Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 REVISIONE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 nov 2006 :  17:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi,problemino!Questa discussione è già stata fatta ma voglio riproporla causa pareri veramente discordanti!La mia special è stata revisionata nel 2005 con esito regolare e quindi circola liberamente.Tempo fa mi era venuto un dubbio x la revisione :ogni anno?Ogni 2 anni?ogni quando?Leggendo in qua e in la avevo visto che i mezzi d'epoca se iscritti ad un qualche reg storico necessitano di revisione ogni anno,mentre tutti gli altri d'epoca ogni 2 come x le macchine.Non ancora convinto sono andato in motorizzazione tempo fa e anche li mi hanno confermato che la mia superlambra va ogni 2 anni.<(io non sono iscritto a nessun reg storico).Pochi gg fa parlando con un mio amico che possiede diversa moto enduro degli anni 80 mi diceva che aveva portato una delle sue a fare la revisione e quello delle revisioni diceva che deve farla ogni anno.Io dico no,non devi farla ogni anno!E lui si invece lo dice anche il tipo delle revisioni.Allora si può sapere chi a ragione ?Attenzione rispondere solo se si ha certezza matematica .Nel frattempo ringrazio tutti quelli che risponderanno lambrettisti e vespisti!

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 nov 2006 :  20:33:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo, sinché non verrà modificato l'art. 60, comma 1 e il comma 4 dell'art. 80 del CdS, per i veicoli atipici, categoria a cui sono considerati appartenere i veicoli d'epoca e di interesse storico e/o collezionistico (ma, attenzione, SOLO quelli iscritti ASI ed FMI!), la revisione è disposta annualmente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2006 :  14:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero,ma propio come recita il comma 4 dell' Art. &0 C.d.S.(-recita uno stralcio-....rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO TUTTI QUELLI CUI RISULTI L'ISCRIZIONE IN UNO DEI REGISTRI ASI,STORICO F.M.I. etc. etc...) non è il caso della Lambra di Zodiaco in quanto ha specificato NON essere ad alcun registro storico. Quindi Zodiaco ha l'obbligo BIENNALE di revisione del mezzo.
Ovvero chiunque possiede veicoli/motoveicoli d'epoca e NON li iscrive a registri storici A.S.I. e F.M.I. (parlo nel caso specifico dei motoveicoli) NON ha quest'obbligo annulae ma resta la revisione OGNI 2 ANNI.
Ciao

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

emilio1979
Junior +


Reggio Calabria - RC
Italy


235 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 nov 2006 :  14:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero ma non riesco a capire una cosa, quando ti fermano ad un controllo non chiedono mai se il mezzo è storico ne tantomeno si è obbligati a portare con se alcun tipo di documentazione oltre ai documenti del mezzo e il certificato assicurativo, a me è successo sempre di farla franca, avrò avuto culo?
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2006 :  14:26:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se io iscrivo ASI o FMI la mia moto per la reiscrizione, poi sono tenuto a pagare ogni anno e resto iscritto a vita?

Grazie

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 nov 2006 :  14:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

Vero ma non riesco a capire una cosa, quando ti fermano ad un controllo non chiedono mai se il mezzo è storico ne tantomeno si è obbligati a portare con se alcun tipo di documentazione oltre ai documenti del mezzo e il certificato assicurativo, a me è successo sempre di farla franca, avrò avuto culo?



Fintanto che ti fermano per un controllo e non si rendono conto se il veicolo è o meno iscritto ad un registro storico (almeno per ora, in futuro chissà....), passi......
Il problema è di ordine assicurativo. Se hai una polizza agevolata per veicoli d'epoca normalmente la compagnia chiede l'iscrizione del veicolo ad un registro storico. Se così è, sei tenuto a fare la revisione ogni anno. Se non la fai, e il secondo anno hai un piccolo incidente (tocchiamo ferro!!!!!!)l'assicurazione prima paga, e poi si rivale su di te in quanto circolavi con un mezzo non revisionato.
Purtroppo questa è la normativa vigente, ed è il solito papocchio all'italiana : da una parte non ti fanno pagare la tassa di circolazione (max 20 euro o giù di lì), dall'altra ti fanno fare la revisione obbligatoria (40 euro o giù di lì.... e a breve aumenterà!!!).



Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  13:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da nessuno00

Ma se io iscrivo ASI o FMI la mia moto per la reiscrizione, poi sono tenuto a pagare ogni anno e resto iscritto a vita?

Grazie
Daniele



Per il momento, l'iscrizione al R.S. FMI del mezzo rimane anche se il proprietario non rinnova l'iscrizione al moto club ma, naturalmente, puoi essere soggetto ad una verifica delle condizioni del veicolo. Invece, l'omologazione ASI decade se non rimani iscritto al club ASI e, in più, l'ASI si prenderà cura di avvertire PRA e/o motorizzazione che il veicolo tal dei tali non ha più le caratteristiche di storicità che ne hanno consentito l'immatricolazione o reiscrizione.

