Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dubbi su cilindro prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ott 2006 :  22:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Approfitto delle precedente discussione sul cilindro e pistone della LI prima serie per sottoporvi alcuni dubbi.
Ho preso una Li primissima serie gia smontata con il cilindro già rettificato con il relativo pistone. Io, che il restauro lo stò facendo con calmissima, leggendo la discussione sulle dimensioni del cilindro e pistone della prima serie ho provato a controllare e mi sa che il cilindro che ho su non è di questa serie.
Ho contato 12 alette, ed il pistone è alto come quello del mio DL... boh? inoltre vicino alla luce del carburatore c'è un piccolo bulbo punzonato con il numero 1 (diametro 57,8).
Che cilindro ho su?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 ott 2006 :  22:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio dubbio in definitiva è: Ho il cilindro giusto ma il pistone sbagliato? (chi mi ha dato il motore smontato aveva fatto appena fare la rettifica ed il pistone nuovo è un gol) oppure ho il cilindro e il pistone compatibili, ma di un altro modello?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2006 :  08:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Geppes
se misuri pistone e cilindo, entrambi in altezza, ti posso fare un confronto con quello che ho smontata di una 125.
Come dici, direi che il cilindro non è il suo, quindi di conseguenza direi anche il pistone, poichè essendo più corto se messo nel cilindro più lungo dovresti notare che al pms il pistone non è alla fine del cilindro ma più in basso.
Se misuri facciamo qusto confronto....
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2006 :  10:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora ho provato a misurare.
altezza 12,8 ca
altezza solo parte alettata 9,5 ca
altezza pistone 7,6
Sul punto morto superiore il bordo inferiore del pistone è sopra di circa 2 mm alla luce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2006 :  22:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe
c'è una misura che non mi torna, quella della parte alettata, altrimenti sembrebbbe essere un gruppo di una II serie.
Infatti le misure che ho preso io sono:
125 I s.
altezza (dalla base della guarnizione testa-cilindro alla camicia inferiore che entra nel carter) 11,9 cm
altezza alettata (dalla base guarnizione testa cilindro all'ultima aletta alla base vicino al carter) 9,3 cm
altezza pistone (dal cielo alla parte più bassa del matello 6,6 cm
nr. alette 11

125 II s.
altezza cilindo 12,8 (torna con la tua misura)
altezza parte alettata 10,3 (non torna)
altezza pistone 7,5 (torna con il tuo)
alette nr. 12

Pertanto direi di controllare la misura che hai dato della parte alettata, forse è errata, poichè tutto lascia suppore che sia un gruppo della II serie.
Inoltre il bulbo punzonato vicino al prigioniero più lungo della pipa di aspirazione nel mio 125 II ha uno O. Quella della I serie non ha il bulbo, ma ha inciso la J della Innocenti.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2006 :  23:50:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille!
Ho controllato ed in effetti ho preso la misura male, senza considerare lo scalino della base della testa e quello al di sotto dell'ultima aletta. la camicia misura 2,6 quindi facendo la differenza l'errore viene fuori evidente.
Cmq lascerò il cilindro così dato che sembra essere stato lavorato per bene, quindi vedremo un pò come renderà.
Il fatto è che ho una lambra fatta con pezzi di quasi tutta la produzione innocenti: tv prima e seconda serie, li seconda e terza serie sono presenti nella mia povera li... la chiamerò krankestein!!!
Però tornera tutta originale! (quasi)
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits