto (30.000-40.000 km? oltre?) o per cedimenti "strutturali (gabbie a rulli, ecc) si grippa (o almeno si scalda) per qualche palese problema al motore.
Poco olio? Cilindro "stretto"?
Ricordatevi poi che la Casa consigliava 1800 km di rodaggio con vel max a 55km/h e mai a gas pieno

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2007 :  09:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un motore con 40.000 km grippa solo se non gli metti olio.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.

kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy

573 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2007 :  09:56:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io con la mia 5 o 6 scaldate..poi ho smontato e fatto aggiungere un pò di tolleranza al cilndro e non ha + avuto problemi!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2007 :  11:31:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pablo io ti consiglio di smontare il cilindro verificarne lo stato ed eventualmente lo riporti dal rettificatore e gli fai dare una lucidatina. L'INNOCENTI prescriveva un giuoco al montaggio per la 150 Min 0,038 e Max 0,050.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Barbagielle
Junior +

Parma - PR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2007 :  12:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io col DL 150 ho sacaldato due volte di fila ai 650 km dopo aver tiranto a manetta per un bel rettilineo per la prima volta (che figata ho finito il rodaggio, vediamo a quanto arrivo), poi ho raggiunto una macchina, ho duvuto rallentare e... SGNACCHETE'.
Non ho più riaperto il motore. Ora non sembra avere problemi anche se la velocità massima è più bassa di quella che mi aspettavo dopo aver fatto rifare completamente il motore ad un concessionario Casalambretta. Forse ho lo scarico non a posto, purtroppo non me ne intendo abbastanza per diagnosticare qualcosa con esattezza.
Voi che dite?

Ora vado anch'io in Lambretta! brembemben...

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 23 apr 2007 :  15:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è vero che qualche grippatina in fase di rodaggio non fa male?
Di assestamento?

sergiolamb
Junior ++

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2007 :  16:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una scaldatina al giorno toglie il meccanico di torno.

Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2007 :  17:18:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da giubusti

Ma è vero che qualche grippatina in fase di rodaggio non fa male?
Di assestamento?

mah..... secondo me vuol solo dire che qualcuno non lavora come dovrebbe... un pistone grippato è comunque una futura perdita di potenza.. senza pensare poi se si rovinano le fasce

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2007 :  11:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, non è che i pistoni siano tutti uguali!!!!
Per correttezza non parlerò di questa o quell'altra marca, ma credo convenga spendere qualche euro in più e comprare un buon prodotto, che non si dilati come una spugna alla prima salita!
A parte il danno economico, una volta ho grippato mentre ero in piena accelerazione, stavo sorpassando un'auto ed un'altra mi stava dietro! Ancora me lo ricordo....

Cordialità

Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2007 :  11:52:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che le scaldate o grippaggi sicuramente non fanno bene.
Non c' meglio che un buon rodaggio fatto ad andatura moderata alternando anche lievi salite e giocando di gas.
Nei tratti più lineari , senza saliscendi o cambiate di marcia per capirci, spesso spalanco il gas tenendo premuto il pulsante di massa per far affluire un buon quantitativo di miscela fresca a lubrificare il tutto senza che venga bruciata.
si avverte eventualmente qualche soppiettio quando brucia sul collettore incandescente.
Altro accorgimento: ho preso una marmitta usata ma non piena da montare sui vari modelli LI proprio a scopo rodaggio e esagero con mischela al 5-6 % per almeno 500 km. Poi scendo di 1% ogni 500km fino ad arrivare al giusto dosaggio.
Una buona scorta di candele vecchie(usate) a tale scopo è di rigore, durano non più di 200km poi si impastano.
Finito il rodaggio quando smonti la testa per togliere le incrostazioni e dargli un occhiatina monti poi una marmitta "pulita". in genere tra marmitta e collettore metto anche del sigillante per avere la certezza di evitare tiraggi starni il rilascio.
Per lunghi tratti o salite o giornate particolarmente calde, magari in coda viaggio spesso anche con "l'aria" tirata per arricchire la mischela aria-benzina.
Un truchhetto adottato ai tempi nelle competizioni era quello di montare il pistone sul tornio e fargli delle scanalature a partire dal bordo superiore dello spinotton profonde circa 2/10 e larghe circa 5/10. Incidere quindi dei veri e propri anelli distanziandoli di 4 - 5 mm uno dall' altro fino ad arrivare al bordo superiore delle luci .
L'ho sperimentato di persona sulla mia 125D preparata per la Milano -Taranto l'anno scorso, ho fatto i primi 300 km con miscela al 7% e poi mi sono sparato il passo della Futa a 60 all' ora senza alcun problema.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000