Ho avuto lo stesso problema con una LI III serie ed ho seguito questa procedura :
Smontato motore e coperchio testa
Messo il motore in verticale ricoprendo il pistone di svitol
Lasciato per un mese il motore in queste condizioni integrando periodicamente lo svitol
Successivamente ho smontato i bulloni dei tiranti del cilindro : a questo punto il cilindro si muove leggermente scorrendo sui tiranti insieme al pistone grippato;
Spostando leggermente il cilindro dal basamento motore ( si muove tutto insieme seguendo la biella )inserisci un tacco di legno trai due ;
Dallaltro lato utilizzando un altro tacco adeguato di legno e la mazzetta percuoti la testa del pistone eventualmente scaldando il cilindro .
Mano a mano che il pistone si muove dovrebbe percorrere la corsa come nel normale funzionamento ; devi sempre accompagnare la testa verso lalto modificando lo spessore del tacco inferiore.
Attenzione a non percuotere la testa del cilindro in posizione sbagliata se no puoi rompere la biella o altri componenti.
considerando il fatto che sia stata lacqua..e quindi il pistone che e di alluminio abbia fatto ossido e si sia blokkato..... se il pistone e fermo a meta corsa o in fondo e quindi i travasi sono aperti1 puoi riempire il tutto con cocacola(ottima per togliere ossidazionim e sblokkare i pistoni)(anche se sembra una barzelletta funziona) 2 puoi sfilare un po il cilindro e tagliare la biella... e poi mmettere il cilindro sotto pressa.... 3 svito pazienza cuneo e mazzetta...