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ChriBu
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Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 10 set 2006 :  18:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motore LI 150 rimesso a nuovo + carburatore pulito e tarato + miscela al 4% (Shell Advance Scooter semi-sintetico) = 2 grippate a bassa velocità in due giorni di rodaggio(in fase di rilascio accelleratore). Candela "secca" e assolutamente nessuna fumosità allo scarico. Perchè?!??

almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2006 :  21:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ChriBu sei sicuro di aver messo la giusta quantita' di olio in base ai litri effettivi di benzina?

almo calchini
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luka92
Junior +


Cervia - RA
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251 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2006 :  21:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
miscela al 4..e tieni grassa 1 pelino la carburazione finkè sei in rodaggio..ingrassa 1 po... olio NO SMS MODE os nella vespa l'ottinmale è il 100% sinteitoc nella lambrra NO SMS MODE so
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Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2006 :  22:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Strano, con il 4% non dovresti avere problemi, consigliano in rodaggio, con gli oli di adesso, un punto sopra il normale (2%+1%).
Ad un mio amico gli si grippo' il motore perchè aveva montato le fasce al contrario, non per mettere in dubbio la tua esperienza, ma non è che hai fatto la stessa "cappella"?
Ciao

Bicius
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ChriBu
Senior


Udine - UD
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Il mio Garage

1339 Messaggi
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Inserito il - 10 set 2006 :  23:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho messo 200 ml di olio per 5 litri di benzina.. per le fasce credo sia difficile montrarle al contrario.. ma controllo. Avendo aumentato un pelino la compressione, montando una guarnizione di testa più bassa, non vorrei aver fatto un disastro.. ma non mi spiego assolutamente dove vada a finire l'olio.. anche lo scarico è secchissimo ( e se non sbaglio un pò di olio dovrebbe rimanerci...)
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orazio
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Rovigo - RO
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 set 2006 :  01:42:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Chribu, non scoraggiarti...credo proprio che la messa a punto delle lambre sia laboriosa.In questo periodo ho incontrato alcuni neo lambrettisti e tra loro quelli grippati erano la maggioranza.So poco di lambre ma nelle grippate sono un maestro... Allora iniziamo con le domande necessarie alla diagnosi. Marca pistone? Provenienza? Tolleranze di rettifica rispettate? Velocità al momento della grippata? Ora della grippata e temperatura atmosferica? Chilometri percorsi? Comunque, se hai un pistone made in India, sei spacciato!Se hai anche cilindro e testa, allora sei rovinato! Ma questo ce lo dirai tu! L'olio che hai messo è più che sufficiente, è la lambra la delicata...ma l'amore è cieco...ciao,benvenuto nel club!

orazio
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 11 set 2006 :  08:11:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh dai Chribu benevenuto nel club 1200 Km due scaldate com Miscela Motul 800 4% i Primi 1000KM adirittura al 6%... getto aumentato di 4 Punti e ogni 2-3 Km tiro L'aria per ingrassare Ulteriormente... Non vedo l'ora di riaprire il motore perche' c'e' un errore nella tolleranza della rettifica di sicuro..
e' dura trovare un buon rettificatore !!

Ciao By Pozze


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bukkyman
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Portici - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 set 2006 :  10:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aumenta di qualche punto il getto del massimo,parti con 5 punti in piu',se la carburazione e' molto grassa da non permetterti di camminare perche' affoga di benzina allora inizi a scendere di 1 punto alla volta finche' non trovi il getto giusto.
controlla la fase,eventualmente sia troppa anticipata.
saluti,maurizio.

bukkyman
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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 11 set 2006 :  11:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da orazio

Ciao Chribu, non scoraggiarti...credo proprio che la messa a punto delle lambre sia laboriosa.In questo periodo ho incontrato alcuni neo lambrettisti e tra loro quelli grippati erano la maggioranza.So poco di lambre ma nelle grippate sono un maestro... Allora iniziamo con le domande necessarie alla diagnosi. Marca pistone? Provenienza? Tolleranze di rettifica rispettate? Velocità al momento della grippata? Ora della grippata e temperatura atmosferica? Chilometri percorsi? Comunque, se hai un pistone made in India, sei spacciato!Se hai anche cilindro e testa, allora sei rovinato! Ma questo ce lo dirai tu! L'olio che hai messo è più che sufficiente, è la lambra la delicata...ma l'amore è cieco...ciao,benvenuto nel club!

orazio



Ciao, rispondo a cascata alle tue:
-Pistone? Il mitico Asso
-Tolleranze spero rispettate... in fase di montaggio comunque mi senbrava troppo preciso
-Velocità grippate 40km/h e 60 km/h entrambe in rilascio
-km percorsi : una decina dalla prima messa in moto
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 11 set 2006 :  12:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz.. verifica le tolleranze.. io la prima scaldata l'ho tirata dopo 40 Km( avevo percorso circa 5KM ) e la seconda a 1100 ( dopo 60 Km si percorso )...

sempre circa a 50-60 Km/H in rilascio naturalmente..
dovro' portare a lucideare il tutto adesso..e portare a tolleranze normali..

piuttosto Chribu quanto scalda il motore ??? il mio dopo 10 Km ci puoi cuocere sopra la pasta!!

Ciao By Pozze


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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:06:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il mio scalda mostruosamente. Praticamente non posso mettere nulla nel portaoggetti.... ma secondo te è un problema di tolleranze o di compressione eccessiva? Quello che ancora non so spiegarmi è il perchè non vedo olio allo scarico nè "liquido" nè sotto forma di fumo..

citazione:
Messaggio inserito da pozze

Azz.. verifica le tolleranze.. io la prima scaldata l'ho tirata dopo 40 Km( avevo percorso circa 5KM ) e la seconda a 1100 ( dopo 60 Km si percorso )...

sempre circa a 50-60 Km/H in rilascio naturalmente..
dovro' portare a lucideare il tutto adesso..e portare a tolleranze normali..

piuttosto Chribu quanto scalda il motore ??? il mio dopo 10 Km ci puoi cuocere sopra la pasta!!

Ciao By Pozze


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bukkyman
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Portici - NA
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Inserito il - 11 set 2006 :  14:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' probabilmente un problema di anticipo,prova a rifasarla e magari a tenerti 1/2 gradi al di sotto dell'anticipo normale.

bukkyman
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orazio
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Rovigo - RO
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Inserito il - 11 set 2006 :  15:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Chribu,il problema delle grippate non l'ho ancora risolto ma ti dico quello che ho fin'ora capito. Riguardo l'olio, se l'hai messo nella giusta percentuale (4,5%) di certo finisce nel cilindro. Il fumo non lo vedi perchè gli oli moderni hanno additivi antifumo, ma se togli il cilindro di certo troverai un velo d'olio sul pistone! Allora, succede questo: capitano delle scaldate e tutti ti dicono di controllare le tolleranze. Vai in officina, controllano e dicono che tutto è ok ma per sicurezza meglio dare una lucidata, ossia una leggera alesatura che toglie ancora un po' di materiale dal cilindro. Tu rimonti e...se non grippi subito di nuovo senti sbatacchiare...il pistone.Sei ora fuori tolleranza sarà la sentenza. Insomma giusto grippa, largo sbatte! Ma nessono dice mai QUANTO DEVE ESSERE STA TOLLERANZA!!! Le officine in genere lasciano 1 centesimo, ma quanti cilindri lambretta hanno visto? La soluzione sarebbe forse di trovare sulla scatola del pistone la misura del cilindro corrispondente e chiedere all'officina di rettificare con quella misura. Poi, fatto il lavoro, verificare personalmente con comparatore centesimale. Poi, il cilindro che hai è un 150 o un 125 rettificato a 150? La seconda è il mio caso...le luci di aspirazione e scarico sono sottodimensionate...allargarle è possibile ma bisogna sapere bene quanto... e queste sono robe che non si improvvisano! Se invece pensi che si tratti di un 150 originale, siine certo solo se la lambra è sempre stata tua. In caso contrario, visto che i 2 cilindri sono uguali, per capirlo non puoi che confrontare le luci. Ultimo, le lambre che scaldano troppo grippano! Dici di aver aumentato la compressione riducendo la guarnizione della testa. Penso sia poco significativo. Verifica piuttosto che la testa sia quella prevista per il tuo cilindro. Io penso che farò un nuovo tentativo con un cilindro, testa e pistone da 150 special, che ha travasi e luci più ampie. Casa Lambretta però sembra che abbia solo merce indiana...roba di qualità! Conclusione: il restauro fai da te è possible ma il costo economico di prove e tentativi insieme a quello psicologico conseguente ai fallimenti, oltre a sostenere i venditori di ricambi, compenserebbe quello di certo elevato ma garantito dell'intervento di professionisti, molti dei quali scrivono e gestiscono il Forum. Non credo di averti aiutato molto ma forse ora altri si faranno avanti... a risentirci socio.

orazio
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 11 set 2006 :  18:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti diro' il lavoro che e' stato fatto sul mio e' rettifica, allargare luci di scarico e aspirazione... Io ho portato un LI 150 a 175.....
i travasi sono rimasti uguali...
ho trovato da poco uno che puo' farmeli con tempi esageratamente lunghi...
aspetto l'inverno e poi faro'...
certo che pero' il troppo calore sviluppato non e' un buon segno....

Ciao By Pozze


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vespamodelli
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Inserito il - 11 set 2006 :  18:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai la candela secca e bianca sei troppo anticipato e non c'è percentuale di olio che tenga, oltre tutte le altre giuste considerazioni fatte da Orazio sulle tolleranze.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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ChriBu
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Udine - UD
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Inserito il - 13 set 2006 :  14:03:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque smontato il cilindro. Quattro leggere scaldate.. Il mio "mastro" meccanico ha verificato tolleranze ed anticipo ed tutto è ok. La candela è secca ma marrone scuro. Lui sostiene che il danno è dovuto ad insufficiente lubrificazione (anche perchè da tatto "d'esperienza" le parti tipo biella o gabbia a rulli sono troppo secche). Quindi, dato che la miscela l'ho fatta al 4% l'unica conclusione è che l'olio che ho utilizzato (Shell Advance Scooter semi-sintetico) non è adatto al motore della lambra. Cosa ne pensate?
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Inserito il - 13 set 2006 :  23:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz.... è quello che adopero adesso......

''___''''''.o
/_-_|__|
(o)____(o)__200_DL
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 14 set 2006 :  08:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io uso Motul 800.. la candela ha un colore marrone scuro.. probabile che sia un attimo magra.. ormai ho fatto 1300 KM su quel cilindro.. dovro' dargli una lucidata.. e sopratutto devo cambiare carburatore (mercatino di imola aspettami che mi serve un SH 1/20!!!!) che ho il sospetto che non vada troppo bene...
rimane sempre il fatto che scalda moltissimo .. sulla club man il colore e' gia saltato via !!
come anticipo sono giusto verificato pure a stroboscopica sono indietro di 2 gradi.. la cosaa strana che sto montanto una BR9 e la ceramica attorno all'elettrodo si sta sgretolando...

Ciao By Pozze


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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 14 set 2006 :  09:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che la candela è troppo calda? Pozze parli di una NGK vero?
Non ricordo su queste se la scala di freddezza è salire o a scendere, sui motori pepati uso le Bhosc super che più basso è il numero e più è fredda.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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