Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pulizia esterna motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 set 2006 :  10:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho gia` letto qualche post al riguardo.
C'e` chi usa sgrassanti di ogni tipo (Cif, Chante clair, Vim clorex), ma i risultati non sono certo quelli che si vedono su qualche motore in vendita (intendo quelli revisionati).
Ho visto su un album fotografico (non ricordo di chi era) un motore pulitissimo pero` la superficie dell'alluminio era molto "grumosa". Molto probabilmente e` stato sabbiato e alla fine il risultato non mi piaceva molto.
Se si fa sabbiare un motore, immagino che poi sia necessario un trattamento superficiale per evitare che si ossidi in breve tempo.
Quando si parla di lavaggio con acido a che acido si riferisce?
Ci sono ditte specializzate o si puo` fare in casa con le dovute cautele?
Conoscete un metodo economico per lucidare il coperchio del carter?

Grazie

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  10:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho usato uno sgrassatore e olio di gomito. Il risurtato e' buono. Lo si puo' far sabbiare fine fine e penso sia ancora meglio. Per quanto riquarda il trattamento superficiale non devi fare nulla in quanto l'alluminio ha la proprieta' di ossiarsi all'aria in brevissimo tempo, ma a differenza del ferro l'ossido e' omogeneo e protettivo, mentre la ruggine si sfalda e non protegge dall'ossidazione gli strati sottostanti.
Non vedrai mai alluminio ma sempre ossido di alluminio se esposto all'aria.
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  10:56:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti far fare una micropallinatura.

Comunque in genere se usi una spazzola di ottone e benzina riesci ad ottenere dei buonissimi risultati.

Comunque non diventare matto, perchè se usi la moto o lo lavi dopo ogni giro, altrimenti non rimarra lucente negli anni.

Comunque basta lavare bene il motore tutte le volte che si lava il mezzo.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2006 :  11:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho provato diverse soluzioni sul motore della SX fermo dal 1980 (fango d'epoca...), ed alla fine, dopo aver ovviamente sgrassato tutto con spazzole e gasolio, ci sono ripassato sopra con il Fulcron - funziona decisamente meglio degli altri prodotti - ed alla fine l'ho lucidato con quel famoso kit composto da 2 saponette + spazzole per trapano di cui si parlava in un post di qualche tempo fa.
E' venuto bellissimo, però effettivamente si ossida col tempo.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  12:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi dirmi nome del kit e dove lo hai acquistato?

Grazie

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 set 2006 :  13:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fulcron cos'e`?
e` un prodotto per pulire i forni a gas?
Avevo letto che qualcuno utilizzava anche questi prodotti.
Io ho acquistato dei liquidi lavamotori. ma il risultato non e` bellissimo.
Il kit delle spazzole in feltro non arriva ovunque. Viene bene solo per lucidare le leve e pochi altri pezzi. Effettivamente diventano degli specchi!!!
Nessuno00, penso che lo puoi trovare da quasi tutti i ferramenta. Io l'ho visto da Castorama. ci sono dei dischi di stoffa e/o di feltro da attaccare al trapano e due "saponette" per lucidare (due tipi in funzione della finitura).
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 set 2006 :  13:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fulcron normalmente si trova in ferramenta, in contenitori da 1 lt, o da 0.75 con spruzzino, o fusti da 5 lt.
Per un buon risultato si usa puro.

Qui da noi è impossibile trovare dei prodotti per lucidare. Sembra impossibile ma è così.

Nessun rivenditore on-line?

125 TS '77
50 R '78
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 set 2006 :  13:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti è difficile. Io questo kit l'ho trovato al Castorama, costava 9,90. Vedo se ho ancora la scatola e ti dico tutto.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elvis71
Nuovo


Fabbrico - RE
Italy


41 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 set 2006 :  22:24:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao qwerty_50 io quando ho pulito il motore della mi lambra ho usato carosene poi benza diluente è venuto pulito cia
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 set 2006 :  12:54:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per il mio motore ho usato il sidol si quello per lucidare l'argento,
e parecchio olio di gomito !
buon lavoro lorenzo

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

cino ricci
Nuovo


San Vito al Tagliamento - PN
Italy


38 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 set 2006 :  18:22:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il Fulcron della Arexon va benissimo per sgrassare e togliere residui di olio benzina grasso eccc... attenzione però!!! non eccedere con le quantità, spruzzare dopo qualche minuto lavare con idropulitrice se possibile, altrimenti acqua tiepida. Per quanto riguarda materiale per lucidare ( se qualcono di voi ha intenzione di renderlo lucido):
smontare il motore completamente
usare della tela finissima gr 240- 320
poi procurarsi delle spazzole in Sisal ( fibra vegetale tipo noce di cocco intrecciata )e sporcarla con della pasta di lucidatura "Bianca"
iniziare la sgrossatura in Sisal
una vola ultimato questo passaggio sgrassare bene con del diluente nitro
Inizia ora la fase di lucidatura
Procurarsi delle spazzole in cotone ( tipo Jeans ) e pasta "azzurra" lucidante
iniziare a passare tutti i particolari come la fase precedente, vedrete che l'alluminio inizierà a diventare a specchio.
Ultimato il lavoro ( sarete belli sporchi ) sgrassate ancora una volta con diluente nitro.
a questo punto per togliere eventuali aloni usate del Sidol inox con dei batuffoli di cotone o della normale cera per auto.
togliete la cera con un panno morbido.
Torna all'inizio della Pagina

zodiaco
Junior ++


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

525 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2006 :  16:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PROVATE A DARE UNA SPENNELLATA DI ETERE,MA....ATTTTEEEENNNZZIIOOONEEEEE!!!!!! MENTRE SPENNELLATE NON,E DICO NON NON NON FUMARE,ATTENZIONE A NON RE4SPIRARLO TROPPO XCHè ALTRIMENTI VI ADDORMENTATE E ATTENZIONE ALLE GOMME CHE CI POSSONO ESSERE SU UN MOTORE(TIPO QUELLA DEI SILENT)LE FA SCOPPIARE..CIAO
Torna all'inizio della Pagina

GA
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

186 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 set 2006 :  16:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ANCH'IO USO IL FULCRON SU TUTTE LE SUPERFICI E POI PASSO CON LA CANNA DELL'ACQUA ED IL RISULTATO E' OTTIMO,QUA A VARESE LO SI TROVA ANCHE IN CERTI SUPERMERCATI...SE C'è DELLA MORCHIA PARTICOLARMENTE RESISTENTE SULLE PARTI MOTORE USO UN PENNELLO E DEL PETROLIO BIANCO CHE SI TROVA NEI COLORIFICI E VIENE TUTTO PERFETTAMENTE PULITO(OCCHI ALLE GUARNIZIONI PERO'!!!)..CIAO
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 giu 2013 :  09:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riesumo questo post perchè anche io dovrei dare una pulita al motore ma finora non ho avuto buoni risultati.
Finora ho operato con un pennello e petrolio bianco ma ci sono moltissime incrostazioni di morchia soprattutto attorno al cilindro che non riesco a far andar via. L'unico modo di toglierle per ora è stato poco alla volta con un cacciavitino, ma tra le alette non son riuscito lo stesso a pulirle in maniera decente. Ho letto diversi post a riguardo ma il mio problema è che si tratta di olio che si è mischiato con polvere e terriccio formando una specie di cemento. Qualcuno sa come potrei fare? L'ideale sarebbe smontare pezzo per pezzo e tenerli a bagno per un po' per far ammorbidire tutto, ma preferirei evitare.
Ho letto poi della idropulitrice ma a riguardo mi chiedo come fare a tappare tutti i fori per evitare che entri acqua nel cilindro o nel carter del motore (che ho già smontato per far verniciare).

Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3902 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2013 :  09:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come hai anticipato, per il cilindro vai con il cacciavite nelle parti profonde e in più io uso, per rimuovere la morchia dalle alette una spatola di misura adeguata.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 giu 2013 :  09:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se vuoi solo pulirlo puoi usare del comune diluente nitro anti nebbia pennello e olio di gomito. Se vuoi un carter lucido simile alla cromatura allora devi farlo micropallinare....vai a vedere il mio nelle foto dell album

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3902 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 giu 2013 :  10:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me la micropallinatura "sbianca", rende neutro il carter, qualche macchia va via e l'ho sempre fatta ai miei.
Il risultato dipende da quanto tempo hai dedicato alla pulizia, come l'hai fatta, condizioni del carter.



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 giu 2013 :  11:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con miki, micropallinatura ,no sabbiatura anche se alcuni confondono i due trattamenti. Ottimo "sabbiatura " con granuli di vetro. A volte chiedi pallinatura e ricevi sabbiatura, in questo caso bisognera' se non vuoi fare storie, ripassare il tutto con "paglietta saponata " , in questo caso anche le dita risulteranno "come nuove" . Per motori montati, detergenti "da forno" rubati in cucina, attenzio ne opacizzano la vernice, intaccano zincature e cromature, quindi usare pennello, rimuovere con detersivo licquido al profumo di marsiglia (il mio favorito) e acqua calda se c'e. Giusto per maniaci e buongustai ,sruzzo sulle parti zincate, brunite, cromate, lubrificante spry, sui cavi, registri, molla cavalletto, molla pedale freno e parti sottostanti, esposte a spruzzi, fango, sassi : userei grasso spry per catene, molto adesivo, lubrificante, isolante e protettivo. Un spruzzino di silicone sulle parti in gomma. ....e vai. salutino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12612 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 giu 2013 :  13:54:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Tino,ma quando dura lucidare con il tempo si è punto e a capo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 giu 2013 :  09:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte! Allora, ho usato il metodo diluente e un po' sono riuscito a pulire. Il problema è che la fanghiglia si è proprio cementata e non ne vuol sapere di togliersi. E' un problema soprattutto sulle alette! Credo che l'ideale sarebbe trovare una spazzola con le setole sufficientemente lunghe e rigide per grattar via tutto.
Alla fine ho smontato il cilindro per pulirlo meglio, se lo mettessi immerso in acqua e qualche sgrassatore/solvente potrebbe funzionare oppure farei dei danni (ruggine o non so che altro)?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2013 :  09:50:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il diluente va bene come ti dicevo....chiaro è che non può gar miracoli ed infatti il grosso della morchia va tolto con cavviavitr o altri attrezzi più idonei. Il cilindro lo puoi spazzolare con una spazzola in ottone o ferro in abbinento al diluente. Se non basta puoi lasciare il cilindro a mollo una nottene poi ripetere l operazione. Una volta asciutto una bella vernice termica e via

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits