Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 LC 125,smontaggio motore . .
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2007 :  20:08:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un pò latitante qui nel forum, ma ho bisogno del vostro aiuto se potete aiutarmi. .
non mi riesce di svitare i due bulloni che tengono fissato il motore della mia LC al telaio, intendo quel perno che si trova proprio sopra il perno del cavalletto . . da una parte c'è il gruppo volano/ventola che mi intralciano il lavoro e dall'altra c'è la "calotta" dove si innesta il cavo frizione che mi da lo stesso problema.
Ora, credo che l'unico sistema sia quello di smontare volano, ventola etc.., accedere a quel bullone e svitare, facendo in modo di poter sfilare il perno dalla parte volano . . dico giusto ? ? qualcuno ci è già passato ? ?
Grazieeee

il breizh

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mar 2007 :  08:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato quel perno su una C ed in effetti è piuttosto rognoso. Da una parte batte contro il coperchio frizione e dall'altra contro la presa di alta tensione, togliere il volano ti servirà a poco, piuttosto, nel tuo caso, il convogliatore d'aria.
Comunque tolto convogliatore e presa alta tensione, allenta e due dadi e batti sul perno un po’ da una parte e po’ dall’altra in modo da disincastrarlo dai due coni interni per bloccaggio motore, liberato il perno togli prima il dado lato volano e poi l’altro.
Io non ho provato, ma può essere che smontando prima il coperchio frizione agevoli il tutto.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mar 2007 :  09:58:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il problema maggiore è che la LC avendo la carrozzeria che ricopre il tubo del telaiio non riesco a muovermi con una normale chive, l'unico sistema è antrare con una tubolare, proverò a togliere il coperchio frizione . .

grazie!

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mar 2007 :  16:53:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ci sono entrato "a pelo" facendo uscire il perno dal lato del volano smontando il convogliatore e la flangia e battendo con uno spinotto dal lato frizione
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mar 2007 :  23:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pippo,innanzi tutto complimenti per il tuo lavoro, ho dato un occhio alle tue foto.

il convogliatore e la flangia, si possono smontare senza togliere il volano?
se invece ci fosse da togliere il volano, come si fa a bloccarlo per svitarlo con gli attrezzi tradizionali?

continuo dicendo che di meccanica non conosco molto, per questo volevo togliere il motore dal telaio per portarlo a un professionista del motore per poi portare il telaio e la carrozzeria a sabbiare . .ma il problema è toglierlo sto motore

michelangelo




citazione:
Messaggio inserito da pippo lc

io ci sono entrato "a pelo" facendo uscire il perno dal lato del volano smontando il convogliatore e la flangia e battendo con uno spinotto dal lato frizione



il breizh
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2007 :  13:28:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

pippo,innanzi tutto complimenti per il tuo lavoro, ho dato un occhio alle tue foto.



grazie del complimento ma anche io sono alle prime armi... e alcune risposte le ho trovate proprio qui sul forum!

tornando al tuo "problema"... anche io ho tirato giù il motore per farlo fare a chi ne sa... del resto non è il massimo un motore dell'LC per iniziare. Per smontarlo ho tolto tutto quello che veniva via, compresa la flangia che si toglie svitando le viti intorno ad essa ma senza smontare il volano! Fondamentale per capire come si smonta è tenere sotto mano il catalogo ricambi con tutti gli esplosi. E pulire bene le parti su cui si lavora, a volte la m...a che ci sta sopra nasconde le viti...
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2007 :  22:47:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... hai centrato il problema! non vedo le viti della flangia a causa dello strato di unto che vi è depositato . . farò un altro tentativo

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2007 :  08:36:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
olio di gomito, svitol e.... madonne!
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2007 :  10:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
è risaputo che le madonne e i vari santi hanno sempre aiutato nello smontaggio e nel rimontaggio...soprattutto a cambiare la frizione della e o f senza l' attrezzo specifico... un autentica poesia al signore.
Una scorciatoia? basta tirare giù il coperchio della frizione, a regola mettendo un assicella di un paio di centimeri di spessore sotto al cavalletto, di modo di inclinare la moto in dietro, non dovrebbe uscire nemmeo un agoccia d' olio. sfilato il perno rimonti il coperchio di modao da tirare giù il motore completo senza il rischio di perdere pezzi in giro.
Consiglio: quando ce l' hai giù, tira via il grosso della morchia con un raschietto di plastica ( io uso un pezzo di plexiglass circa 6x10 cm spessore 4 mm) poi gli dai una bella spruzzata con un lavamotori spray , in commercio dai ricambisti o nei centri commerciali lasci agire e ripeti più volte. se risciacqui il totto chhio a non fare andare acqua nel cilindro dallo scarico o dal collettore d' aspirazione. Dico questo anche perchè chi ti farà il motore avrà un impatto meno traumatico se non si vede arrivare il classico blocco di me..a fossilizzata da 50anni .

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2007 :  16:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da 125m

Dico questo anche perchè chi ti farà il motore avrà un impatto meno traumatico se non si vede arrivare il classico blocco di me..a fossilizzata da 50anni .



confermo... quando ho "messo in buone mani" il mio, alla persona quasi gli è passata la voglia di farmelo.. poi evidentemente gli ha fatto pena e me lo farà (prima o poi)

tanto se non trovo la pedana anteriore sono bloccato, quindi non ho fretta
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2007 :  21:10:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SIETE IMPAGABILI ! !
ce l'ho fatta, vi faccio un breve riassunto di tutti i santi che sono caduti dal cielo; ho tolto da prima il blocco della tensione della candela, poi il coperchio della frizione, un pò di santi per sbloccare il dado del perno e poi TAC! mi pesto le dita tra la pedana e la chiave, ma OLE' tutto bene, si svita!!
dopo un pò ho capito che la flagia è ad anello intorno al volano quindi via quello e fuori il perno, via il cavalletto e perno, poi un pò di santi per togliere il cavo del teleflex, ma tutto ok, ce l'ho fatta in sole 2ore e mezza!!