Insomma, ci vanno giù pesante pur di non perdere un socio, cosa che fa diminuire di molto l'economicità (se c'è mai stata) di possedere un veicolo d'epoca omologato ASI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  13:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel che riguarda le revisioni, ogni tutore dell'ordine informato conosce la regola della revisione annuale per i veicoli d'epoca, ma ci potete scommettere che la attuano solo quando il dato è riportato sul libretto, come avviene in tutti i casi di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA.

Certo, dal punto di vista assicurativo, è tutta un'altra faccenda.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  14:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi se devo reiscrivere o reimmatricolare meglio l'FMI.
Se faccio ASI, reiscrivo/immatricolo un mezzo e poi non pago, rischio di vedermi il mezzo nuovamente radiato?
E se decido di non usare il mezzo per X anni devo pagare lo stesso?

In qualsiasi caso però mi viene trascritto sul libretto della reiscrizione come veicolo storico e quindi revisione annuale, giusto?

Grazie mille

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  16:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che bella confusione...........GIPI spiega tu come stanno le cose.
(io non lo faccio perche' poi dici che tiro l'acqua al mulino dell'asi.........)
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  19:29:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Per quel che riguarda le revisioni, ogni tutore dell'ordine informato conosce la regola della revisione annuale per i veicoli d'epoca, ma ci potete scommettere che la attuano solo quando il dato è riportato sul libretto, come avviene in tutti i casi di reimmatricolazione o reiscrizione al PRA.

Certo, dal punto di vista assicurativo, è tutta un'altra faccenda.

Ciao, Gino


Gino, scusami ma non è sempre così, almeno qui a Milano.
Io ho reiscritto al PRA due lambrette, entrambe con targa e documenti, dopo aver fatto la trafila con il Registro Storico di turno. In tutti e due i casi sul libretto non hanno scritto nulla.
Quindi se mi fermano per un controllo io sono in regola per i tutori dell'ordine anche se la revisione è scaduta da più di un anno. Il che non è vero visto che il mezzo è iscritto come veicolo storico.

Altro caso : veicolo non radiato, regolare passaggio di proprietà, iscrizione ad un Registro storico (successivo al passaggio di proprietà)per ottenere le agevolazioni su bollo e assicurazione.
In questo caso è evidente che sul libretto non può essere segnalata l'iscrizione ad un R.S. La domanda è : revisione annuale o biennale?
Per me la risposta è: annuale.

Io credo che la logica debba essere solo una (con la legislazione vigente):
- iscrizione R.S. = revisione annuale
- non iscrizione R.S. = revisione biennale
indipendentemente dal fatto che tale iscrizione sia riportata o meno sul libretto.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 nov 2006 :  21:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Donato, ma cosa c'entra la logica con la legislazione (vigente o meno)? ;-)

Lo sai che io posso richiedere l'iscrizione al R.S. FMI della tua vespa (iscritta o meno al PRA) senza che tu metta una firma? Se fosse iscritta regolarmente al PRA, ma tu non sapessi che io l'ho iscritta al R.S. FMI, dovresti fare la revisione annuale o biennale?

Scusa, naturalmente è un raggionamento per assurdo . . . ma neanche tanto!

Il mio convincimento è questo: se la mia vespa è un veicolo atipico, me lo devono scrivere sul libretto (e su un paio delle mie c'è scritto, infatti c'è una circolare in merito, la Circolare prot. n. 4437/M360 del 26/11/2003, che spiega tutte le modalità) e, comunque, deve saltar fuori in sede di revisione, altrimenti è un veicolo qualsiasi e, quindi, faccio revisione ogni due anni. Altrimenti siamo una repubblica delle banane! Non sono io cittadino che devo scervellarmi per interpretare leggine e codicilli, io sono stupido e me le devono spiegare chiaramente! E, fortunatamente, la legge non punisce più l'ignoranza.

Lo sai cosa mi ha risposto il ministero quando ho fatto questa domanda: ogni quanto tempo deve fare la revisione un veicolo d'epoca iscritto ASI o FMI? Bhé, mi hanno risposto: deve informarsi singolarmente per ogni veicolo presso la motorizzazione. ... Ma siamo pazzi? Io faccio una domanda su una categoria e questi mi rispondono di verificare i singoli casi? Allora non sanno neanche loro di cosa parlano! E ci legiferano anche sopra!

Ho una vespa reimmatricolata tramite FMI nel novembre 2002, era senza targa e documenti. Nella carta di circolazione, al riquadro 3, tra l'altro, c'è scritto: "VEICOLO ISCRITTO NEL REGISTRO STORICO DELLA F.M.I. CON NUMERO DI POSIZIONE xxxx ANNO DI COSTRUZIONE 1963". All'atto della reimmatricolazione chiesi all'esaminatore: tra quanti anni devo fare la prossima revisione? Risposta: 4 anni. Io me ne vado allibito. Lo scorso mese l'ufficio ACI di Lecce mi manda un avviso per ricordarmi che devo fare la revisione della Vespa suddetta entro il prossimo mese di novembre, cosa che ho fatto il giorno 03/11/06, con esito regolare.

Chi sbaglia, io, tu o loro?

Io sono stupido, sino a prova contraria, ma non sono pazzo, infatti: "chi domanda non è pazzo!". ;-)
E, comunque, avrai notato che ho consigliato di fare la revisione annuale a tutti i veicoli sui cui documenti risulta l'iscrizione al R.S. FMI o l'omologazione ASI, non perché io predico bene e razzolo male, ma perché, prove alla mano, i singoli casi sono differenti, anche se la regola è generale (contatta il ministero se non mi credi).

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2006 :  08:34:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti Gino la tua vespa ha fatto un collaudo e la 1° revisione giustamente dopo 4 anni.
il problema nasce se mai al pra dove i fenomeni non riportano sul cvp l'anno di costruzione ,ma di prima iscrizione e nel tuo caso x loro era il 2002. poi l'aci prende x i bolli lo storico del pra x cui sicuramente ti saranno arrivate le multe dalla regione che tu avrai dovuto far ogliere mandando il famoso fax a roma.........sai quanti ne ho mandato io!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2006 :  11:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino, scusami tu ma forse non mi sono spiegato bene.
Io concordavo con quanto avevi scritto prima e soprattutto concordo con quanto hai scritto ora. Soprattutto quando parli di repubblica delle banane......
Al tuo consiglio di fare la revisione annuale ai veicoli sui cui documenti risulta l'iscrizione FMI o ASI, io ho aggiunto il mio di farla anche a quelli sui cui documenti tale iscrizione non risulta. E questo solo a fini assicurativi. In caso di (tocchiamo ferro!) piccolo incidente sai quanto ci mette la compagnia assicuratrice a cercare cavilli per non rispondere del danno se scopre che una delle norme per la reiscrizione o la reimmatricolazione di un veicolo "storico" prevede la revisione annuale?
Anche a me secca fare la revisione ogni anno anche perchè ha un costo non indifferente. Parlavo di legislazione vigente perchè questo è quello che prevede. E parlavo di logica perchè sappiamo tutti che non c'è uniformità di comportamento alle varie Motorizzazioni e ai vari PRA da parte di dirigenti e impiegati che, a seconda di come gli gira o che ricordano o che interpretano, scrivono o meno sul libretto se il veicolo è di interesse storico.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2006 :  16:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da eleboronero

infatti Gino la tua vespa ha fatto un collaudo e la 1° revisione giustamente dopo 4 anni.
il problema nasce se mai al pra dove i fenomeni non riportano sul cvp l'anno di costruzione ,ma di prima iscrizione e nel tuo caso x loro era il 2002. poi l'aci prende x i bolli lo storico del pra x cui sicuramente ti saranno arrivate le multe dalla regione che tu avrai dovuto far ogliere mandando il famoso fax a roma.........sai quanti ne ho mandato io!
ciao
[/quote]

No ele, nessuna multa, io sono socio ACi e, per tutti i miei veicoli, ho l'addebito automatico del bollo sul c/c bancario. La GL ha sempre pagato il bollo come veicolo d'epoca (cioé 20 euro invece di 19,33, alla faccia del bollo agevolato! Ho pure protestato in regione e, se ti faccio leggere le risposte, non saprai se piangere o ridere). La cosa strana è che anche il P200E iscritto al R.S. FMI, da quest'anno, paga il bollo come veicolo d'epoca, senza che io abbia mai comunicato la cosa. Non lo so, magari la regione Puglia ha chiesto all'FMI l'elenco dei veicoli iscritti al R.S.? Mi informerò.

Per Donato, nessun problema! Siamo qui per scambiarci le idee, già troppo confuse dai nostri governanti, locali e non.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 nov 2006 :  21:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il grosso del problema nasce dalgli uffici del PRA...non si sa come mai infatti paese che vai uffici del PRA che trovi...e uffici del PRA che trovi altrttante leggi diverse ti propongono. Il "bello" è che applica alla GAZZO delle leggi STATALI....ovvero un organo a competenza di settore "regionale" che interpreta e modifica a piacimento una legge STATALE...ma non si capisce come mai è TIPICO di TUTTE le sezioni di Uffici PRA d'Italia...ognuno la "pensa" come meglio crede...

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 nov 2006 :  01:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ASI, e ritengo anche la FMI, comunica ogni anno alle regioni di competenza l'elenco dei veicoli iscritti, il cui proprietario abbia rinnovato la tessera ASi. Se non c'è stato rinnovo, il veicolo non viene cancellato dai registri, rimane quindi storico, ma in teoria (perchè in pratica è tutto da vedere), perde l'agevolazione fiscale. Questo vale solo ed esclusivamente per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni. Dopo i trent'anni nessun veicolo può essere radiato.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 nov 2006 :  11:32:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ASI fa la comunicazione dei veicoli solo alle regioni che ne fanno richiesta. Così, credo, succede anche per l'FMI, solo non avevo notizia del fatto che la regione Puglia avesse mai fatto tale richiesta. E' di questo che devo informarmi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits