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 smontaggio freno a disco Lambretta
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qwerty_50
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ago 2006 :  16:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

L'altro giorno ho smontato il mozzo anteriore per controllare lo stato delle pastiglie ma non sono riuscito ad aprire il mozzo per controllare quella interna.
Ero convinto bisognasse smontare i tre perni.
Oggi ho visto che e` sufficiente battere sul disco smontando le grigliete di plastica.
Ad ogni modo, se uno volesse smontare i tre perni come deve procedere?
Deve togliere i tappini di lamiera che sono sul mozzo (la parte con le griglie)?
Si trovano come ricambio questi tappini?
Non vorrei combinare casini.

Grazie

Mego
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 ago 2006 :  20:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Negativo.I tre perni che dici tu sono fusi all'interno.Non esistono tappini...(se ti riferisci a quei tre "tondini" che si vedeono sul lato delle griglie di raffreddamento).Servono a sostenere il disco e non è necessario affatto "smontarli" per aprire il freno a disco.Togli tutti i dadi ai lati del perno,sfila quest'ultimo e piano piano con un martello di gomma o un "tampone in ottono" picchi sul disco facendolo ruotare ogni tanto.Il mozzo si sfila e si apre da solo. Tutto qua...Ciao

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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qwerty_50
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 ago 2006 :  10:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Mi era venuto il dubbio guardando l'esploso del disco sul catalogo ricambi (Tav. X).
Sembra esistano dei tappini, li chiama "dischetti" (rif. 30).
Ma allora i perni come sono fissati al tamburo?
Sono semplicemente piantati e poi hanno un anello seeger per bloccarli?
In effetti l'esploso richiama un "anello elastico" subito dopo il "dischetto".
Qualcuno ha mai smontato completamente un disco Lambretta?
Da altri post mi e` sembrato che la difficolta` ad aprire il mozzo sia dovuta alla ruggine che si forma sui perni.
Puo` succedere che i perni si consumano?
Qualcuno ha mai dovuto sostituirli?

Grazie
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Mego
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Inserito il - 31 ago 2006 :  13:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì in genere è la ruggine a dare problemi.L'anello elastico (ora non ho l'esploso sott'occhi) dovrebbe essere la guarnizione a doppio labbro che funge da "paragrasso".Esiste anche come ricambio.Quando ho aperto il mio ho fatto molta fatica ma mai e poi mai ho mai trovato necessario smontare i PERNI che dici tu (a parte che non sapevo fosse possibile farlo) ma è inutile (un pò come cercare di smontare la molla spingi pastiglia.Sull'esploso OVVIAMENTE c'è,ed ho visto pure i ricambi ancora originali del piattino che tiene i 3 cuscinetti della molla,...ma dal vederli sull'esploso a smontarle (e vale anche penso x i perni) materialmente è una gara dura.Comunque non serve ai fine dello smontaggio del freno a disco.

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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pcost
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Inserito il - 31 ago 2006 :  18:57:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'anello elastico nelle tavole è il n. 50 - è un anello di metallo che serve a mantenere "fermo" il disco sui perni.

http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/067.jpg

Io l'ho preso da un famoso ricambista inglese .... 2 sterline.

In realtà nell'esploso i pezzi 30-31-32 sembrano proprio i perni. Per cui in teoria si dovrebbero togliere (ma come?? - e poi è proprio necessario....)



''___''''''.o
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Mego
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Inserito il - 31 ago 2006 :  22:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A sì.E' un anello/seiger,e fissare il disco...giusto (non avevo capito a cosa ti riferivi...pensavo parlassi del numero 16).Dall'esploso pare si sfilino picchiando dal dentro (ma serve un punteruolo/tampone in ottone).Occorre (forse) togliere quei tappini,che sembrano assomigliare a quello in alluminio che protegge la molla del bloccasterzo nel manubrio.Tolti quelli si dovrebbero sfilare i seiger o poi da dentro pian piano picchiare e far uscire i perni....ma vi ridomando..."a che fine?"..Non serve,il disco si sfila ugualmente....

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
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qwerty_50
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Inserito il - 01 set 2006 :  09:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia e` pura curiosita`.
Spero di non essere cosi` sfigato da dover sostituire i perni.
I "dischetti" che coprono l'anello elastico che tiene i perni dovrebbero essere simili a quelli che si trovano su alcuni motori di auto o di barca per tappare dei condotti.
Una volta piantati nella sede si tolgono solo danneggiandoli irreparabilmente.
Il materiale dei perni "dovrebbe" essere piu` duro del materiale del disco.
Immagino che se il disco comincia ad avere gioco sui perni, sia dovuto al fatto che i fori sul disco si sono asolati.
Ho sentito che si arruginiscono, spero che si tratti solo di ruggine superficiale.
Ad ogni modo mi sembra di capire che nessuno abbia mai dovuto sostituire i perni e mi auguro di non dover essere il primo.
Se succede vi raccontero` la mia esperienza.

Ciao


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