. . . ora vado a pulire il tutto e domani mi devo ricordare di comprare un'altra bombola di svitol (BENEDETTO AMICO MIO).

GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2007 :  23:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.. ovviamente avendo dovuto fare una pausa x cena, quando poco dopo son tornato a rimettere tutto al prorpio posto . .mi è avanzato un dadino da 10mm . . mannaggia

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2007 :  13:56:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro da 10 e non da 8? controdado del registro frizione???

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2007 :  19:39:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da 125m

Sicuro da 10 e non da 8? controdado del registro frizione???

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !



ci avevo pensato, ho controllato, tutto ok nella frizione . . chissà da dove arriva. .

che sorpresa oggi quando ho finito di smontare tutto (impianto elettrico cavi etc, mi sono accorto che lo scudo veniva via da tutto il telaio tubolare . . GENIALI!

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2007 :  21:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beato te che hai uno scudo
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2007 :  23:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
devo dire che sono stato parecchio fortunato, mio padre lasciò LC abbandonata in un garage per 30anni, l'ambiente non era troppo umido e si è conservata piuttosto bene, peccato non l'abbia mai manutenuta . . NO SMS MODE dopo tutti quegli anni è partita subito, appena è arrivata benzina alla candela !

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_cat.asp?sqldtl=5148


il breizh
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  09:47:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero tu abbia fatto un discreto numero di foto e appunti per riuscire a rimettere tutti i cavi nella loro posizione quando rimonti il tutto.
Dadino da 10: e se fosse per tenere uniti i due semigusci della cuffia di raffreddamento?

Buon lavoro e tienici aggiornati sugli sviluppi.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  12:53:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la cuffia di raffreddamento l'avevo tolta durante un primo raptus di smontaggio,ora è lì da pulire dalla morchia (in compenso sotto la morchia è ancora bella lucida), quindi escludo la provenienza da lì . . potrebbe essere il dadino che teneva il serbatoio, non riuscivo a toglierlo xchè il motore mi intralciava la manovra, potrebbe essere stato lì sopra . .

escludendo quel che riguarda il motore, il resto è tutto smontato, anche le guide dei cuscinetti nel canotto, potrei procedere al restauro (mi mancano un pò di soldi) pian piano . . un consiglio, da dove inizio ? ? sabbiatura e fondo (colore no xchè sono a bolletta)? cromatura ? faccio fare il motore ?

intanto sabato vado a comprare qualcosa che mi permetta di togliere tutto lo sporco dal motore e procedo alla pulizia totale, avendo il magnete/ventola scoperto, devo coprirlo o lo lavo tranquillo con prodotto e acqua?

grazie davvero di tutti gli aiuti, siete impagabili!

Ciao, Michelangelo

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_cat.asp?sqldtl=5148

il breizh
Torna all'inizio della Pagina

pippo lc
Nuovo


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

36 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  13:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa se mi permetto ma.... vedendola nella foto "da montata" che hai linkato io ne avrei fatto un conservato. Magari con qualche ritocchino nelle cose più rovinate e una bella messa a punto del motore ma, personalmente, un conservato ha un fascino molto maggiore di un restaurato. E la tua è proprio bella!
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  14:11:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Michelangelo,
direi di rimontare volano ecc prima di lavarlo anche per consegnarlo intero in un sol pezzo a chi dovrà rifartelo.
Molto importante è che tu verifichi prima di portarlo lo stato delle bronzine della coda snoddata, cioè tenendo fisso il motore afferri la coda e la muovi orizzontalmente a sinistar a e destra. Non deve esserci neanche un po' di gioco, se dondola il problema è trovare qualcuno bravo che te le possa tornire ex novo e che le cambia.
Sai già da chi farlo fare?
fossi in te comunque partirei con le cromature o galvanica in genere, dato che mi pare di capire che il restauro sisvorgerà in più tappe, così eviti di lasciare la carrozzeria bella e che verniciata in giro esposta a eventuali segni o dannegiamenti. Quando lassi alla carrozzeria , comunque quando la fai sabbiare devi dargli subito almeno una mano di fondo di modo che non si riformi ruggine sul metallo nudo, bastano anche solo poche ore e cerca di farlo in un periodo non piovoso o umido.

buon divertimento!

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
Italy


Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mar 2007 :  23:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da pippo lc

scusa se mi permetto ma.... vedendola nella foto "da montata" che hai linkato io ne avrei fatto un conservato. Magari con qualche ritocchino nelle cose più rovinate e una bella messa a punto del motore ma, personalmente, un conservato ha un fascino molto maggiore di un restaurato. E la tua è proprio bella!
[/quote]

all'inizio già zambe mi aveva detto di tenere un conservato, ma a parte la carrozzaria decente, il resto è da paura, le cromature sono il minimo, ma rifare solo quelle sarebbe come avere una scarpa e una ciabatta . .
in principio era la mia idea, poi dopo averla fatta vedere i problemi erano parecchi, l'impianto elettrico in parte marcio e in parte reciso, la gomme e guarnizioni secche o cotte, il motore fiacco, le cromature da fare, guaine e fili da rifare etc etc etc alla fine era NO SMS MODE tutta da smontare, quindi una volta smontata totalmente . . che faccio ? ?

restauro

ciao, michelangelo

il breizh
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits