Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Prefettura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2006 :  21:08:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi cerc l'aiuto di qualche esperto,in un precedente post avevo descritto la mia situazione ,che e' questa :ho una lambretta del 1953, con targa ma senza documenti,ho fatto la visura al PRA e risulta non essere mai stata iscritta ,poi ho fatto una ricerca in motorizzazione ,ed anche li'non risulta nulla ,poi da un carabiniere ho fatto fare una ricerca prefettura e finalmente e' venuto fuori il nome del proprietario,ora qual'e' il passo successivo!? il carabiniere mi ha detto che il mezzo risulta marciante(non so cosa voglia dire ,non credo che il proprietario ad oggi abbia sempre pagato il bollo, visto che la lambretta e' rimasta in uno sfascio per decenni, non ci sono denuncie di furto del mezzo).
cosa faccio!?
grazie a quanti vorranno aiutarmi in questa ardua impresa.

ciao grifo68

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ott 2006 :  21:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vuol dire che non essendo mai stata iscritta al PRA, i suoi solerti impiegati non hanno potuto avere il piacere di radiarla.
Devi fare una iscrizione tardiva, però prima devi fare una scrittura privata con chi te l'ha venduta o con chi ti pare per dimostrare il possesso. Poi fai denuncia di smarrimento del libretto (il CdP non lo ha mai avuto quindi non denunciarne la perdita!!!) Con la visura in bianco del PRA chiedi la reiscrizione. Occorre avere i dati del veicolo, cilindrata, freni, marmitta, posti etc che puoi avere con un certificato di origine o provando ad allegare copia di libretto di analogo modello. Se puoi recupera la visura in prefettura che dimostra che il veicolo è in vita ma mai iscritto al PRA.

Poi prega, se sei credente, che il PRA della tua provincia non faccia storie per la reiscrizione tardiva.

In culo alla balena!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2006 :  21:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vespa sei un grande,quindi secondo te non serve andare a cercare il vecchio proprietario personalmente ,basta una scrittura privata e poi procedo come ai scritto , pero' vespa se il veicolo risulta ancora marciante non possono farmi storie dicendomi che essendo in vita appartiene ancora al vecchio proprietario!

ciao e grazie grifo68

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2006 :  00:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se trovassi il vecchio proprietario sarebbe meglio.
Cioè se la scrittura privata tu la facessi con il proprietario intestatario al PRA non potrebbero obiettare nulla. Ma trattandosi di veicolo di oltre 40 anni non c'è altra via e può essere che nel frattempo abbia perso o deteriorato il suo libretto originale, che il proprietario intestatario sia passato a miglior vita o abbia vinto al superenalotto e sia alle Cayman con tre fanciulle e non si ricordi neanche di che colore fosse la sua lambretta. ( Spero per lui che sia così).
Non essendo mai stata iscritta un suo eventuale passaggio di proprietà si sarebbe potuto fare SOLO con scrittura privata, non esistendo il CdP.

Dal tuo amico carabiniere invece, fatti vedere caso mai ci sono denunce di furto o perdite di possesso da parte del proprietario intestatario, visto che il mezzo era in una demolizione.
In tal caso . . . la cosa si complica, solo il proprietario intestatario può reintegrare il possesso e se ci fossero denunce . . . ovviamente lascia perdere.

In ogni caso non dovrebbe essere necessaria nessuna iscrizione a Registri Storici.

Qui ci dovrebbe essere un passaggio pure sui non iscritti, se non ricordo male.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10934

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2006 :  09:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai una visura alla motorizzazione di appartenenza e poi, da li, parti.
Ciao miki

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 ott 2006 :  10:56:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fralor in motorizzazione ci sono stato e non risulta nulla ,perche' la targa a suo tempo l'ha rilasciata la prefettura ,difatti il carabiniere e' li che ha trovato la documentazione, per quanto riguarda eventuali denuncie del mezzo da parte del proprietario non so' , pero' alcune settimane fa' feci fare delle ricerche ,sempre per trovare l'intestatario della targa da una mia parente che lavora in polizia , e dai loro terminali non risultava nulla riguardante quella targa ne tantomeno denuncie , voi cosa pensate anche se e' una vecchia lambretta e qualcuno avesse fatto una denuncia di furto 20 anni fa', oggi dai terminali della polizia qualcosa dovrebbe uscire o no......oppure anche qui "per quanto riguarda la denuncia"trattandosi di materiale cartaceo di tanti anni fa' non risulta nulla nei loro archivi telematici?!!

ciao grifo68

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2006 :  11:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non gli risulta nulla . . . vai tranquillo.

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 ott 2006 :  12:15:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie vespa

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2006 :  18:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni, non ci può essere perdita di possesso se non è mai stata iscritta al PRA!

In questo post trovi qualche dritta: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10970

Ciao, Gino

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2006 :  18:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Meglio . . .

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 ott 2006 :  19:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fammi capire gipirat, questo per me e' bene oppure e' male ,quello che voglio dire e': posso fare una compravendita con un'altra persona che non sia l'intestatario come dice vespamodelli, oppure il proprietario rimane sempre il primo intestatario e qindi la compravendita sarei costretto a farla solo con lui!!! io come ho detto questo tizio non lo conosco personalmente, eppoi chi mi dice che ricordandogli della sua vecchia lambretta lui ,oppure i suoi figli non la rivogliano indietro?! sai ci ho speso gia' diversi soldi e questo mi romperebbe un po'. Vi prego sia tu che vespamodelli datemi qualche altra dritta.

ciao grifo68

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 ott 2006 :  19:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti è meglio "non svegliare il can che dorme".
Prova a fare come ti ho detto, ricordati che poi in assenza di libretto devi presentarti in motorizzazione per il collaudo.

La compravendita la puoi fare con altra persona, il problema è se te la accettano per fare la tardiva iscrizione in mancanza del libretto originale.

Prova . . .

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 ott 2006 :  20:45:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie vespa

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2006 :  13:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da grifo68

fammi capire gipirat, questo per me e' bene oppure e' male ,quello che voglio dire e': posso fare una compravendita con un'altra persona che non sia l'intestatario come dice vespamodelli, oppure il proprietario rimane sempre il primo intestatario e qindi la compravendita sarei costretto a farla solo con lui!!! io come ho detto questo tizio non lo conosco personalmente, eppoi chi mi dice che ricordandogli della sua vecchia lambretta lui ,oppure i suoi figli non la rivogliano indietro?! sai ci ho speso gia' diversi soldi e questo mi romperebbe un po'. Vi prego sia tu che vespamodelli datemi qualche altra dritta.
ciao grifo68

Grifo, dipende molto dalle persone che ti trovi davanti alla motorizzazione ed al PRA. Purtroppo esiste una circolare che dice che non si possono fare le iscrizioni tardive in assenza di libretto (che tu sia o no l'intestatario) se non si produce un estratto cronologico (non certo del PRA, visto che il mezzo non è iscritto, ma della motorizzazione o della prefettura). Ma molta gente riesce ancora a fare iscrivere al PRA i loro veicoli anche in assenza di libretto. Vedi: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9477

Quello è un modo, ad altri (sempre non intestatari e di provincia diversa di quella dalla targa) è stato suggerito di afre una scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio, con una persona qualsiasi, di età adeguata, residente nella provincia della targa.

Insomma, il modo si trova, basta non arrendersi!

Ciao, Gino

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2006 :  15:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie gipirat

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2006 :  16:39:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facci sapere poi quando riosolvi che ti utilizziamo come "case history" per altri utenti

grifo68
Junior +

Spoleto - PG
Italy

Il mio Garage

250 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2006 :  18:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va bene vespa vi faro' sapere , spero solo di uscirne.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 ott 2006 :  21:04:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non si prova . . .

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000