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enrico g.
Nuovo
verona - Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 13 lug 2007 : 15:45:31
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Grazie Gino
peccato che l'esaminatore deve ancora rispondermi (ha le mie scartoffie da un mese), se lo chiamo dici che accellera o la tempistica resta quella dei tre mesi? |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 15 lug 2007 : 20:18:25
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Prova a chiamarlo. Male non fa!
Ciao, Gino |
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enrico g.
Nuovo
verona - Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 lug 2007 : 08:51:43
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ok grazie |
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Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 lug 2007 : 09:00:28
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citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
1- Il notaio registra le autentiche, il comune no.
2- per la reimmatricolazione devi presentare l'iscrizione al R.S. o, almeno, una lettera dell'FMI che dice che l'iscrizione è stata accettata e che sei in attesa dell'attestato. Se hai già tutto pronto, devi comunque aspettare l'iscrizione della Lambretta al R.S..
Ciao, Gino
Ma adesso lo fa anche il comune mi sembra... Da poco comunque...
The Things You Own... Own You. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 lug 2007 : 12:25:52
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citazione: Messaggio inserito da Claude03
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da GiPiRat
1- Il notaio registra le autentiche, il comune no.
2- per la reimmatricolazione devi presentare l'iscrizione al R.S. o, almeno, una lettera dell'FMI che dice che l'iscrizione è stata accettata e che sei in attesa dell'attestato. Se hai già tutto pronto, devi comunque aspettare l'iscrizione della Lambretta al R.S..
Ciao, Gino
Ma adesso lo fa anche il comune mi sembra... Da poco comunque...
The Things You Own... Own You. [/quote]
Il comune, così come gli altri soggetti abilitati ad autenticare firme e documenti o copie di essi, non registra, fa solo le autentiche, mentre i notai sono obbligati a registrare ed a conservare in appositi archivi tutti gli atti. Questa è la differenza fondamentale.
Ciao, Gino |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 lug 2007 : 20:48:30
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citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
1- Il notaio registra le autentiche, il comune no.
2- per la reimmatricolazione devi presentare l'iscrizione al R.S. o, almeno, una lettera dell'FMI che dice che l'iscrizione è stata accettata e che sei in attesa dell'attestato. Se hai già tutto pronto, devi comunque aspettare l'iscrizione della Lambretta al R.S..
Ciao, Gino
ma perchè il mezzo dovrebbe essere iscritto a un Registro Storico per essere reiscritto al PRA? Se c'è il cronologico da cui risulta che il mezzo è radiato e si hanno tutti (targa,libretto e complemetare) i vecchi documenti che dimostrano la storicità del mezzo, a cosa serve un'iscrizione al R.S.?
una volta che supera una certa età il mezzo è storico (30 o 40 anni, giusto?), addirittura si pagano bolli agevolati se questo circola.
il breizh |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 lug 2007 : 10:09:03
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ilbreizh, alla tua ottima domanda devo rispondere: perché così hanno stabilito i capoccioni!
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=453
Ciao, Gino |
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ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2425 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 lug 2007 : 22:38:30
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citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
ilbreizh, alla tua ottima domanda devo rispondere: perché così hanno stabilito i capoccioni!
Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=453
Ciao, Gino
ho guardato il link che mi hai segnalato, NO SMS MODE c'è differenza tra veicoli d'epoca (40anni e più) e di interesse storico (almeno 20anni con iscrizione ASI e FMI) o mi sbaglio?
il breizh |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 26 lug 2007 : 12:13:10
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Sbagli, e in più cose.
Se ti vai a leggere il codice della strada, art. 60, vedrai che la dizione "veicolo d'epoca" e "veicolo d'interesse storico e collezionistico" non ha poco a che fare con l'età del veicolo, per il secondo tipo si tratta di essere iscritto al registro storico FMI, ASI, Alfa Romeo, Fiat e lancia, cosa che, normalmente, può avvenire al 20° anno dalla costruzione (ma anche prima, per alcuni veicoli speciali).
Poi esiste il concetto di "veicolo storico", introdotto, per complicare le cose, dall'art. 63 della Legge 342/2000, che dice che TUTTI i veicoli al compimento del 30° anno sono soggetti al bollo agevolato come tassa di circolazione. Ma questo non li fa diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico", per quello è sempre necessaria l'iscrizione ai registri sopra indicati.
Ciao, Gino |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 lug 2007 : 09:19:08
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Tu hai fatto un atto di vendita verbale tra te e tua sorella direttamente allo sportello ACI.
Tua sorella, nell'atto di cessione, ha dichiarato di essere la proprietaria o l'erede legittimo del proprietario?
per augustus: mia sorella ha dichiarato di essere il "proprietario non intestatario" del veicolo. |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 lug 2007 : 12:07:46
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citazione: Messaggio inserito da 1969lambr
Tu hai fatto un atto di vendita verbale tra te e tua sorella direttamente allo sportello ACI.
Tua sorella, nell'atto di cessione, ha dichiarato di essere la proprietaria o l'erede legittimo del proprietario?
per augustus: mia sorella ha dichiarato di essere il "proprietario non intestatario" del veicolo.
In pratica hanno fatto una vendita tramite l'art. 2688 ma, se il veicolo è radiato d'ufficio, questo tipo di vendita e relativo passaggio, non si può fare.
Se la reiscrizione al PRA è andata a buon fine, buon per te, ma è un caso, non la regola.
Ciao, Gino |
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1969lambr
Junior +
Mussolente - VI Italy
Il mio Garage 102 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 27 lug 2007 : 14:47:46
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ok grazie, buono a sapersi. |
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etneo86
Nuovo
etna - ct Italy
24 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 ago 2007 : 14:30:29
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Salve vi volevo chiedere se è necessario un collaudo presso la motorizzazione per reiscrivere la mia li III di cui possiedo LIBRETTO ma non Foglio Complementare. Cioè dopo aver fatto l'iscrizione registro storico,pagamento bolli + libretto e denuncia smarrimento foglio complementare originale devo portare la lambra da qualche parte per un "collaudo" o per farla al PRA o ACI o da qualche altra parte??
Mario |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ago 2007 : 10:37:59
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Mi pare che il punto sia chiaro: se hai il libretto non devi fare il collaudo in motorizzazione ma, una volta reiscritta al PRA, prima di poter circolare, devi fare la revisione obbligatoria presso una qualunque officina autorizzata.
Ciao, Gino |
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bernpa
Junior +
Rosà - VI Italy
Il mio Garage 174 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 ago 2007 : 12:02:01
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Giusto.
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nadirfly
Nuovo
portico di caserta - Italy
1 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 ott 2007 : 19:58:23
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ciao a tutti... ho un problemino, almeno penso di averlo... ho rinvenuto una vespa primavera del '71 di proprietà di mio nonno che purtroppo è deceduto alcuni anni fà. Della vespa ho il libreto originale e il complementare ma non sono stato capace di trovare la targa; da verifica fatta, risulta radiata d'ufficio. Adesso mi chiedevo come fare per poterla intestare a me e fare la targa??? Dopo tutto resterà un mezzo d'epoca? Quanto spenderò? Grazie |
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GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 08 ott 2007 : 20:40:11
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Devi reimmatricolarla con nuova targa e documenti: devi fare "richiesta di reimmatricolazione con nuova targa e documenti alla motorizzazione per un veicolo radiato d'ufficio dal PRA": costa circa 120 euro e non c'è bisogno di ASI o FMI né di pagare bolli arretrati e maggiorati, basta un estratto cronologico fatto al PRA e la scrittura privata di compravendita con firme autenticate da un notaio (obbligatoriamente! Ma si può fare con un parente o un amico se il venditore non è più reperibile) ed, eventualmente, la denuncia di smarrimento di targa e documenti se non ci sono e, comunque, se non si riconsegnano al momento della reimmatricolazione. Naturalmente la Vespa dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine, anche se non restaurata o del colore originale(ma è meglio farla del colore originale, se la si ridipinge), perché verrà sottoposta a collaudo presso la motorizzazione. Potrebbero richiedere anche la certificazione di un meccanico abilitato per i lavori effettuati "a regola d'arte". Comunque, è meglio sempre informarsi prima presso la sede della motorizzazione dove si decide di rivolgersi, e parlare anche con gli esaminatori, non solo con l'impiegato allo sportello!
Ciao, gino |
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giancarlo
Junior +
Bolzano - BZ Italy
Il mio Garage 116 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 ott 2007 : 23:31:22
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Ciao a tutti , tempo fa ho comprato una lambretta con tutti i documenti regolari ,targa libretto e foglio complementare. La lambra e' stata radita ed il proprietario nonche' intestatario del mezzo adesso dovrebbe farmi l'atto notarile. Al pra mi hanno detto che devo fare un normalissimo atto notarile e NO SMS MODE la scrittura privata di compravendita come scritta sul post. voi cosa mi consigliereste di fare? praticamente da quello che mi hanno detto al pra, al notaio NO SMS MODE interessa che sia radiata o meno e quindi NO SMS MODE dovrei neanche portare la visura.
vi ringrazio
Giancalambra |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18092 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ott 2007 : 08:34:29
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Fai come ti hanno detto, se voglio un atto normalissimo portagli quello.
Ciao, Gigi. |
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vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ott 2007 : 08:48:54
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Una scrittura privata con firme autenticate da un notaio E' un atto notarile!!! Quello serve per le radiate.
Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla. |
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Discussione |
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