Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bloccato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

motorhead
Nuovo


Pisa - PI
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ago 2006 :  19:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti (appena iscritto)!
Ho provato un motore dl fermo da 15 anni che ha la pedalina completamente bloccata...è possibile che sia bloccato in questa maniera solo x il tempo che è stata ferma o deve essere una grippatura del pistone e cil?.
grazie.

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2006 :  22:00:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Possono essere tante cose.
Il motore di una 50 era solo bloccato dalle fasce del cilindro, ho buttato un po' di svitol per diversi giorni provando sempre a dare qualche colpetto non troppo forzato e dopo una settimana di prove la pedivella è andata giù.
Se non riesci a sbloccarlo così (altri addirittura usano la coca cola al posto dello svitol) devi aprire e vedere cosa c'è che non va (che, se il motore è fermo da 15 anni è quasi d'obbligo farlo).
Ciao e benvenuto nel forum


Bicius
Torna all'inizio della Pagina

ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 ago 2006 :  23:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' normalissimo che il pistone si sia bloccato se il motore è fermo da tanto tempo. Come dice Bicius può darsi che si sblocchi abbastanza facilmente lasciando agire per un po' di tempo lo Svitol, NO SMS MODE di solito è il caso di smontare la testa.
Ciao,
Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2006 :  09:51:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io so che è meglio l'olio altrimenti hai difficoltà nel farla ripartire in seguito.

Lambrettability!
Torna all'inizio della Pagina

nessuno00
Junior +


Martiniana Po - CN
Italy


Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2006 :  09:55:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come mai la coca-cola?

Ho sentito che i meccanici usano un liquido ad hoc per sbloccare i motori.
Qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie mille

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2006 :  10:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai di svitol nel foro candela e nei collettori aspirazione e scarico, vedrai che si sblocca, a meno che la situaz non sia molto grave... peccato che il motore e' smontato se no potevi ingranare una marcia e spingere..
la coca pulisce tutto (il mio prof la usava per pulire i pennelli per dipingere) ma non so perche'....so che fa anche digerire bene!!!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ago 2006 :  10:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perche' la cola ha acidi mooooolto aggressivi e anzi si consiglia di lasciare la cola nel cilindro per poco tempo altrimenti gli acidi rovinenano la camicia e le fasce.se il motore e' bloccato causa ruggine alle fasce/pistone/cilindro si potrebbe usare l'acido cloridrico ma c'e' da considerare che quest'acido si mangia l'alluminio,quindi meglio non rischiare,io opterei in ordine sbloccanti,cola,calore da riscaldamento esterno e per ultimo e da considerare che a volte (come capitato a me)anche i cuscinetti di banco sono bloccati e non riesci a sbloccare nulla, se riesci a far alzare di poco il cilindro da riuscire a vedere la biella per tagliarla ed eventualmente sostituirla dopo.io per sbloccare uso forzare a girare la ruota posteriore dopo aver messo una marcia,perche' e' piu' comodo da ruotare e puoi forzare un po' di piu'.
saluti,maurizio.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

rocksteady
Junior +


Rho - MI
Italy


178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 ago 2006 :  10:36:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bah la coca cola contiene un po' di acido ortofosforico (peraltro con un ph vicino a quello dello stomaco , da qui il fatto che la coca faccia digerire) ....io non metterei NO SMS MODE della coca cola da nessuna parte e tanto meno nel motore ... usate svitol o NO SMS MODE prodotti crc5 antibloccaggio ...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2006 :  13:50:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se sei fortunato, e il pistone si trova verso il PMS, introduci SVITOL sia dal foro candela, che dall'aspirazione, cosi "smolli anche i cuscinetti di banco!
poi, chiudi il ttt e aspetta qualche giorno.

se anche così nulla, ci sono metodi più drastici ...

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ago 2006 :  20:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non cede...apri ta testa,mettilo in posizione verticale e bagna il tutto (non con del buon vino rosso...) ma con svitol.Ladcia agire per una notte e se non molla ancora ripeti l'operazione lasciando "decantare" il tutto anche un paio di giorni.Se ancora non molla...bèh ragazzo...non resta che rompere il pistone,sostituirlo e rettificare.
Volendo puoi provare anche a fissare il motore da qualche parte (mola o piccolo telaio artigianale) e,dopo aver bagnato il cilindro con il solito svitol,privi a far girare il mozzo in 3 o 4° con una chiave inglese appoggiandoti al dado del mozzo.(SENZA TIRARE COME UN DANNATO...SOLO PER PROVARE SE PIANO PIANO CEDE::ALTRIMENTI LASCIA STARE E PASSA A "SFONDARE" IL PISTONE VECCHIO).
Ciao

- LAMBRETTA SX 200...maial se va! -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits