Autore |
Discussione |
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage
1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 ott 2006 : 22:12:26
|
Ciao a tutti. Approfitto delle precedente discussione sul cilindro e pistone della LI prima serie per sottoporvi alcuni dubbi. Ho preso una Li primissima serie gia smontata con il cilindro già rettificato con il relativo pistone. Io, che il restauro lo stò facendo con calmissima, leggendo la discussione sulle dimensioni del cilindro e pistone della prima serie ho provato a controllare e mi sa che il cilindro che ho su non è di questa serie. Ho contato 12 alette, ed il pistone è alto come quello del mio DL... boh? inoltre vicino alla luce del carburatore c'è un piccolo bulbo punzonato con il numero 1 (diametro 57,8). Che cilindro ho su? |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 ott 2006 : 22:55:00
|
Il mio dubbio in definitiva è: Ho il cilindro giusto ma il pistone sbagliato? (chi mi ha dato il motore smontato aveva fatto appena fare la rettifica ed il pistone nuovo è un gol) oppure ho il cilindro e il pistone compatibili, ma di un altro modello? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3077 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 ott 2006 : 08:39:52
|
Ciao Geppes se misuri pistone e cilindo, entrambi in altezza, ti posso fare un confronto con quello che ho smontata di una 125. Come dici, direi che il cilindro non è il suo, quindi di conseguenza direi anche il pistone, poichè essendo più corto se messo nel cilindro più lungo dovresti notare che al pms il pistone non è alla fine del cilindro ma più in basso. Se misuri facciamo qusto confronto.... |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 ott 2006 : 10:40:13
|
allora ho provato a misurare. altezza 12,8 ca altezza solo parte alettata 9,5 ca altezza pistone 7,6 Sul punto morto superiore il bordo inferiore del pistone è sopra di circa 2 mm alla luce |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3077 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 ott 2006 : 22:37:31
|
Ciao Giuseppe c'è una misura che non mi torna, quella della parte alettata, altrimenti sembrebbbe essere un gruppo di una II serie. Infatti le misure che ho preso io sono: 125 I s. altezza (dalla base della guarnizione testa-cilindro alla camicia inferiore che entra nel carter) 11,9 cm altezza alettata (dalla base guarnizione testa cilindro all'ultima aletta alla base vicino al carter) 9,3 cm altezza pistone (dal cielo alla parte più bassa del matello 6,6 cm nr. alette 11
125 II s. altezza cilindo 12,8 (torna con la tua misura) altezza parte alettata 10,3 (non torna) altezza pistone 7,5 (torna con il tuo) alette nr. 12
Pertanto direi di controllare la misura che hai dato della parte alettata, forse è errata, poichè tutto lascia suppore che sia un gruppo della II serie. Inoltre il bulbo punzonato vicino al prigioniero più lungo della pipa di aspirazione nel mio 125 II ha uno O. Quella della I serie non ha il bulbo, ma ha inciso la J della Innocenti. |
|
|
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 ott 2006 : 23:50:39
|
grazie mille! Ho controllato ed in effetti ho preso la misura male, senza considerare lo scalino della base della testa e quello al di sotto dell'ultima aletta. la camicia misura 2,6 quindi facendo la differenza l'errore viene fuori evidente. Cmq lascerò il cilindro così dato che sembra essere stato lavorato per bene, quindi vedremo un pò come renderà. Il fatto è che ho una lambra fatta con pezzi di quasi tutta la produzione innocenti: tv prima e seconda serie, li seconda e terza serie sono presenti nella mia povera li... la chiamerò krankestein!!! Però tornera tutta originale! (quasi)
|
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
|
Discussione |
|