Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Magnetizzatore volano "Artigianale"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2006 :  15:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So che a qualcuno potrebbe sembrare una follia....
ma dato che molti attrezzi me li sono ricostruiti da solo, perchè non provare a realizzare un qualcosa di simile alla famosa scatoletta che si trova nel catalogo originale degli attrezzi Innocenti?!E' davvero una cosa impossibile?A me ora non serve perchè ho il volano nuovo, ma quando serve trovare un elettrauto con la vecchia attrezzatura per magnetizzare i volani è abbastanza difficile. Didatticamente potrebbe essere una bella esperienza da rendere fruibile a tutti gli iscritti del forum. Se qualcuno ne sa di più sulle componenti necessarie, su come è fatto (perchè magari lo possiede!)mi faccia un fischio.
Saluti, Guido.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2006 :  20:33:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi anche se possibile è una cosa un po' complicata, forse la parte elettrica non è difficile ma costruire i magneti ....

In ogni caso con i soldi e tempo che costerebbe per costrurlo ci farai una 20na ricariche dall'elettrauto.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 ago 2006 :  20:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh, finalmente è arrivato il GURU del forum per quel che riguarda la parte elettrica delle Lambrette!!!
Grazie Iso che mi ascolti!
E' ovvio che a livello di costi e la cosa è svantaggiosissima..però mi sarebbe piaciuto cimentarmi nell'impresa!Non hai proprio idea di quello che serva a livello di componentistica?Se i magneti sono normali si potrebbe pensare di recuperarli da qualche parte..che so, smembrando il cannone di un televisore ad esempio!In ogni caso, vista la mancanza di riferimenti, per il momento accantono il progetto... ma se qualcuno poi volesse tentare e ha qualche idea in merito se ne può parlare.
Ciao,Guido.
Torna all'inizio della Pagina

cooper1k3
Junior +


Messina - ME
Italy


217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 ago 2006 :  10:44:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao il progetto è molto interessante e credo che la parte di "elettronica" di quell'affare non costi così tanto, considerando che stiamo parlando di 40 anni fà quando la radio costava un occhio e ora te le tirano dietro, io non ho idea di come sia fatto ne tantomeno come funzioni ma un'idea me la sono fatta e credo che non sia così complesso e costoso realizzarlo, se qualcuno mi sa dire dove posso trovare informazioni o me lo descrive già posso intuire se il gioco vale la candela.
Ciao, Antonio
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2006 :  11:04:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Cooper1k3,
è quello che penso anche io!Aspettiamo! Come già ho detto forse qualcuno qui sul forum lo ha avuto tra le mani perchè magari lavorava da un Commissionario Lambretta, o perchè semplicemente lo possiede.
Tempo addietro, quando la Lambretta per me era ancora un miraggio, ne vidi uno su Ebay: andò via per parecchi soldini!
Come componentistica non dovrebbe essere così impossibile.
Grazie per l'interessamento!!
Guido
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni
Junior +


Bassano del Grappa - VI
Italy


Il mio Garage

451 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2006 :  14:20:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui nel forum mi sembra di ricordare qualcuno che diceva di averlo... però non ricordo. :)
Ciao e buona fortuna!

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 ago 2006 :  15:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie!Ne avremo bisogno!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 ago 2006 :  01:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne ho visto uno solo e in foto.
Vi descrivo la mia idea.
Elettriccamente dev'essere molto semplice, non c'è nessun miracolo di elettronica ne circuiti mille valvole.
Si tratta solo di produrre un campo magnetico continuo e mantenerlo per un certo tempo (che non conosco, probabilmente qualche secondo o decina di secondi).
Basterebbe avere a disposizione una corrente continua piuttosto forte, direi che una batteria d'auto potrebbe andare bene, un interruttore che chiuda il circuito e il magnete.
Il magnete dovrebbero essere tipo a raggera che si infila senza giogo dentro il volano in modo che generi un flusso magnetico che si concateni con le calamite del volano, similmente allo statore per intendersi, ma più grosso di traferro e avvolto con poche spire con filo di buona sezione.
Ci vorrebbe un magnete di forma diversa a seconda se si lavora su 4 poli e un 6 poli.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ago 2006 :  02:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mhhh, grazie Iso!!
la tua idea mi sembra interessante...mi metterò presto alla ricerca di un magntete papabile...che è il clou dell'esperimento!Per il resto non ci sono problemi.
Ciao.Guido.
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ago 2006 :  10:01:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio dovrebbe averne uno originale il nostro simpaticissimo amico Piega73...

Ciao

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ago 2006 :  14:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A proposito di Piega, e' da un bel po' che manca.
Avete sue notizie fresche ?
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits