Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Passaggio di proprietà e varie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lukas81
Nuovo


Roma - Roma
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2006 :  21:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti i partecipanti di questo forum.
Volevo come prima cosa ringraziarvi per le informazioni utili che date a quelli che come me partono da zero.
Forse ci sono molti forum riguardo quello che voglio chiedervi ma non riesco a trovare delle risposte specifiche.
Sono riuscito dopo molti anni a ritrovare la lambretta 125ld di mio nonno radiata d'ufficio per non avere pagato i bolli dal 1972. Ora i proprietari di questo mezzo sono mia madre mia zia e mia nonna come eredi leggittimi. Quello che volevo chiedervi è come posso intestarmi la lambretta ovvero che tipo di passaggio devo fare "in famiglia" ed inoltre se le denuncie per il libretto e foglio complementare la posso fare anche io o una delle tre parti proprietarie sopra citate.
Vi ringrazio in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 ott 2006 :  21:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a guardare qui:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054&SearchTerms=gipirat

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Lukas81
Nuovo


Roma - Roma
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2006 :  22:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ma non ho trovato informazioni utili al mio caso
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2006 :  12:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Lukas81

Grazie ma non ho trovato informazioni utili al mio caso



Veramente le informazioni ci sono tutte, basta saper leggere.

Vedi qui:
"Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere lo scooter radiato d’ufficio dal PRA
. . .
In caso di scooter intestato a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si è acquistato da persona diversa dall’intestatario) con firma (o firme) autenticata OBBLIGATORIAMENTE dal notaio."


e qui:
"2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come già detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), lo scooter dovrà essere obbligatoriamente sottoposta a collaudo (che varrà anche come revisione) presso la motorizzazione per l’immatricolazione ed il rilascio della copia del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato lo scooter).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione;
- scrittura privata di vendita o di compravendita;
- estratto cronologico rilasciato dal PRA;
- (potrebbe essergli richiesta una dichiarazione dei lavori svolti da parte di un meccanico abilitato iscritto alla CCIAA – informarsi prima presso gli uffici. Vedere schema di dichiarazione precedente).
Il possessore deve poi presentare i seguenti documenti all’ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate;
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione;
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso;
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo."


A me sembra chiarissimo: le tue parenti sono "il possessore non intestatario" del veicolo (il proprietario intestatario era tuo nonno), quindi basta che una qualsiasi di queste signore ti venda la Lambretta con una scrittura privata di compravendita con firme autenticate dal notaio (duplice copia) e poi procedi come descritto.

Semplice, no?

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 ott 2006 :  14:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se Lukas81 fa fuori nonna, zia e mamma diventa lui il legittimo proprietario non intestatario!
Eh, cosa non si farebbe per una Lambretta, però se ti beccano finisci dentro e non puoi girarci... meglio il metodo legale!!!
Ciao e benvenuto nel forum.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

moxxie
Junior +


Cavallino - VE
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2006 :  21:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì ma sempre radiata rimane... Ergo bisogna andare a fare la fila al PRA e sperare che quel giorno l'impiegato di turno abbia un oroscopo favorevole... Domani vado in motorizzazione con la mia belva (125D)... Pregate per me

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lukas81
Nuovo


Roma - Roma
Italy


16 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ott 2006 :  10:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok adesso le cose sono più chiare.
Mi rimane solo un dubbio, la scrittura privata di compravendita non potrei farla prima di andare a denunciare il libretto e il foglio complementare o è necessario mandare una delle 3 parti possessori non intestatarie a fare prima la denuncia e poi procedere alla vendita?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 ott 2006 :  12:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il veicolo è radiato dimenticati gli eredi.
La denuncia puoi farla tu o chi ti vende il veicolo, che può essere tua madre, tua zia, tua nonna o chiunque altro si presti a dichiararsi "effettivo proprietario".
Se la fa chi ti vende il veicolo sarebbe logico che la facesse prima, se la fai tu puoi farla dopo la scrittura privata . . . ma non è importante. Vai in questura che ti eviti domande "su come, quando e perchè" che in genere sanno fare solo i carabinieri.



Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits