Autore |
Discussione |
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage
637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 16:24:50
|
Salve a tutti ragazzi...e ancora auguri di Buon Anno!! Come ben sapete...anno nuovo...bollo nuovo!!!Sono andato sul sito della mia Regione e il Nuovo Tariffario ancora non c'è.Quando vengono pubblicati in genere? Sul sito dell'ACI invece mi dice "targa non presente"!!Boh!e ho provato anche mettendo lo zero davanti alle 5 cifre numeriche della mia targa. Ma quando compilo il bollo per la Lambretta devo barrare la casella "motoveicolo" oppure "veicolo d'epoca"?Devo scrivere qualche cosa in particolare per il fatto che avrò una riduzione in quanto veicolo ultratrentennale? Ho il bollettino bianco sotto mano ora....e la lambra la "RIBOLLO" dopo 31 anni di mancati pagamenti!!!è già un traguardo!!! Infine: ancora ho intestato il mezzo...c'è qualche problema se lo pago io?o deve pagarlo per forza l'intestatario? Salutoni Lambrettistici. Pistone |
|
pablo63
Junior +
Dolianova - CA Italy
Il mio Garage 328 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 19:18:22
|
ciao , sei sicuro chè non sia radiata??di solito quando non risulta esistente è radiata |
|
|
bles
Junior ++
Solirea - MO Italy
Il mio Garage 828 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 19:40:37
|
specialmente se non si paga il bollo da 31 anni... |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 20:19:53
|
IL bollo puoi pagarlo tranquillamente anche se non sei l'intestatario, pero' prima informati se è radiata.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 20:39:19
|
No, non è radiata!!!Ho fatto la visura al PRA e dalla scansione del cartaceo non risultava radiata;allora ho chiesto di fare il controllo da terminale:idem!!Per una mia maggiore sicurezza, e per vedere se caso mai fosse in corso di radiazione, sono andato infine allo sportello del Contenzioso Bolli.L'impiegato ha visto tramite pc e mi ha deto che era ancora circolante!!Il nome dell'ultimo inestatario sullo schermo l'ho visto pure io!!Più di così.....probabilmente il veicolo è troppo vecchio e non ha subito nessuna variazione al PRA negli ultimi 30 anni....per cui non hanno informazioni a sufficienza per fare un calcolo del bollo!!!é l'unica spiegazione plausibile!!! Grazie e saluti a tutti. Pistone |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 21:23:37
|
Non stuzzicare il can che dorme!!!
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
|
Inserito il - 02 gen 2007 : 21:39:27
|
Hai ragione Vespamodelli!!! L'ho stuzzicato forse fin troppo...ed è per questo che ho deciso di dargli l'osso(il bollo)!!!Così non mi morde!!! Pistone |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 gen 2007 : 08:22:20
|
Il problema è se l'osso gli piace (e gli piace e come!!!) e ne vuole altri . . .
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 gen 2007 : 11:21:02
|
Fino a tre/quattro anni fa, per scrupolo, andavo a verificare qui l'importo del bollo da pagare per la mia terza serie del '64 : http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm ottenendo sempre una risposta positiva, nel senso che la lambra risultava negli archivi, c'era il nome del proprietario (io), i CV, insomma tutti i soliti dati. All'improvviso, tutto svanito. Se faccio la richiesta di calcolo del bollo, la risposta è : dati non presenti in archivio (o qualcosa del genere). Ho fatto a suo tempo una verifica al PRA, e la lambra non è stata radiata negli ultimi tre/quattro anni. Mi è stato detto (Milano, Lombardia) che i veicoli che non sono tenuti a pagare il bollo se esenti (iscrizione ai registri storici/superamento dei trent'anni dalla data di prima immatricolazione)sono stati semplicemente tolti dall'archivio centrale per il calcolo/riscossione del bollo. E che questo non significa necessariamente che siano stati radiati.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
|
Inserito il - 03 gen 2007 : 11:44:08
|
Grazie Vdrdd!!hai dato conferma alle mie ipotesi!! per Vespamodelli: lo so che è ghiotto di ossi questa razza di cani!!! Eccome!!!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 gen 2007 : 11:54:49
|
Se devi fare il bollo per circolare domani, prova pure, ma fossi in te aspetterei. Primo: perché non hai ancora fatto il passaggio di proprietà, quindi dovresti farlo a nome dell'attuale intestatario, secondo: perché il bollo per le moto con più di 30 anni lo puoi pagare in qualsiasi momento, basta che sia il giorno prima che decidi di circolare, terzo: perché ancora non si è ben capito quanto si dovrebbe pagare.
Piuttosto, la revisione biennale obbligatoria è stata fatta? Quella sì che te la controllano se ti fermano!
Ciao, Gino |
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
|
Inserito il - 03 gen 2007 : 13:20:59
|
allora aspetto!!!Non ci devo circolare domani!!E oltretutto sono andato alle Poste....non lo sanno neanche loro quanto dovrei pagare!!Il nuovo tariffario ancora arriva! Pistone |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 gen 2007 : 18:19:03
|
Ho provato anch'io come dice vdrdd a inserire la mia special nel suo sito e mi compare targa inesistente ma so benissimo che è circolante!Non mi preoccupo!ciao |
|
|
zodiaco
Junior ++
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 525 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 gen 2007 : 11:57:32
|
Come dicevo ieri sera provando con il sito agenzia entrate che diceva vdrdd non usciva un accidente di niente e più precisamente targa inesistente o non trovata adesso non ricordo bene;comunque questa mattina sono andato al pra e ho fatto visure delle targhe che avevo provato ieri sera e voilà sono uscito con i miei 2 fogli di lambre perfettamente in regola e circolanti......... ah che bell'Italia! |
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
Il mio Garage 250 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 gen 2007 : 22:42:36
|
Volevo sapere da Gipirat oppure da voi ,perche' sto facendo un po' di confusione :se io ho un mezzo del 54,quindi con piu' di 30 anni posso fare liberamente il bollo (nel senso lo faccio quando ci circolo )oppure alla scadenza cioe' a fine gennaio altrimenti rischio la radiazione ??.Dopo i 30 anni diventa automaticamente tassa di circolazine e non piu'di possesso oppure si deve fare qualche particolare domanda?.Si deve iscrivere la moto ad un RS per avere questi benefici oppure e' automatico dopo i 30 anni.UN ultima domanda io nella mia regione l'Umbria continuo a pagare il bollo 20,66 €,chiedevo per pagarlo in forma ridotta bisogna compilare qualche bollettino?.. Lo so' ho fatto un sacco di domande ma grazie anticipatamente a chi vorra' rispondermi . Ciao da grifo68 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 gen 2007 : 08:11:32
|
Ciao Grifo, ti parlo per esperienza personale; ho pagato la tassa di circolazione per la mia vespa di 36 anni come veicolo storico, quindi in forma ridotta. Il bollo, mi è stato detto, va dal primo gennaio per tutto l'anno solare (se lo fai a luglio 2007 devi rinnovarlo a gennaio 2008). Il motoclub affiliato FMI a Genova mi ha detto che,invece, la vespa deve essere iscritta ad un registro storico anche per usufruire del "bollo" agevolato; di conseguenza dovrei pagare la differenza che non ho versato quest'anno e l'anno scorso. Ciao ale
Spero che scorra buon "olio" tra di noi.. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 gen 2007 : 11:47:23
|
citazione: Messaggio inserito da grifo68
Volevo sapere da Gipirat oppure da voi ,perche' sto facendo un po' di confusione :se io ho un mezzo del 54,quindi con piu' di 30 anni posso fare liberamente il bollo (nel senso lo faccio quando ci circolo )oppure alla scadenza cioe' a fine gennaio altrimenti rischio la radiazione ??.Dopo i 30 anni diventa automaticamente tassa di circolazine e non piu'di possesso oppure si deve fare qualche particolare domanda?.Si deve iscrivere la moto ad un RS per avere questi benefici oppure e' automatico dopo i 30 anni.UN ultima domanda io nella mia regione l'Umbria continuo a pagare il bollo 20,66 €,chiedevo per pagarlo in forma ridotta bisogna compilare qualche bollettino?.. Lo so' ho fatto un sacco di domande ma grazie anticipatamente a chi vorra' rispondermi . Ciao da grifo68
Tecnicamente il bollo per i veicoli d'epoca (tassa di circolazione agevolata) dovrebbe essere pagato, in forma ridotta, il giorno prima di immettere il veicolo in circolazione ma, se fatto entro gennaio, va bene comunque. La scadenza, in qualunque mese venga effettuato il pagamento, è sempre il 31/12 dell'anno corrente. La radiazione non è più prevista per i veicoli con 30 o più anni di età.
Non c'è da fare nessuna richiesta, vai all'ACI, al tabaccaio o in posta e dici tu quanto devi pagare in base alla tipologia del tuo veicolo.
In Umbria, sino all'anno scorso, avresti dovuto pagare euro 10,33 (tassa ridotta), per quest'anno ti consiglio di andarti ad informare presso l'ufficio bolli dell'ACI entro la fine di gennaio.
Per Alessandro Pisacane: quelli del motoclub affiliato FMI a Genova ti hanno detto una cavolata (se l'hai riportata correttamente). TUTTI i veicoli con 30 o più anni sono, dal punto di vista del bollo, veicoli d'epoca e quindi lo pagano come tassa di circolazione (agevolata). E' una legge dello stato (Legge 342/2000, art. 63) e non può essere superata da nessuna legge regionale. Solo per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni compresi le regioni possono disporre delle soluzioni diverse.
Ti allego un estratto della legge della Liguria in materia: legge regionale 4 febbraio 2005 n.3 relativo a questo nuovo provvedimento: "Articolo 10 (Applicazione del comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n.342) "A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli e i motoveicoli ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone che risultano iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Federazione Motociclistica Italiana sono soggetti alle tasse automobilistiche di cui al comma 2 dell'articolo 63 della legge 21 novembre 2000 n.342 (misure in materia fiscale) purché rispondenti ai requisiti indicati nell'art. 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992 n.285 (nuovo codice della strada) e successive modificazioni ed integrazioni. Le disposizioni del comma 1 non si applicano ai veicoli adibiti ad uso professionale e, cioè, utilizzati nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni. Entro il 30 giugno 2005 le tasse automobilistiche ordinarie relative a periodi fissi per i quali le scadenze di pagamento decorrono dal 1 gennaio 2001, dovute per i veicoli ultraventennali non rientranti nelle agevolazioni di cui al comma 1 e non corrisposte, possono essere assolte con il pagamento della tassa automobilistica ordinaria di cui al D.P.R. 5 febbraio 1953 n.39, senza l'applicazione di sanzioni ed interessi. Entro lo stesso termine è possibile effettuare integrazione di pagamento, per i veicoli di cui ai commi precedenti, fino alla corrispondenza dell'importo dovuto, qualora le tasse siano state già parzialmente corrisposte. Le istanze di rimborso per somme versate antecedentemente all'entrata in vigore della presente legge, riguardanti i veicoli di cui al comma 1, devono pervenire entro il 30 giugno 2005. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai provvedimenti non definitivi ancora in corso alla data di entrata in vigore della presente legge". I veicoli e i motoveicoli che hanno compiuto trent'anni dalla loro costruzione sono esenti dalla tassa automobilistica, ma in caso di utilizzo su pubblica strada sono assoggettati a una tassa di circolazione forfettaria annua fissata in 25,82 Euro per gli autoveicoli e in 10,33 Euro per i motoveicoli."
Mi pare piuttosto chiaro.
Ciao, Gino |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 16 gen 2007 : 12:32:15
|
Si Gino, è chiarissimo; infatti non do minimamente retta a quelli dell' FMI. Molte grazie. ale
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
|
Inserito il - 16 gen 2007 : 14:26:12
|
Grazie ad Alessandro e Gipirat come al solito siete grandi. Ciao grifo68 |
|
|
grifo68
Junior +
Spoleto - PG Italy
|
Inserito il - 18 gen 2007 : 14:23:29
|
Questa mattina sono andato alle poste e mi sono fatto dare il modulo per il pagamento del bollo, ma alla voce codice riduzione cosa devo mettere ,visto che sul retro ci sono molte voci codice riduzione (ad esempio servizio pubblico di piazza,autoveicoli gpl,autov motore elettrico ,autovetture noleggio da rimessa ecc...ecc...)ma di veicoli storici nessuna traccia ,quindi cosa scrivere sulla voce codice riduzione ??visto che c'e' un asterisco quindi credo sia un campo obbligatorio?!!. Ciao grifo68 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 18 gen 2007 : 14:40:40
|
Ciao GRIFO 68, purtroppo non so dirti che codice inserire perché pago il bollo tramite lottomatica; mi basta portare il libretto e far vedere che il veicolo è storico quindi l'addetto alla macchina agisce di conseguenza. Ciao ale
|
|
Discussione |
|