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 certificato caratteristiche Piaggio
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 nov 2006 :  21:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
il certificato delle caratteristiche tecnico Piaggio che valore ha? a cosa serve? perchè per le Lambrette non serve (non esistendo più la Innocenti che può fornirlo)?

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 29 nov 2006 :  13:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Serve a stabilire le caratteristiche tecniche di quel determinato modello, soprattutto nei casi di reiscrizione al PRA di vespe radiate di cui manca il libretto e l'omologazione quel modello non è presente nell'archivio della sede della motorizzazione, oppure nei casi di reimmatricolazione, con nuova targa e documenti, sempre per gli stessi motivi.

Serve anche per le Lambrette, naturalmente, come per tutti i veicoli di tutte le marche, quando è necessario, ma, in caso la casa costruttrice non esistesse più o non potesse fornirlo, allora ci si può rivolgere ad ASI o FMI.

Ciao, Gino
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 nov 2006 :  19:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi va in sostituzione della "visita" FMI o ASI?
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2006 :  19:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, in alcune motorizzazioni lo richiedono insieme alla fiches FMI o ASI.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2006 :  13:42:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI sono una cosa, il CCT è un'altra (infatti si paga a parte e, se si chiedono entrambe le cose insieme, si ha un piccolo sconto). E, comunque, non è detto che vengano a "visitare" il veicolo neanche per il rilascio del CCT (W la pigrizia!).

Ciao, Gino
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ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 nov 2006 :  17:55:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma continuo a non capire.
Dato che per le lambrette il CCT non esiste, correggetemi se sbaglio, significa che non è fondamentale per la rimessa in circolazione di un mezzo d'epoca. E allora.. a cosa serve??


citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Ciao a tutti,
il certificato delle caratteristiche tecnico Piaggio che valore ha? a cosa serve? perchè per le Lambrette non serve (non esistendo più la Innocenti che può fornirlo)?

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skywalker
Junior +


Brentino - VR
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Il mio Garage

223 Messaggi
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Inserito il - 04 dic 2006 :  17:30:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
serve, ad esempio, per sapere se il numero di motore del proprio mezzo è abbianato correttamente al telaio. Oppure serve per sapere la data in cui il mezzo è uscito dalla Piaggio. Ai fini della reimmatricolazione però non serve a molto... Io non ho sentito mai nessuno a cui l'abbiano espressamente richiesto
skywalker
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 04 dic 2006 :  18:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

scusate ma continuo a non capire.
Dato che per le lambrette il CCT non esiste, correggetemi se sbaglio, significa che non è fondamentale per la rimessa in circolazione di un mezzo d'epoca. E allora.. a cosa serve??



Pensavo di essere stato chiaro, ma mi accorgo che non è così.

Il CCT (quello che ha valore per lo stato) viene rilasciato solo da ASI ed FMI (ed alcuni registri storici di marche automobilistiche). La Piaggio non rilascia CCT ma, come tutte le case costruttrici di veicoli, può rilasciare il "certificato d'origine", che certifica che quel modello, con quella sigla e numero di telaio, è uscito dalla fabbrica nell'anno X, in conformità con la determinata e specifica omologazione.

Sino a qualche tempo fa, per la reimmatricolazione di un veicolo sprovvisto di targa e documenti, richiedevano specificatamente il certificato d'origine della casa o il CCT dell'ASI (l'FMI non era ancora abilitata a rilasciarli), ora, invece, pare che vogliano solo il CCT di ASI o FMI, almeno nei pochi posti dove accettano di reimmatricolare i veicoli storici sprovvisti di targa e documenti.

Ciao, Gino
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PV33
Junior ++


Susa - TO
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Inserito il - 08 dic 2006 :  23:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considera che sul C.C.T. rilasciato da ASI o FMI i dati tecnici sono ridotti all'osso, per cui i funzionari della Motorizzazione che devono rifare il libretto non sanno che pesci prendere. Se gli presenti il certificato d'origine della Casa, quando si può, il loro atteggiamento cambia completamente...
Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
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Inserito il - 09 dic 2006 :  17:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da PV33

Considera che sul C.C.T. rilasciato da ASI o FMI i dati tecnici sono ridotti all'osso, per cui i funzionari della Motorizzazione che devono rifare il libretto non sanno che pesci prendere. Se gli presenti il certificato d'origine della Casa, quando si può, il loro atteggiamento cambia completamente...
Ciao.



Purtroppo, ormai, con il solo certificato d'origine non ti mandano più anche la scheda tecnica gratuitamente, bisogna pagare un sovrapprezzo per averla, altrimenti hai solo l'anno di fabbricazione!

Vedi: http://www.it.vespa.com/it_IT/vivo_vespa/richiedi_pubblicazioni/default.aspx

Ciao, Gino
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vespamodelli
Master +



Lecce - LE
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Inserito il - 10 dic 2006 :  20:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molte motorizzazioni per i modelli comuni e molto diffusi (vespe e lambrette rientrano tra questi) si affidano ai loro certificati di origine depositati presso la rispettiva motorizzazione.
In un caso, per esempio, presentato il C O di una VNB4 in fase di reimmatricolazione l'ingegnere di turno (grande esempio di burocrate miope e con i paraocchi) non lo prese in considerazione alcuna, rifacendosi a quello depositato presso di loro e "di cui si fidava".
Si fidava tanto che essendo quello della VNB1, primo DGM della serie VNB, gli aggiunse sul libretto che il motore non corrispondeva perchè non era siglato VNB1M (dal C O in loro possesso) ma (come giusto che fosse in realtà) VNB4M!!!

Nei casi in cui l'ho prodotto non me lo hanno richiesto e non lo richiedo più alla piaggio visto che ora costicchia un po' e hanno complicato la trafila per ottenerlo, mentre solo 4 anni fà era gratis.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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