Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 info documenti vespa 150 gs vs4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2007 :  03:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera a tutti
sto restaurando per conto di un amico una vespa 150 gs del 1958 che,a seconda dell'estratto cronologico risulta intestato ad una persona defunta,sua parente.
la vespa non è stata radiata e possiede ancora la targa.
come posso fare per riavere il libretto e il cdp?
grazie mille anticipatamente!

furbo chi vespa!

vs11955
Junior +

Monteveglio - BO
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2007 :  07:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
brutte notizie se non hai il libretto............ dve sporgere denucia l'erede diretto
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2007 :  21:36:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, un erede diretto (si evince dalla dichiarazione di successione) deve fare denuncia di smarrimento dei documenti. Con la denuncia in originale potete andare allo sportello STA del PRA d'origine e fare il passaggio di proprietà.

Ciao, Gino

g.
Nuovo

Trebisacce - CS
Italy

Il mio Garage

44 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 feb 2007 :  23:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera, se nel caso la moto fosse provvista solo di libretto e non di CDP, cosa bisognerebbe fare?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2007 :  11:22:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il passaggio di proprietà il libretto è ininfluente, la cosa importante è il titolo di proprietà (foglio complementare o CdP, ma anche aggiudicazione giudiziaria, sentenza, ecc.), che solo l'ultimo intestatario o un suo erede diretto può richiedere. Come già detto sopra.

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 feb 2007 :  18:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gipi!
sempre ma sempre il migliore!!

furbo chi vespa!

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2007 :  00:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora l'erede della vespa ha fatto la dichiarazione di smarrimento dei documenti in qualità di erede diretto.
adesso che fo?
devo andare alla motorizzazione per rifare il libretto?

furbo chi vespa!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2007 :  10:06:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi andare con l'erede e la denuncia di smarrimento al PRA e lì fate l'atto di vendita ed il passaggio di proprietà a tuo nome. Una volta fatto questo, col CdP e la denuncia di smarrimento vai in motorizzazione e fai richiesta di copia del libretto a tuo nome.

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2007 :  20:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse non mi sono spiegato gipi,la vespa non devo comprarla io.
la sto risistemando al nipote dell'intestatario del libretto (smarrito).una volta che il nipote ha fatto la denuncia di smarrimento del libbretto in qualità di erede diretto dove devo andare per rifare il libbretto?
saluti e grazie gipi!

furbo chi vespa!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mar 2007 :  20:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al PRA, deve fare la denuncia a suo nome e poi andare al PRA per il passaggio di proprietà a suo nome. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=503

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2007 :  22:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buonasera!
sono stato al pra e un signore che a quanto sembra risolva casi particolari mi ha detto che per fare la denuncia di smarrimento libretto più il passaggio a nuovo acquirente,
devo andare con tutti gli eredi del mezzo e fare una voltura da parte di tutti gli eredi a favore dell'acquirente.
fino a qui benissimo!!
ma il prblema è che 2 dei 4 eredi risiedono nwgli stati uniti.
adesso pensavo:
ma se la Gs è in possesso da parte di questo mio amico da più di 40 anni e non l'ha mai reclamata nessuno,
non è che esista qualche documento che attesta la proprietà per consenso/assenso?
tipo uso capione?
altrimenti dovrei farmi fare una delega da parte di tutti gli eredi....
seeeeee...una parola!!!
aiutami Gipi non so che pesci prendere!!

furbo chi vespa!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2007 :  12:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basta che uno solo degli eredi faccia un'autocertificazione con una accettazione di eredità nella forma di scrittura privata autenticata in duplice originale in bollo. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=178

In pratica dichiara che l'intestatario è deceduto (producendo un certificato di morte) e che, per quanto riguarda la vespa, lui è l'unico erede.

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2007 :  21:55:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusami gipi,
ma allora basta che uno lo dica che viene automaticamente riconosciuto per quel mezzo l'unico erede,o bisogna presentare altri documenti
grazie scusami

furbo chi vespa!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  18:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhé, no, non basta che lo dica, deve proprio fare una dichiarazione con autentica di firma e, comunque, dev'essere un erede diretto. Se non è la verità ed un vero erede se ne accorge, passa i guai suoi!

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  20:03:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora:
lui è un erede diretto.
il fatto che non è l'unico
gli altri sono residenti negli stati uniti.
lui la possiede da 40 anni.
allora,e scusami di nuovo;
cosa deve fare per farsi rifare il libbretto smarrito?
graie e scusami per la pazienza.

furbo chi vespa!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  20:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da tcasteln

allora:
lui è un erede diretto.
il fatto che non è l'unico
gli altri sono residenti negli stati uniti.
lui la possiede da 40 anni.
allora,e scusami di nuovo;
cosa deve fare per farsi rifare il libbretto smarrito?
graie e scusami per la pazienza.

L'erede fa la denuncia di smarrimento e poi va al PRA: "Basta che uno solo degli eredi faccia un'autocertificazione con una accettazione di eredità nella forma di scrittura privata autenticata in duplice originale in bollo. Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=178

In pratica dichiara che l'intestatario è deceduto (producendo un certificato di morte) e che, per quanto riguarda la vespa, lui è l'unico erede."

Una volta avuto il CdP a proprio nome, va con quello (in originale più una copia) in motorizzazione e fa la richiesta della copia del libretto, portando la denuncia di smarrimento.

Ciao, Gino

tcasteln
Junior +

S.Maria Imbaro - CH
Italy

Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2007 :  21:34:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok adesso è chiaro
grazie mille gipi "sei meglio di 1000 agenzie"

furbo chi vespa!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000