Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 nitro o acqua?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  00:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Come al solito vi propogo un quesito che avete discusso già altre volte...
Vorrei sapere da voi se sia meglio utilizzare vernici alla nitro oppure si possono anche usare vernici ad acqua... Il mio carrozziere mi ha proposto di usare vernici ad acqua per i seguenti principali motivi:

1. sono più facili da reperire. I colori Grigio Alba e Azzurro Flaminia li ricrea usando apposita macchinetta partendo dal colore originale.
2. Il risultato estetico è il solito, con il vantaggio che la vernice ad acqua in caso di graffio è più resistente.

So che la mia LI è stata precedentemente riverniciata dal primissimo proprietario, ma non so che tipo di vernice sia stata usata (presumo alla nitro).

Che faccio? Mi affido alla sapienza del carrozziere e accetto che vengano usate vernici ad acqua, oppure insisto affinché vengano usate vernici alla nitro? Mi interessa un bel lavoro fatto bene, definitivo e sicuro come resa estetica, che faccia onore alla mia gloriosa Lambretta!

Saluti a tutti!

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2007 :  08:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tu restaureresti Palazzo vecchio a Firenze o il duomo di Milano con infissi in alluminio anodizzato e piastrelle smaltate. Sono più resistenti e brillanti pure quelle.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  08:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Risposta più che persuasiva. ;-)
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  09:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già...

Hai ben reso l'idea... Grande Gianni!!!

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

il_francese
Junior +


Riccione - RN
Italy


Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  09:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche il mio carozziere mi ha parlato di vernice alla nitro.

non capisco che cos'è la differenza... la vernice è più simile alle vecchie utilizzate sulle nostre care lambrette e vespe?
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2007 :  09:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stupenda la risposta di Vespamodelli.

La vernice nitro è quella che usavano 40 50 anni fa. Sicutramente oggi in qualcosa è cambiata (componenti, diluenti, pigmenti, ecc.). Comunque oltre tante parole, vespamodelli ha reso l'idea. Per qualto riguarda il carrozziere, usare la nitro è uno "sbattimento" e molti non ne hanno voglia o chiedono una sproposito.
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Junior +


Bergamo - BG
Italy


Il mio Garage

289 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2007 :  10:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da il_francese

anche il mio carozziere mi ha parlato di vernice alla nitro.

non capisco che cos'è la differenza... la vernice è più simile alle vecchie utilizzate sulle nostre care lambrette e vespe?




correggetemi se sbaglio, la nitro è la vernice che veniva usata quando venivano prodotte le ns care amate....
è una vernice più delicata che col tempo perde di lucentezza e credo sia per questo motivo per cui quando si effettua un restauro si cerca di verniciare il mezzo con vernici di nuova generazione che durano di più.
inoltre va aggiunto il fatto che sicuramente sono molto più difficili da reperire...

JaFo
Torna all'inizio della Pagina

il_francese
Junior +


Riccione - RN
Italy


Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  10:15:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho una lambretta col colore originale, lo curata bene con paste abrasive e cera, è tornata una meraviglia!
secondo me le nuove vernice fanno c@..*e, non per la resistenza ecc, ma per il look finale... brillano troppo per me, preferisco le vespe e lambretta ROOTS!

eccola: http://web.mac.com/fratellodellavespa/iWeb/Site/Lambretta%20Special_files/PICT0026.jpg
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Junior +


Bergamo - BG
Italy


Il mio Garage

289 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2007 :  10:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente sono molto più affascinanti!!!
complimenti

JaFo
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  11:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la maggior parte delle lambrette - vespe che vedo sono verniciate con vernici bicomponenti...io per le mie ho utilizzato vernice alla nitro, da reperire e' facile quanto trovare le altre...anzi costa anche meno..il risultato del restauro non e' neanche da mettere a confronto, quelle fatte alla nitro hanno un fascino tutto loro, sembrano conservate anziche' restaurate.
Torna all'inizio della Pagina

il_francese
Junior +


Riccione - RN
Italy


Il mio Garage

205 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  11:47:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sentito anche dire che dal 2008 forse non sarà più possibile fare vernice alla nitro. falso o vero?

che devo anche fare sabbiare la GS, se è vero mi devo muovere il cu*o!
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  12:13:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma infatti preferisco anch'io le nitro... quando ieri sera l'amico carrozziere m'ha proposto l'uso delle vernici ad acqua ho avuto un'attimo di sgomento... un "GULP" fumettistico... Ma non mi ha convinto. Ormai chiedo a voi il parere su tutto perché ci tengo a seguire una certa linea di condotta, prima di compiere errori madornali di cui potrei pentirmene, anche se passo da idiota la maggior parte delle volte. Ma è anche vero che grazie a voi, a personaggi come vespamodelli e altri ho imparato e sto imparando un sacco di cose. Per cui ringrazio tutti. Vada per la nitro, non ci sono cazzi!!!
Torna all'inizio della Pagina

skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  12:37:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche qui ,come molte altre convinzioni,sono strettamente soggettive.Se uno è un patito dell'originalità,non cambierà neppure una vite,la lucida.I colori Lechler bicomponenti sono molto belli ed i risultati sono eccellenti.Il mio carrozziere mi ha suggerito questi ultimi ,perchè ,in caso di ritocchi,sono più facili da rifare uguali (...e qui entra in scena il fatto che i colori alla nitro, con il tempo,sbiadiscono...!!!).Io ne ho fatta verniciare una con il bicomponente e sono contento,un'altra alla nitro e son ugualmente contento.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2007 :  13:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da skiro

Anche qui ,come molte altre convinzioni,sono strettamente soggettive.Se uno è un patito dell'originalità,non cambierà neppure una vite,la lucida.I colori Lechler bicomponenti sono molto belli ed i risultati sono eccellenti.Il mio carrozziere mi ha suggerito questi ultimi ,perchè ,in caso di ritocchi,sono più facili da rifare uguali (...e qui entra in scena il fatto che i colori alla nitro, con il tempo,sbiadiscono...!!!).Io ne ho fatta verniciare una con il bicomponente e sono contento,un'altra alla nitro e son ugualmente contento.
[/quote]

Secondo me non si tratta di originalità ma di conservazione... Lucidare una vite è conservare, non essere patiti secondo me; comprare una vite nuova, splendente ma "uguale" a quella buttata è forse più da patiti... Io sto cercando di recuperare quanto più possibile e non vi dico la fatica che ho fatto per recuperare il 60-70% del colore originale sepolto da 3 strati di colore dato in modo "semi-artigianale"... Non credo di essere un patito per questo, anzi... Quello che non va lo sto rifacendo- ritoccando del tutto a Nitro. Lavoro pesante ma... appagante in qualche modo. E qui devo per forza ringraziare Vespamodelli...

The Things You Own... Own You.
Torna all'inizio della Pagina

pcalo
Senior


Gubbio - PG
Italy


Il mio Garage

1033 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2007 :  13:58:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Definirei la risposta di Gianni(vespamodelli) MITICA.
E con questo ho detto tutto!!!!!!!!!!!!!!
Saluti

paolo calo'
Torna all'inizio della Pagina

skiro
Junior +

Sempre con noi


Trento - TN
Italy


Il mio Garage

483 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 apr 2007 :  15:31:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claude,il termine "patito" è inteso in maniera positiva,non dispregiativa:uno vede la bellezza in una maniera ed un altro la vede nell'altra.Nulla da eccepire sia nell'uno che nell'altro caso;come dicevo prima ,ognuno la vede con i suoi occhi e sceglie liberamente .Ti immagini se a tutti piacesse la stessa donna...!!!
Il mondo è bello perchè è vario!Ciao
Scusami Vespamodelli,ma il confronto con il Palazzo vecchio di Firenze e il Duomo di Milano mi sembra un po' azzardato!I nostri scooter li consideriamo noi delle piccole opere d'arte di un tempo,degne di essere riportate alla vita e al loro antico splendore ,che uno lo può vedere nella vite nuova,ma UGUALE ,come erano in vetrina dai concessionari tanti anni fa,come nella pulitura della stessa vite:ma i due monumenti sopracitati nessuno li vorrebbe vedere rattoppati con materiali del tutto differenti e con forme diverse!Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 apr 2007 :  17:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Per mia esperienza diretta mi risulta inaccettabile poter restaurare un palazzo antico con colori, ad esempio, al quarzo, vorrebbe dire che non ho capito molto di restauro!
Per mia informazione vorrei sapere da voi fino a che anni è stata usata la nitro.
Grazie

ale

Per vespamodelli: e scegli dei paragoni più calzanti !!

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 apr 2007 :  18:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle vespe il cambio nitro/bicomponente sintetico è entro la prima metà degli anni 80, e suppongo corrisponda al cambio di siglatura dei colori. In pratica la serie arcobaleno non è più nitro.
Sulle lambrette solo ed esclusivamente nitro, e credo comprese serveta e sil fino a fine produzione.

Tanto oggi fanno sparire la nitro, domani rischiamo che ci vietino del tutto la circolazione, quindi ho paura che . . . di CALZANTE ci restertanno solo le scarpe per andare a piedi.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

ba69421
Junior +


Alberobello - BA
Italy


Il mio Garage

269 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 apr 2007 :  10:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nitro a volonta' fino a che se ne trova. ho sentito anch'io, dire che non la venderanno piu' tra un po'.
Torna all'inizio della Pagina

vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 apr 2007 :  18:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io riporto il consiglio che diede su questo forum uno dei senatori: se ti affidi ad un carrozziere è meglio farlo lavorare con la vernice con cui si trova bene, sempre che riproduca un colore codificato.
Le disquisizioni sul tipo di vernice da usare sono una cosa stupenda da fare davanti ad una birra, e se sei tu il carrozziere. In fondo cioò che alla maggior parte di noi interessa è che la Lambretta venga bene. Che sia più o meno lucida, l'importante è che quando la guardi da vicino non ti sembri un'arancia.


vitto
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 apr 2007 :  18:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io direi che sarebbe logico scegliere il carrozziere in funzione del restauro da fare e non fare il restauro in funzione delle capacità del carrozziere.
Poi . . . ognuno faccia come vuole, il tempo sarà giudice delle nostre azioni.

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits