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 quanto olio su 150 D
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tcasteln
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S.Maria Imbaro - CH
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2007 :  14:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi mi servirebbe un informazione preziosa:
non so quanto olio mettere alla frizione della mia lambretta 150 D in ml.
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie!!!!

Lambrettability!

pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2007 :  15:30:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso interrogativo per la 125D (dovrebbe essere lo stesso....)



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Oldscooter
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Abbiategrasso - MI
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Inserito il - 16 gen 2007 :  15:37:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da tcasteln

ragazzi mi servirebbe un informazione preziosa:
non so quanto olio mettere alla frizione della mia lambretta 150 D in ml.
qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie!!!!

Lambrettability!


Ciao, queste sono le quantità di olio:

150d Olio motore SAE 15/50 = 500 cc.
Olio trasmissione SAE 140 = 100 gr.

125 d Olio motore SAE 15/50 = 400 cc.
Olio trasmissione SAE 140 = 100 cc.


Cordiali saluti da Fedele
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2007 :  15:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' uno di quei dubbi strani.....

una volta messo l'olio, posso svitare il tappo della regolazione del tendifrizione
senza rischiare un inutile spargimento di olio??



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Py
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Inserito il - 16 gen 2007 :  19:43:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tappo al centro del coperchio frizione??
Certo che puoi aprirlo, di olio ne vanno solo 500cc .

Py
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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 16 gen 2007 :  20:54:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul cambio è preferibile usare un olio un po' più denso in quanto oltre a renderlo meno rumoroso è meno soggetto a trafilaggi.

Massimo
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2007 :  21:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che più denso del SAE 140 sarà molto difficile trovarlo nei negozi/benzinaio , se non per vie traverse.

Py
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maxi
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 gen 2007 :  22:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Specifico: ho scritto cambio non trasmissione posteriore.

Massimo
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125m
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Settala - MI
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Inserito il - 16 gen 2007 :  23:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
sul coperchio della frizione dei modelli D c'è un bullone testa 14 che segna il livello. svitato quello e immettendo l'olio da uno dei due tappi sotto al carburatore la quantità giusta è raggiunta quando comincia a fuoiruscire dal foro del bullone testa 14.
quindi la registrazione della frizione si può tranquillamente fare con l'olio.
Io personalmente ho sempre usato per frizione e cambio il sae 90 e mi sono sempre trovato benone.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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pcost
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Inserito il - 17 gen 2007 :  12:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' il tappo rame/bronzo nella parte inferiore del coperchio, vero??



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Py
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Inserito il - 17 gen 2007 :  13:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma forse PCOST intendeva il tappo al centro del coperchio, quello per la registrazione della frizione.

Roberto, con il sae 90 non ti si indutiscono gli innesti del cambio???
Io solitamente per le scarenata uso il 15/50 della Castrol che è specifico per ingranaggi e frizioni a bagno d'olio.
Sicuramente con il 90 diminuisce un pò anche il rumore della coppia conica.

Provo????

Py
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Inserito il - 17 gen 2007 :  15:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, no!

L'ho appena rimontato (125D 1a serie) e c'è un tappo inferiormente al coperchio frizione direi verso sinistra guardando....



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maxi
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Inserito il - 17 gen 2007 :  20:33:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' quello del livello olio.

Massimo
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Py
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Inserito il - 17 gen 2007 :  22:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, il livello come detto nei precedenti post è di 500 cc, scoli tutto il vecchio e poi metti il nuovo.
se fosse una Ld '57 diventano 540cc.

Py
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maxi
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Inserito il - 18 gen 2007 :  00:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pcost: al di la di quanto detto sopra, giusto o sbagliato che sia, fai così: a motore senza olio chiudi tutti i tappi di scarico e da uno dei tappi posti sotto il carburatore (quello esteno è più accessibile)immetti 400 cc. di olio nuovo preferibilmente 80/90.
400 cc. è la quantita giusta e consigliata per il motore 125.

Massimo
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pcost
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Inserito il - 18 gen 2007 :  09:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque confermo e se volete vi mando le foto che il tappo posteriore del coperchio c'è.....



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125m
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Inserito il - 18 gen 2007 :  14:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti, è quello del livello dell' olio....
comunque mi sembra un problema relativo, tendenzialmente quano faccio questo lavoro non faccio il farmacista col misurino, giù olio e quando esce chiudo.
D'altronde è una procedura descritta nei manuali dell' epoca.
Ciò non toglie che seguendo l' altra corrente di pensiero tu ottenga lo stesso risultato.

ciao
Roberto


Grazie Ferdinando !
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pcost
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Inserito il - 07 feb 2007 :  13:59:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Recupero questo vecchio post per dire:

- L'olio SAE 140 è prodotto dalla sheel ed è per differenziali (una vera crema....)
- Se a qualcuno serve ho trovato dove acquistarlo a Bologna scoprendo nello stesso negozio:
- il festival continentale degli O-ring
- il tripudio delle fasce di serraggio
- una rassegna galattica di ingrassatori

.... averlo trovato prima....
Se qualcuno vuole: e-mail e dò le coordinate!!



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maxi
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Inserito il - 07 feb 2007 :  14:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi servirebbero gli ingrassatori a testa convessa per una C, potrei mandarti le misure.

Massimo
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Inserito il - 07 feb 2007 :  15:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oltre alle misure hai anche una foto dell'esemplare???

Ho trovato zincati gli ingrassatori per la 125D ... sono gli stessi??
Hanno anche quelli della forcella 125D 2a serie.....



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maxi
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La Spezia - SP
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Inserito il - 07 feb 2007 :  15:56:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono diversi, comunque mi farebbero comodo anche quelli a testa esagonale per D con filetto M6 e M8.

Massimo
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