Autore |
Discussione |
|
onip328
Nuovo
Bompietro - pa Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 set 2006 : 14:47:06
|
Salve a tutti. ho in garage una vespa del 1950 e sono in possesso della targa e del libretto di circolazione.
Leggendo i vari post su come re-immatricolarla, ho visto che (essendo la vespa stata radiata e non essendoio il proprietario)serve una scrittura privata di compravendita.
Ma cosa posso fare se il proprietario (mio zio) è deceduto da più di vent'anni e la vespa e rimasta a mio padre che l'ha utilizzata per qualche anno e poi l'ha abbandonata in garge.
Grazie.
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 set 2006 : 14:49:34
|
fai la scrittura con tuo padre anzichè con tuo zio!
semplice
COLLEZ |
|
|
collez
Senior
Treviso - TV Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 set 2006 : 14:54:41
|
complimenti per la vespa!!! benvenuto e buona fortuna!
COLLEZ |
|
|
nessuno00
Junior +
Martiniana Po - CN Italy
Il mio Garage 447 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 set 2006 : 15:40:17
|
Complimenti per la vespa.
Ne vorrei tanto una anch'io!!!
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 08 set 2006 : 16:09:38
|
He, he, he, Nessun00 i tuoi zii si devono preoccupare??? :-)
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
Piol
Junior +
Bassano - VI Italy
Il mio Garage 268 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 set 2006 : 16:16:35
|
Benvenuto...e occhio che se la rimetti in strada...diventerà una passione che non ti mollerà più!
http://www.piol.org/vespa |
|
|
nessuno00
Junior +
Martiniana Po - CN Italy
|
Inserito il - 08 set 2006 : 16:39:14
|
Avessi pure qualche zio come quello!!!! Niente di niente. Dalla mia famiglia (oltre alla 50R) le uniche cose che ho recuperato sono una radio del 54, un televisore del 68 e due macchine da cucire, una singer con tavolino in ferro e una bijoux de familie da tavolo. Solo che queste fanno parte della passione parallela, anche se però ultimamente visti i prezzi delle vespe e delle moto d'epoca, mi sa che ributto a capofitto nelle radio.
Comunque ne sto cercando una dopo che sabato scorso ho venduto la VN1. Sono sempre stato attratto dalle vespe "verdi"!!!
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
|
|
onip328
Nuovo
Bompietro - pa Italy
|
Inserito il - 16 set 2006 : 18:37:45
|
citazione: Messaggio inserito da collet
fai la scrittura con tuo padre anzichè con tuo zio!
semplice
COLLEZ
Ma mio padre non è il proprietario. alla morte di mio zio ha lasciato tutto a suo nome. |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 set 2006 : 18:55:21
|
Se tuo padre non è erede in linea diretta fai il passaggio con un suo figlio alias tuo cugino.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 set 2006 : 21:09:01
|
Tuo padre è il "possessore" della vespa in quanto la detiene e c'ha pure i documenti, inoltre l'ha usata e, suppongo manutenuta per tutto il tempo in cui è stata in suo possesso. La vespa è radiata d'ufficio dal PRA, questo vuol dire che, sinché non si decide di reiscriverla al PRA o di reimmatricolarla, la si può scambiare di mano senza che ci sia bisogno di alcun scrittura privata o atto di vendita. Il ministero si rende perfettamente conto che veicoli che sono giaciuti per decenni inusati possono essere passati di mani innumerevoli volte, soprattutto se il proprietario intestatario è deceduto, magari con la perdita dei documenti ed anche della targa, per cui accetta, come certificazione dell'entrata in possesso da parte della persona che ne propone la reiscrizione al PRA o la reimmatricolazione, una scrittura privata di compravendita con firme autenticate fatta con chiunque se ne dichiari il possessore.
Quindi, vai tranquillo, falla pure con tuo padre.
Ciao, Gino
NB: Pensa che persino il proprietario intestatario che vuole reiscrivere al PRA il proprio veicolo radiato, deve sottoscrivere una dichiarazione di possesso autenticata. Questo proprio perché un veicolo non più iscritto al PRA può passare liberamente di mano. |
|
|
onip328
Nuovo
Bompietro - pa Italy
|
Inserito il - 19 set 2006 : 15:24:06
|
grazie tante per i consigli. non vedo l'ora di rimetterla a posto e di incontrarvi a qualche raduno.
ciao a presto |
|
|
onip328
Nuovo
Bompietro - pa Italy
|
Inserito il - 19 set 2006 : 15:28:15
|
come posso fare a mettere una foto della vespa sul forum? |
|
|
nessuno00
Junior +
Martiniana Po - CN Italy
|
Inserito il - 19 set 2006 : 15:35:01
|
Devi farti attivare l'album, ma devi avere almeno 10 messaggi all'attivo. Ti conviene andare su un sito che ti permette di creare un album di fotografie tipo http://photobucket.com/
Daniele
125 TS '77 50 R '78 |
|
|
enri77
Nuovo
firenze - fi Italy
35 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 set 2006 : 12:54:35
|
Anche io ho un problema simile ma la lambretta (una D del'53) è di un mio amico e non di un parente. Pensate che al PRA non gliene importi niente lo stesso? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 set 2006 : 20:43:17
|
citazione: Messaggio inserito da enri77
Anche io ho un problema simile ma la lambretta (una D del'53) è di un mio amico e non di un parente. Pensate che al PRA non gliene importi niente lo stesso?
Esattamente, non gliene frega nulla, l'importante è che ci sia una scrittura privata di compravendita con firme autenticate che spieghi come ne sei entrato in possesso.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|