Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 sx arancio,udite udite!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2006 :  19:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano mi ricordavo anch'io di aver letto l'articolo sul ritrovamento di una sx150 arancione nel giornalino del lambretta club triveneto. Sono andato a cercarlo e qui ti propomgo il link.
www.lambrettaclubtriveneto.it/Giornalino/2006/Anno%206%20Numero%2026.pdf
L'articolo sta nell'ultima pagina in basso sulla sinistra.
Apparentemente non vi è il nome del nuovo proprietario ma puoi contattare l'utente 'Teo' di questo stesso forum che è il webmaster del sito nonchè mio amico e grande appassionato di lambretta, sono sicuro che ti darà una mano a risalire all'attuale proprietario del mezzo a cui magari puoi chiedere delle foto con le quali potresti confrantare il colore del tuo mezzo.
Vedi un pò ma non ti arrendere.

Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2006 :  19:35:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo il numero di telaio della tua ed il numero di telaio della moto ritrovata nell'articolo del giornalino sono molto vicini, questo potrebbe confermare quello che un pò tutti pensiamo ovvero che sia stato un piccolo lotto di lambretta ad essere verniciate di quel colore.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2006 :  19:37:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
evvai, allora quel giorno avevo visto bene!!! incominciavo a dubitare sul fatto che ero già storno!!! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2006 :  22:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE AMICI MIEI DELLE PROVE CHE STATE PRODUCENDO,MA QUì CHI SI DEVE MUOVERE,ED AMMETTERE DELL'ESISTENZA DI QUESTO COLORE,NON SONO CERTO IO, MA ALTRI .NON FACCIO QUESTIONI VENALI,PENSO POTREBBE AVERE PIU' VALORE DEGL'ALTRI COLORI,VI DICO QUESTO PERO',SE RIESCO A FARLA ARANCIO, LA DARO'A UN VERO COLLEZIONISTA,IN CAMBIO DEI SOLDI SPESI.IL PRIMO PERO'E'DUCATI!!!!!!!CIAO A TUTTI STEFANO

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 nov 2006 :  11:35:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ne dici un'altra cos', domando il divorzio dalla mia donna e ti sposo!!!! HI HI

sono contento che le cose procedano


S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 nov 2006 :  23:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO SENTITO GIORGIO MARI,L'AUTORE DELL'ARTICOLO SULL'SX ARANCIO,PUBBLICATO SUL LAMBRETTACLUBTRIVENETO,MI MANDERA'UN FILMATO GIRATO DA LUI,E ALTRE FOTO A COLORI,CHIUNQUE AVESSE NOTIZIE DI DEAN NORTON E POTESSE FORNIRMELE MI FAREBBE UN FAVORE,PERCHE' LUI NE HA UNA.FORSE PAOLO CATANI PUO AIUTARMI IN QUESTA RICERCA,ASPETTO FIDUCIOSO.VORREI NOTIZIE ANCHE DELL'ALTRO UTENTE CHE MI HA FORNITO IL TELAIO DI ANCORA UN'ALTRA SX ARANCIO,COSI' SIAMO A QUATTRO!!!!!

Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 nov 2006 :  00:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La questione della SX arancione è approdata ai margini del consiglio direttivo del Lambretta Club che si è svolta a Firenze lo scorso week-end, non si può dire che non ci sia stato interessamento.
Vorrei cercare di chiarire il pensiero del Club su questo caso ed altri simili.
Prima di tutto, nessuno si arroga il diritto di stabilire ciò che è vero o falso, semplicemente si estrinseca ciò che si conosce e si assume un atteggiamento di curiosità, unitamente al dovuto spirito critico, nei confronti di ciò che esce dai canoni.
Nel caso in oggetto, da parte dei numerosi esperti presenti (che sono tali in virtù dell’esperienza acquisita sul campo, occupandosi dei nostri rottami quando molti di noi non erano neppure nati), è giunta la conferma che non si ha attualmente alcuna conoscenza documentale che SX arancioni siano state poste in vendita dall’Innocenti in Italia. Per prova si intende documentazione o testimonianza da parte di chi in fabbrica ci ha lavorato.
Di conseguenza, il Lambretta Club non può inserire quel colore nella lista di quelli da lui riconosciuti e consigliati, per il semplice fatto che poi quei colori vengono utilizzati in maniera abbastanza indiscriminata nel corso dei restauri. Pur se questo non è molto corretto, in quanto sarebbe certamente più rispettoso utilizzare sempre il vero colore d’origine, “pescare” il colore preferito all’interno della gamma disponibile è ormai prassi consolidata. Il ritrovamento di due od anche più esemplari di altro colore non giustifica moralmente, a parere del Club, il fatto che un esemplare qualsiasi di un modello di Lambretta costruito in oltre 31000 unità possa essere restaurato in quel colore perché “ne hanno ritrovato qualcuno”.
Questo non significa assolutamente che la Lambretta in oggetto sia considerata un “falso”, un tarocco, o quant’altro; significa semplicemente che si può considerare un esemplare unico, oppure appartenente ad una serie limitatissima e non documentata, la sostanza non cambia.
Quindi ben venga un restauro nell’arancione ritrovato, rispetterebbe in ogni caso la storia di quella Lambretta, che si tratti di un prototipo, di un mezzo per l’esportazione rimasto in Italia, di una serie personalizzata su richiesta, di una riverniciatura posteriore, ecc.; non si cerchi però di trasformarla in un caso di validità generale, perché così non è.
Quanto al suo riconoscimento come veicolo storico, questo è legalmente compito dell’ASI e della FMI, i quali hanno in materia potere decisionale che i club non possiedono. Non sappiamo nulla di come si comporti la FMI, che in ogni caso mai chiederebbe un parere al Lambretta Club d’Italia.
Invece per quanto riguarda l’ASI, non c’è alcun problema nel presentare una richiesta d’iscrizione per la Lambretta in oggetto, così come il Lambretta Club non avrebbe problemi nel perorarne la causa in caso di contestazione; fermo restando che la responsabilità della decisione finale rimane giustamente nelle mani della commissione moto dell’ASI, perché così stabilisce la legge.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  09:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMM ... ma ormai la cosa è consolidata e anche "certi GURU", dovrebbero accettare le nuove scoperte ...

mi viene in mente quando (molto tempo fa), c'era "quel tipo" che affermava che la Terra è rotonda e i "GURU" del tempo gridavano ERESIA!!!!!!!!!!!!!!

dai, aggiornatevi!!!

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2006 :  10:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma non riesco a capire quale sia il problema: se è assodato che la Innocenti ha prodotto queste benedette SX arancio, fossero anche dieci pezzi in tutto, perché è così difficile ammettere la loro esistenza, riconoscere che fanno parte della storia della Lambretta?
Non voglio accendere polemiche, ma proprio non riesco a capire la logica che sta sotto a questo mancato riconoscimento.

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  10:17:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  10:41:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PV credo sia stato chiaro, "non esistono prove documentabili" ma si sa che sono state fatte.
Il problema è che per reiscrivere o reimmatricolare un veicolo si deve passare da una iscrizione ad un RS e la prima risposta ricevuta da malicci è stata negativa, ovvero NON ESISTE QUEL COLORE perchè, appunto non riconosciuto e quindi te la rigetto e non puoi reiscriverla/reimmatricolarla.

Il problema è qui, che chi fa il lavoro BUROCRATICO di certificare presso i R S ASI O FMI si fida ciecamente di quello che scrivono o affermano o negano i relativi Club di marca e gli esperti.
Non vanno a vedere le sfumature, i casi particolari o se il veicolo è dichiaratamente originale di un colore inesistente per i GURU.
Poi si vedono iscritti veicoli dai colori più improbabili e ci si incazza!!!

Malicci in attesa che si certifichi che la terra è tonda ti consiglio di chiedere l'iscrizione presso altro motoclub, ovvero presso altro responsabile RS meno burocratico o più blando o quello che si vuole e cercare di iscriverla in ogni caso.

Abiurare una arancione originale per poterla reiscrivere/reimmatricolare credo sia un imposizione degna dei peggiori integralisti talebani!!!

A sentire questi guru, molte 200 rally rosso canyon fino a 4 anni fà sarebbero dovute essere riverniciate per poter essere iscritte al RS Vespa!!! Meno male che a forza di esemplari rosso canyon il guru di turno è stato sputtanato e l'abiura l'ha fatta lui pubblicamente . . .

RESISTIIIII, anzi . . . BARA!!!


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2006 :  10:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condivido in parte il pensiero di pv 33, pero' qui non si sta parlando di uno che vuole fare arancio una sx che in origine era bianca, ma di riconoscere il fatto che esistono delle sx arancio. Son sicuro che siano rare ma esistono e credo sia un dato di fatto e una evidenza cosi' grossa che sia fuori discussione, benche' non ci siano documentazioni cartacee innocenti. facendo un paragone con l'archeologia sarebbe come ritrovare che so una tomba o un a citta sconosciuta e negarne l'evidenza perche' non ci sono testimonianze scritte a riguardo: e' assurdo vero?
Ora siccome asi e fmi hanno degli esaminatori, si esamino queste sx arancio!!! Anche un babbeo sa riconoscere se un colore e' originale o e' stato riverniciato. E riconosciamolo sto colore! non facciamone una questione! Oltrettutto storicamente il colore e' plausibile: se facevano il verde mela puo' starci anche l'arancio! Chissa' magari erano le lambrette per l'A.N.A.S.!!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  11:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da PV33


Quindi ben venga un restauro nell’arancione ritrovato, rispetterebbe in ogni caso la storia di quella Lambretta, che si tratti di un prototipo, di un mezzo per l’esportazione rimasto in Italia, di una serie personalizzata su richiesta, di una riverniciatura posteriore, ecc.; non si cerchi però di trasformarla in un caso di validità generale, perché così non è.
Quanto al suo riconoscimento come veicolo storico, questo è legalmente compito dell’ASI e della FMI, i quali hanno in materia potere decisionale che i club non possiedono. Non sappiamo nulla di come si comporti la FMI, che in ogni caso mai chiederebbe un parere al Lambretta Club d’Italia.
Invece per quanto riguarda l’ASI, non c’è alcun problema nel presentare una richiesta d’iscrizione per la Lambretta in oggetto, così come il Lambretta Club non avrebbe problemi nel perorarne la causa in caso di contestazione; fermo restando che la responsabilità della decisione finale rimane giustamente nelle mani della commissione moto dell’ASI, perché così stabilisce la legge.
Ciao.





Stefano secondo me un aiuto più grande di questo non ti poteva esser dato.
Io penso che l'intervento di PV33 per il tuo caso sia di un'ottimismo sbalorditivo.
Tutti quelli che gli hanno risposto forse non hanno capito che l'ASI e il Lambretta Club Italia ti aiuteranno.
Quindi rimonta sta benedetta lambretta PER BENE,
e fai la trafila con ASI.
Che forse per l'estate prossima riuscirai a girarci.
Torna all'inizio della Pagina

sergiolamb
Junior ++


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

870 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 nov 2006 :  11:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma io credo che nella vita si debbono dare ed avere delle regole ferree, se nei listini Innocenti non risulta quel colore per quel modello,c'è poco da fare i ritrovamenti casuali e numericamente poco attendibili non fanno testo.Vi faccio un caso quando uscì la 500K3 della honda aveva un colore osceno un marrone a dir poco inguardabile ed io la comperai solo perchè il concessionario mi garantì che mi avrebbe consegnato la moto del colore che io desideravo.Poi esistono i carrozzieri che sono stati proprietari di Lambretta e per loro cambiare coloro era molto più semplice ed era un distinguersi professionale molto in voga per quei tempi.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  11:55:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da malicci

NON FACCIO QUESTIONI VENALI,PENSO POTREBBE AVERE PIU' VALORE DEGL'ALTRI COLORI,


E fai bene, togliti dalla testa che hai oro per le mani che è meglio e per tanti motivi, che non sto qui ad elencarti.
Come ti ho detto prima, passa attraverso ASI stavolta, ma non riverniciare la moto per nessun motivo, rimontala per bene, fai un restauro conservativo come si deve mantenendo il suo colore originale, poi fai le foto ed avvia le pratiche.
Se hai delle parti di altro colore vedi prima se sotto ci sta il vecchio e riesci a tirarlo fuori, altrimenti ti fai fare un colore ad hoc con un tintometro e vernici solo le parti interessate.

Buon lavoro e non avere fretta.


Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  11:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Vi faccio un caso quando uscì la 500K3 della honda aveva un colore osceno un marrone a dir poco inguardabile ed io la comperai solo perchè il concessionario mi garantì che mi avrebbe consegnato la moto del colore che io desideravo.Poi esistono i carrozzieri che sono stati proprietari di Lambretta e per loro cambiare coloro era molto più semplice ed era un distinguersi professionale molto in voga per quei tempi.
Ciao Sergio

http://photobucket.com/albums/e250/sergiolamb/



Sergio credimi ma non penso sia il caso delle sx150 arancioni.
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2006 :  12:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per malicci.
Mi associo ai consigli dati da PV33 e da m455!m0.
Ne aggiungerei un altro : insieme alle foto della lambretta restaurata, allega anche foto di come è ora, in fase di restauro, soprattutto del numero di telaio. Chi esaminerà la pratica potrà più facilmente rendersi conto se si tratta di un colore originale o di una eventuale riverniciatura, così da fugare ogni dubbio.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  14:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... non so chi abbia + ragione, ma di sicuro se vuoi un consiglio TIENI DURO!!!!!!!!!!!!!


in questa maniera, hanno scoperto anche le AMERICHE e oggi l'uomo sa che deriva dalle scimmie ... anche se qualcuno nei vari passaggi evolutivi, si è fermato al primo!!! HI HI

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 nov 2006 :  15:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso dico la mia:
se si riesce a trovare un documento ufficiale innocenti (un comunicato,un depliant,una rivista dell'epoca) dove e' ritratta la lambretta con quel colore allora e' giusto procedere nel restauro cos'ì. Ma se questo non avviene e' (perlomeno) molto pericoloso addentrarsi nel girone asi. perche' si potrebbe vedersi rifiutare la pratica con la conseguenza di buttare soldi e tempo.
Una mia esperienza (e di battaglie ne ho fatte + di una) riguarda ad esempio una moto guzzi egretta del 39 (una delle prime) ebbene questa era conservata (molto male) pero' si notava benissimo i filetti che al contrario della norma erano con l'oro di 5mmm e il nero e il rosso di 2. Io l'ho restaurata cos'ì e al momento dell'omologazione mi fu contestato il tutto ed e' stato alla mia personale ricerca (e cucciutaggine) che ho risolto grazie ad un numero speciale di motociclismo del 1938 dove vi era l'anteprima presentata al salone del modello con tanto di foto dove si vedeva benissimo l'anomala filettatura. Se no ero fregato! ho visto moto bocciate perche' avevano invertito la disposizione di filetti figuriamoci di tutta la moto presentata in un colore "non" ufficiale.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 nov 2006 :  15:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui c'è l'aggravante che l'omologazione serve per la reiscrizione e non per puro gusto personale di vedersi riconosciuto il mezzo.
Documenta tutto e restaura, di conservare ormai se avete visto le foto non c'è molto, in alcuni casi si era cominciato a sverniciare per cercare il grigio e si è arrivati al metallo senza trovarlo, A parte il fondo.
Non so se a malicci faccia più piacere vincere la battaglia dura e lunga o circolare al più presto con la sua lambretta arancione.
Se fosse con documenti in regola sarebbe un bel paio di maniche diverse, ognuno potrebbe disquisire di quel che vuole e lui ci andrebbe in giro . . .

Prova presso un altro Comitato Regionale dell'FMI, appena la polvere si posa e non fare domande, procurati se c'è la copia di questa rivista dove c'è la SX arancione e allegala, in pratica dallo per scontato e tenta.

Magari presso quei CO. RE. dove è stata iscritta quella 125 special grigio pastello che era in vendita sul mercatino, non ricordo di chi fosse del forum.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits