Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ritrovamento DL abbandonata senza targa senza doc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  22:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Mi è stata regalata una DL 125 completamente da restaurare (vedi post su scooter tecnica).
La Lambretta è senza documenti e senza targa.
Qual'è il modo migliore di comportarsi in una simile circostanza per reimmatricolarla e riavere il libretto?
Potreste indicarmi l'iter da seguire? Del tipo, se è necessario fare una denuncia di ritrovamento dai vigili, quali sono gli oneri inerenti ai bolli non pagati, insomma... Cosa dovrei fare? E' una rogna? Oppure una vicenda burocratica che si può seguire abbastanza serenamente?

Grazie in anticipo.

Claudio

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2007 :  22:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
credo che sia uno dei casi più complessi....
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  23:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano... Infatti è una bella rogna! Cosa mi consigli? Pensavo come prima cosa da fare di andare a fare una denuncia di ritrovamento e poi andare al PRA col numero di telaio per fare una visura, vedere cosa viene fuori sullo stato di quella DL...
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 apr 2007 :  23:34:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fare una visura al pra solo con il numero di telaio la vedo dura, molto dura......
Ti anticipo già che nelle motorizzazioni di Firenze, Pisa, Lucca, Massa, La Spezia, Pisa non reimmatricolano piu' veicoli senza nessun tipo di documento.Devi trovare una motorizzazione che ancora lo faccia!!!!!
Se fossi in te non mi perderei d'animo.Chiedi ad eleboronero come poter fare!!

ironmana
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  23:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ironmana... M'hai risparmiato una perdita di tempo. Conatto subito eleboronero.
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2007 :  09:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iron, la motorizzazione di bari, da che tu sappia, imatricola ancora mezzi senza niente? (targa e doc)sono nella stessa situazione con una moto fine anni 40
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2007 :  12:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla motorizzazione di Lecce è ancora possibile reimmatricolare un veicolo d'epoca iscritto al registro storico FMI o omologato ASI, anche se senza targa e documenti e di cui non si conosce nulla.
E' anche obbligatoria una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, meglio se fatta con la persona che te lo vende.

La prassi costa circa 300 euro (inclusa iscrizione al R.S. e richiesta di CCT).

Da quello che sento in giro, anche a Padova e Verona non dovrebbero fare troppi problemi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2007 :  14:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lecce, mmmmm, c'e' sempre qualcosa che mi riporta in quelle zone.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2007 :  17:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie GiPiRat... il problema sta nel fatto che la vedo difficile fare una scrittura privata, perché il tipo che me l'ha data me l'ha regalata... ciò non toglie che possiamo comq concordare di fare una scrittura, ma lui a sua volta l'ha trovata in uno scantinato chissà dove (fa il muratore)... e se l'è portata a casa così senza dire niente a nessuno... nessuno conosce la storia di quella DL... é un bel problema! Posso chiederglielo... in caso contrario? Vale la pena rivolgersi a vigili o carabinieri e poi presentarsi con denuncia di ritrovamento e far partire una specie di pratica per proprietario ignoto? Immagino che sia doveroso chiedere una cronostoria del mezzo partendo dal numero di telaio (l'unico elemento che posso conoscere) e vedere lo stato giuridico del mezzo... Ma poi? E' un caso contorto, am spero di venirne a capo NO SMS MODE... Tanto ho deciso che il restauro si farà, a costo di tenermela in salotto! Proverò a informarmi presso le Mot di Verona e Padova intanto. Grazie per il consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 apr 2007 :  19:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno è riuscito ad aggirare il problema facendo un "ritrovameto" certo i tempi si allungano (almeno un anno dal ritrovamento) ma sei più tranquillo sul lato legale.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 apr 2007 :  20:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino... Intanto ho preso visione del tuo post sulle procedure di immatricolazione per mezzo senza targa e senza documenti...

Mi potresti dire qualcosa in più sulla procedura "ritrovamento"? Tanto per i tempi non ho fretta... se parte il restauro di tempo ne ho da vendere... Voglio dire... posso comunque iniziare col lungo restauro oppure devo aspettare che siano terminati i tempi "legali" prima di procedere? Grazie in anticipo.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 apr 2007 :  22:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi assolutamente aspettare che scada l'anno. Comunque, non è una prassi omologata, ogni comune fa un po' come gli pare. Informati presso i vigili per vedere quali sono le abitudini del luogo.

Normalmente si fa una denuncia di ritrovamento ai vigili, chiedendo di essere nominato custode del veicolo, loro fanno i loro accertamenti e, se non risulta rubato e non riescono a rintracciare il proprietario, dopo un anno e un giorno puoi reclamarne il possesso, e ti verrà dato un documento che dichiara che ne sei il proprietario e potrai reimmatricolarlo (naturalmente dopo averlo iscritto al R.S. FMI o averlo omologato ASI, ecc.).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2007 :  22:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino... quindi se ho capito bene prima di far partire il restauro devo aspettare un anno da quando ho fatto denuncia dai vigili? E in qualità di custode durante tale periodo, il mezzo rimane a casa mia oppure i deposito?
Grazie per il prezioso contributo. Intanto domani contatto anche il LC per avere ulteriori informazioni da loro.

Ciao, Claudio
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 apr 2007 :  09:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, per una DL vale la pena di perdere un po' di sonno dietro agli inevitabili problemi burocratici!
Anch'io ne ho una ed è, rispetto a tutte le altre Lambrette, molto più scattante.
Considera che di 125 DL ne sono state costruite non più di 15.000 contro, ad esempio, le 150.000 delle Li III, cosa che le posizionerà presto fra le rarità Lambrettistiche.
In bocca al lupo per il restauro!


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2007 :  12:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro! Infatti... la DL l'ho sempre voluta avere, e proprio per questo non voglio lasciarmi abbattere! E' già entrata nel mio cuore, anche se messa nelle condizioni in cui si trova (forse è proprio per questo che mi ci sono già affezionato!!!)

Crepi il lupo!!!

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2007 :  12:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra, a detta del LC, che non ci sia niente da fare. Senza un qualcosa che possa permettere di risalire al numero di targa sembra che sia impossibile reimmatricolarla. M'hanno consigliato di rivolgermi o a una agenzia o al PRA e chiedere loro informazioni. Non mi lascio scoraggiare. Voglio che quella macchietta torni ruggente.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2007 :  16:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La denuncia di ritrovamento mi è nuova...
Io sapevo che per un mezzo senza documenti bisognasse fare la denuncia di smarrimento dei documenti e poi procedere alla reimmatricolazione
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2007 :  19:08:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao metz... il problema è che non solo non ha i documenti... non ha neanche la targa. Ed è impossibile risalire al n di targa perché manca un qualsiasi stralcio di documento o dato col quale poter risalire alla targa... neanche un bollo pagato nel 73... niente di niente. All'ACI m'hanno detto che così è impossibile fare qualsiasi tipo di visura, per sapere se risulta radiata d'ufficio, demolita... L'unica cosa sembra denunciare il ritrovamento e aspettare di diventare proprietario "di un pezzo di ferro"... Come già postato da qualcuno del forum, solo la polizia ha l'accesso ai dati relativi al numero di telaio... Non voglio essere frettoloso, ma credo che la cosa migliore sia fare sta denuncia di ritrovamento e aspettare il tempo dovuto... intanto risparmierei per il salato restauro... Mi hanno anche suggerito una via meno legale, ma è rischiosetta.

Saluti e... speriamo bene!
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2007 :  20:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La via legale c'è sempre: basta rivolgersi ad una motorizzazione che accetta di immatricolarla come veicolo d'epoca. Naturalmente ci sono delle spese in più da sostenere, ma poi si dorme tranquilli.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2007 :  21:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino! Infatti è la via che voglio seguire! Non voglio problemi. Mi informerò per le motorizzazioni disponibili. Poi passerò a fare denuncia. Vi terrò informati, anche per avere il vostro supporto!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 apr 2007 :  08:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi per un mezzo senza documenti è necessaria la denuncia di ritrovamento, non lo sapevo... Visto che sono nelle stesse condizioni con la mia lambra c, dove la devo fare la denuncia? Dai carabinieri o dalla plizia?
E cosa gli dico?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits