Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reiscrizione vespa radiata dal proprietario - prob
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ott 2006 :  18:55:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon giorno,

non so se a voi è capitato... ho letto parecchi post per reimmatricolazione e reiscrizione di vespe radiate d'ufficio...ma nulla su quelle radiate dal proprietario... Sembra non siano reimmatricolabili o reiscrivibili al PRA... di seguito cito quanto scritto sulla pagina dell'FMI, spero non corrisponda a verità... o meglio, se qualcuno ha notizie diverse mi faccia sapere



La Finanziaria 2003, all’articolo 18, ha stabilito la possibilità di rimettere in circolazione un mezzo radiato d'ufficio dal PRA. Una apposita circolare dell’ACI sull’argomento chiarisce che, per accedere alla procedura semplificata di reiscrizione al PRA (senza quindi il collaudo previsto dalla reimmatricolazione vera e propria) la moto deve essere stata radiata d’ufficio, il possessore della stessa aver conservato almeno la targa originaria ed effettuare il pagamento delle ultime tre annualità del bollo maggiorate del 50%. L’utente, inoltre, dovrà esibire certificato d’iscrizione al Registro Storico FMI (o ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo), libretto di circolazione originario, foglio complementare originario (denuncia di furto o smarrimento), titolo di proprietà . Quest’ultimo punto, a fronte di una maggiore difesa contro illeciti e furti, metterà in difficoltà i moltissimi non intestatari dei libretti, i quali, tuttavia, potranno produrre una prova testimoniale dinanzi al Giudice di Pace o ad un notaio. NON E’ POSSIBILE REISCRIVERE AL PRA UN MEZZO RADIATO PER VOLONTA’ DEL PROPRIETARIO. Una volta ottenuta la REISCRIZIONE, la moto ricomparirà nei registri del PRA e sarà nuovamente ammessa alla circolazione alla stregua degli altri mezzi. Sarà però necessario, a quel punto, sottoporre il mezzo alla revisione, pur secondo i criteri stabiliti per i mezzi storici.

Claudio
_____________________§§§

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2006 :  19:30:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende da quando è stata fatta la demolizione volontaria e se ha percepito incentivi o se ha presentato la dichiarazione del rottamatore. Insomma, se è stata data per distrutta fisicamente o no.

Se non è stata data per distrutta ed è un veicolo d'epoca certificato da ASI o FMI, allora si può reimmatricolare, purtroppo non dappertutto, perché molte motorizzazioni fanno resistenza, ma puoi rivolgerti a qualunque sede di motorizzazione d'Italia.

Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2006 :  10:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,

avevo provato a caricare la pagina ma si è aperta solo oggi... La vespa è stata radiata dal proprietario a metà anni 80, quindi niente targa, niente libretto, niente... immagino dovrò reimmatricolare e reiscrivere al pra con targa nuova... Conosco anche il proprietario intestatario quindi la cosa è anche più facile in teoria, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2006 :  11:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto. Meglio se fai la scrittura privata di vendita con l'ultimo intestatario.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

vespizzato
Nuovo


San Gillio - Torino
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2006 :  22:48:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
un po' di letteratura burocratica in merito...

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=10575#58466

Spero possa essere chiarificatrice

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ott 2006 :  15:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensa che la pratica dovrebbe essere fatta proprio a Treviso... ma dopo quello che ho letto mi sa che faccio fare tutto a Padova, dicono siano più "agili"... Speriam bene, appena ho notizie vi faccio sapere...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits