Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Richiesta informazioni su freno a disco lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a
deleted


6 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  20:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho trovato questo spaccato (http://tinyurl.com/vvkcm) del freno a disco anteriore montato su alcuni modelli di Lambretta.
Ora, sinceramente da quell'immagine non sono riuscito a capire perfettamente come funziona tutto il sistema. Più precisamente:

- Le due pastiglie frenanti non mi sembra siano montate su una pinza classica, sembrano indipendenti, sbaglio?
- Mi sembra che sia una sola delle due pastiglie (quella esterna) a premere sul disco, risbaglio?
- Il disco è flottante?

Insomma sarei felice di trovare un'anima buona che mi spieghi come funziona nel dettaglio quel sistema. Sono naturalmente graditissimi link, foto, disegni che possano facilitare la comprensione.
Grazie mille a tutti.

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2007 :  21:21:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

1. Non sbagli
2. Non risbagli
3. Non è flottante

http://onailimissam.interfree.it/disco.jpg
http://www.scooterrestorations.com/Images/Section9amain.gif
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  21:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho nessuna intenzione di polemizzare con il
grande M445mo ma io direi che in frenata la pastiglia
esterna preme il disco che va ad appoggiarsi all'altra
pastiglia percui, secondo me, il disco e' fluttuante
per quei pochi decimi che occorrono.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2007 :  22:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se per flottante intendiamo che è libero di muoversi assialmente sulle tre colonnette che lo sostengono all'interno del guscio, direi che il disco è flottante.
Per grandi linee il meccanismo è il seguente:
agendo sulla leva del freno, il meccanismo che è posto a contatto con la pasticca esterna (intendo la leva sulla quale è fissato il morsetto nel tamburo) preme la stessa sul disco, spostando il disco a contatto con l'altra pasticca, quella più interna.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


6 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  22:25:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandissimo, grazie, l'aricoletto di giornale era proprio quello che ci voleva.
Mi è rimasto ancora un piccolo dubbio, giusto perchè non sono decisamente un tecnico doc, anzi direi che sono proprio un semplice curiosone.
Guarda l'immagine che ho elaborato: http://www.divshare.com/download/18725-7e7
Se non ho capito male le parti rosse ruotano... ma la pinza ancorata al mozzo? Ruota anche lei? Immagino di no visto che le due pastiglie devono rimanere fisse.
Ad ogni modo il disco, pur non essendo specificamente flottante, mi sembra di capire che si muove (con un sistema a frizione leggo...), anche perchè altrimenti rischierebbe di essere o in costante sfregamento con la pastiglia fissa o a rischio flessione per la spinta della pastiglia opposta.
Ad ogni modo grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2007 :  22:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La pinza non ruota essendo fissata al piatto che a sua volta non gira perchè la bielletta della forcella lo blocca. Il disco al suo interno ha un anello elastico che serve a recuperare il giuoco che si crea tra il disco e le colonette.Il movimento assiale del disco serve per permettere alla pasticca mobile di esercitare un forza sul disco che a sua volta andando contro la pasticca fissa ne riceve una uguale e contraria.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


6 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Almo, ma se tu mi dici "pinza" mi confondi le idee visto che m455!m0 nella prima risposta mi aveva confermato che le due pastiglie frenanti sono indipendenti e quindi, almeno così ho interpretato, non legate da una classica pinza. Tu invece sostieni che entrambe le pastiglie sono fissate su uno stesso componente?
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:20:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuna pinza direi anche perche e' un freno a disco meccanico e non idraulico,comunque anche se meccanico garantisce sempre un'ottima frenata sperimentato personalmente.ciao

giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO chiamato erroneamente pinza in realta' è un eccentrico che fa avanzare la pasticca mobile contro il disco.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il componente che tu chiami pinza.... c'e' ma nella foto da quell'angolatura non lo vedi perche' e' nella fusione del piatto o coperchio del mozzo
praticamente.... come in certi freni delle moto dove tu vedi la pinza vera e propria....
il disco ha tre fori... dove viene infulcrato su 3 perni.... su questi perni si puo' muovere assialmente.... quando la ruota quindi il mozzo gira questi perni portano in trazione il disco..... quando agiamo sul freno, tramite un sistema meccanico a vite.... andiamo a far pressione su una pastiglia.... che spingendo il disco va a schiacciarsi sull'altra....


Kraian
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:30:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nei freni..... sia idraulici che meccanici.. si usa dire pinza quello che e' il supporto che regge le pastiglie...
mi coreggo.. il sistema meccanico che spinge la pastiglia non e' a vite... ma fatto con 6 bugnature fatte su 2 piattelli uno fisso l'altro ruota.. scontrandosi su se stessi creano un movimento assiale..... il sistema a vite era montato su alcune moto anni 70 per la frizione...


Kraian
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 gen 2007 :  23:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adessosono.... potrai anche trovarti bene.. col freno a disco della lambra ma quando usci fece molto scalpore... ma la sua resa deluse molte persone...... al giorno d'oggi forse cambiati i materiali d'attrito.. lavornado un po' il disco si riesce ad ottenere qualcosa di meglio..... o al caso trasformando il freno da meccanico ad idraulico....
o cosa che non ho pensato.. forse tu non hai una mano.... ma una tenaglia.... ;-)

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


6 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 gen 2007 :  18:40:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le informazioni.
A questo punto sarebbe bello vedere un'immagine che illustri meglio il modo in cui le pastiglie sono supportate visto che, a detta di Kraian, l'immagine sulla quale stiamo discutendo non è ottimale. Sarebbe bello vedere anche qualche foto reale del freno a disco "sventrato". Sarebbe bello... ma mi sa che sto chiedendo un po' troppo ;-) quindi mi fermo qui, vi ringrazio ancora molto e auguro a tutti un buon 2007.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 gen 2007 :  18:46:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido con Kraian, in effetti con pasticche morbide(i materiali attuali) il risultato della frenata è accettabile.
Con un tamburo efficiente, però, hai lo stesso risultato.
Comunque, va detto, che anche la pasticca esterna periodicamente andrebbe registrata per avere una frenata migliore.

Py
Torna all'inizio della Pagina

kraian
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

434 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 gen 2007 :  19:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o al caso trovi un pistone di un freno anteriore di una austin metro... lo fai lavorare dal tornitore.... e te lo trasformi in idraulico.....

Kraian
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2007 :  21:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esiste già in commercio un'pistoncino idraulico da inserire al posto del meccanismo CAMPAGNOLO, poi, o usi una pompa a filo tipo GRIMECA, o vai direttamente di pompa idraulica al manubrio ...

poi, vorrei puntualizzare alcune cose:
che se anche è solo una delle due pastiglie ad esser spinta verso il disco quella posta sotto il leveraggio), visto che lo stesso può muoversi sull'asse trasversale a quello di marcia (il disco) arriverà ad incontrare la seconda pastiglia posta sull'altro lato (e registrata con un grano), quindi, tutte e 2 le pastiglie frenano!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altro che palle ;)

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2007 :  21:22:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO credo che se il freno a disco della lambra è registrato correttamente seguendo il manuale, la frenata è buona anche rappartata alle prestazioni della lambra.Se poi uno vuole di piu' puo' montare lo stesso freno con comando idraulico venduto dal Tacchi.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2007 :  21:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
daccordo, ma ... quella modifica li ( che ha quasi + anni del personaggio che dici tu), è stata approntata dagli inglesi e si trova da comperare in tutto il MONDO!!! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 gen 2007 :  21:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... dalle nostre parti cicono:
... TI CHE TE TACCHI I TACCHI TACCATE I TO TACCHI DA TI .... ;)

HI HI HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 gen 2007 :  21:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Duca volevo solo rispondere a kraian che suggeriva di cercare il pistoncino di un austin metro... so benissimo la storia di Taracchi. Comunque ho apprezzato molto lo scioglilingua. Stasera sei in palla..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2007 :  14:17:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti , per essere corretti, va detto che l'escursione assiale del dico è limitata; però registrando la pasticca esterna nella giusta maniera è abbastanza efficace come frenata.
Il più delle volte il disco ha dell'ossido sulle tre colonnine o addirittura la pastiglia esterna non tocca durante la frenata e lavora solo la pasticca sotto il leveraggio.


Py
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits