Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 radiata con doc
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio
Junior +


San Vendemiano - TV
Italy


Il mio Garage

485 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 nov 2006 :  08:27:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posseggo una dl 150 radiata con targa libretto e foglio c. sto cominciando il restauro... con le procedure attuali posso farla con i colori e gli abbinamenti che voglio, oppure devo per forza verniciarla originale?

Fabio LRC
Lambretta Racing Club

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2006 :  08:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, se e' radiata per reiscriverla al pra devi iscriverla ad un registro storico asi o fmi e devi farla del colore originale: rossa o biancospino.
ciao. P.S. ero nelle tue condizioni per un dl 150 (conservato piu' o meno) ci ho messo un anno e mezzo ma alla fine l'ho resuscitata. se hai bisogno di info chiedi pure

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2006 :  13:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però, se non ti interessa di perdere la vecchia targa, puoi reimmatricolarla con nuova targa e documenti, senza passare da ASI o FMI.

Il fatto è che, vista l'aria che tira, ti conviene comunque fare l'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI, altrimenti rischi di non poter circolare!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Sara
Nuovo


Camparada -
Italy


1 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 dic 2006 :  10:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono una mamma
con una figlia di 14 anni appena compiuti
che vorrebbe per natale un vespino 50 vecchio modello del 64/71
Ora a parte l’estenuante ricerca per trovare il ciclomotore dei suoi sogni, mi imbatto nei vostri discorsi nel quale si dice che prestissimo questi motorini non potranno più circolare e che bisognerebbe iscrivere la moto al registro storico attraverso la FMI
Ma a questo punto mi chiedo:

Il motociclo deve avere caratteristiche o requisiti specifichi (passare qualche esame)?
è difficile registrarsi in questi registri storici o è solo una questione dell’età del motociclo?
Ha un costo molto elevato?
e siamo sicuri che una volta registrati si possa girare tranquillamente e non solo per recarsi ai raduni?

chiedo conferma, (o un link su cui trovare queste informazioni) per quanto mi faccia piacere l'interesse di mia figlia per le moto d'epoca non vorrei mai comprare qualcosa che nel giro di pochi mesi devo mettere sottovetro!

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 dic 2006 :  10:52:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sara, per i cinquantini non ci sono tutti questi problemi.
Trovi un vespino con libretto, vai in motorizzazione e ti daranno una targa e un libretto nuovo poi se non e' revisionato devi fare la revisione presso officina autorizzata, poi assicurazione e bollo e sei a posto.
Per quanto riguarda la possibilita' di circolare essendo il vespino un euro 0 se il comune fa un blocco temporaneo e' chiaro che dovra' restare in garage.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 dic 2006 :  14:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma, se il comune fa una deroga per i veicoli iscritti ad ASI o FMI, allora conviene iscrivere il ciclomotore e, quindi, farlo rientrare nei canoni dell'originalità.

Prima di tutto, per iscrivere un ciclomotore al registro storico FMI o omologarlo ASI, il veicolo dev'essere di costruzione anteriore al 1976, e dev'essere un ottimo conservato o un restaurato, con il colore e le caratteristiche originali di quel modello per quell'anno (magari, nel dubbio, fatti accompagnare da un esperto per l'acquisto).

Io ti consiglio l'FMI sia per la maggiore presenza sul territorio, sia per la maggior velocità nel disbrigo delle pratiche e (per il momento) per i costi minori. Per poter iscrivere un veicolo al R.S. FMI, prima bisogna essere soci di un moto club federato. Troverai tutte le notizie utili sul sito: http://www.federmoto.it

Ciao, Gino

P.S.: complimenti per la scelta di tua figlia, spero sia l'inizio di una passione e non di una "moda".
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 dic 2006 :  22:33:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque . . . nel futuro non v'è certezza . . . di circolare senza restrizioni neanche con un euro 4 comperato oggi.
Magari te lo bloccano tra due anni e ti ritrovi un mucchio di plastica invendibile.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits