Ecco , ho fatto la strobo di ISO , con qualche piccola modifica "insignificante". Ho usato una lampada tascabile di quelle che vendono i Vucumprá , i led sono 8. Potete vedere nel filmato il suo test di funzionamento. Purtroppo mentre ho filmato avevo le luci accese altrimenti la macchina digitale non andava bene , quindi la qualitá del filmato risulta un po scarsa. In realta peró si vede perfetto. Per togliere ogni eventuale dubbio vi anticipo che la strobo é colegata ad uno statore 6V. Grazie ISO per questa semplice e funzionale lampada !
Molto bene Remo. Un po di domande: Con che pile funzionava in origine la torcia? Hai apportato modifiche al colegamento dei led della torcia? Da quanto è lo zener? Come la hai collegata al motore nel video?
Molto bene Remo. Un po di domande: Con che pile funzionava in origine la torcia? Hai apportato modifiche al colegamento dei led della torcia? Da quanto è lo zener? Come la hai collegata al motore nel video?
Ciao da Gigi.
1. La torcia andava con due batterie AA 1,5V , quindi 3V. 2. I led erano 9 tutti in parallelo , io ne ho tolto uno e i restanti otto li ho collegati in coppia in parallelo modificando la schedina di supporto. Ottenendo 4 coppie che ho successivamente collegato in serie. 3. Il diodo e resistenza ho lasciato come da tuo progetto , lo zener peró l'ho messo da 1/2 W. 4. Il collegamento l'ho fatto sulla scatolina di derivazione collegandomi alle puntine e a massa come da te specificato.
Ho fatto un veloce disegnino dove forse si capisce meglio...
Cos'í si presenterebbe il collegamento della schedina normalmente
Nelle accensioni elettroniche compatte tipo Vespa ET3 e PX il punto di misura è interno e non è possibile accedervi. In tal caso si deve usare lo strabo da elettrauto che preleva l'impulso captandolo dal filo candela.
Questo mio strobo si può solo usare solo in quelle accensione elettroniche che hanno la bobina separata dove il filo dove collegarsi è accessibile.
Nelle accensioni elettroniche compatte tipo Vespa ET3 e PX il punto di misura è interno e non è possibile accedervi. In tal caso si deve usare lo strabo da elettrauto che preleva l'impulso captandolo dal filo candela.
Questo mio strobo si può solo usare solo in quelle accensione elettroniche che hanno la bobina separata dove il filo dove collegarsi è accessibile.
Ciao da Gigi.
Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....
Ho verificato! Per vedere cosa c'è nella bobina delle luci e in quella delle accensione ho utilizzato l'oscilloscopio.
In questa foto si vede l'andamento della tensione errogata dalla bobina luci (filo marrone nella Lambretta): Bobina_luci.JPG - -
La forma d'onda in effetti è molto diversa dalla classica alternata detta sinosoidale, in ogni modo è sempre un'alternata. Se guardate con attenzione a sfondo c'è un reticolo a quadri, ogni riga orrizzontale sono 10volt. Partendo quindi dal centro della forma d'onda la punta arriva a quasi alla seconda riga, sia in alto che in basso. Da ciò si deduce che la tensione di picco è quasi 20volt. Ma questa non ce ne frega nulla perchè la tensione che si deve tener in cosiderazione (che è quella che misurebbe qualsiasi voltmetro o tester) è la tensione efficace, cioè quella paragonabile alla tensione continua come quantità di energia. Con questa forma d'onda dovrebbe agirarsi circa a 7÷8volts. Tenete conto che le luci in questo momento sono spente ed il motore è poco più che al minimo.
In questa foto invece si vede l'andamento della tensione che erroga la bobina dell'accensione (cioè quello che si vedrebbe sull filo verde della Lambretta che va alla bobina esterna e pulsante di spegnimento). ibina_accensione.jpg - -
Poichè c'erano due tracce sovrapposte per effetto fotografico, una l'ho dovuta cancellata con un segno verde per facilitare l'interpretazione. E' da considrare solo la traccia luminosa. Partendo da sinistra si vede una onda simile a quella che abbiamo visto sulla bobina luci (filo marrone), in questa fase le puntine sono aperte. Successivamente c'è un tratto dove la traccia è a zero, qui le puntine si sono chiuse e tengono in cortocircuito la corrente che genera la bobina interna. Dopo il tratto rettilineo a zero c'è un guizzo di tensione, è l'istante dove le puntine si aprono ed avviene un rilascio improvviso di energia che si tramuta in scintilla per la candela. In realtà non è proprio un unico guizzo di tensione, ma più picchi ravvicinati. Si tratta di una caratteristica delle puntine, se fossimo in presenza di un'accensione elettronica ci sarebbe solo un unico guizzo e più netto. Dopo il guizzo, che corrisponde alla scintilla, ritorna l'onda di tensione alternata da cui siamo partiti ed inizia il ciclo successivo dove le puntine rimangono aperte per un po' prima di richiudersi.
Su questa immagine il reticolo per rilevare la tensioni non si vede perchè la foto è venuta sfuocata, in ogni modo le misure fatte con l'oscilloscopio sul guizzo di tensione al momento della scintilla sono circa 200volt. Infatti se mettete il filo verde della bobina verso massa tutti avete sperimentato che si vedono delle scintille. Se ci mettete il dito sentirete anche una piccola scossa.
Questi 200 volt (che tra l'altro il valore è indipendenti se l'impainto luci e da 6 o 12volt), vanno poi verso la bobina esterna che, comportandosi come un trasformatore, inalza la tensione a qualche migliao di volt da mandare alla candela.
Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.
Concludendo ... nella prima immagine, dove si vede l'andamento della tensione sulla bobina luci, non vi è alcun guizzo in corrispondenza della scintilla, da cui si deduce che lo strobo (oggetto di questa discussione) non può funzionare se collegato sul filo marrone della Lambretta per controllare la fase, ma solo sul filo verde.
Ciao da Gigi.
Gigi , non vedi nessun picco sulla bobina luci perché quest'ultima non é collegata in nessun modo alle puntine. In caso si dovrebbe individuare nello statore quale bobina fornisce corrente alla centralina e su quella misurare...
Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....
Vespapapapapa
Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra? Hai scritto di usare l'impianto luci!?
Citazione:Messaggio inserito da guardia
e su una lambretta a bobina interna (abcdef)? dove lo colleghiamo???
"slambrettando si impara"
Come le altre Lambrette ... sul filo verde di spegnimento. Ciao da Gigi.
Volendo si potrebbe collegare quel punto (collegando provvisoriamente)usando uno dei cavi dell'impianto luci che dallo statore escono e arrivano alla scatolina....
Vespapapapapa
Visto che lo sai perchè hai scritto questa frase sopra? Hai scritto di usare l'impianto luci!?