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 Lampada stroboscopica per controllo fase.
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 giu 2011 :  18:57:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... si so' sbrinati i maroni ?

Alex Bromo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 set 2012 :  23:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per chi vuole costruirselo ecco lo schema:

r_controllo_fase.jpg





Ciao da Gigi.
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stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 set 2012 :  07:22:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi sei gentilissimo come sempre.

Simone
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5116 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2012 :  07:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semplice e geniale!
Grande ISO!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2012 :  10:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso il tuo dispositivo può essere usato su una SX150 con accensione tutta originale? Se si vorrei capire come fai a segnare il secondo punto sul carter per poi misurare i gradi di anticipo mentre il volano gira.

romi
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matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 set 2012 :  19:32:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi,
io sono uno dei fortunati che l'ha acqusitato alla sbrinamaroni...
ancora non l'ho usato...ma vorrei provare ad usarlo soprattutto per l'accensione elettronica...
il video in cui avevi ripreso l'utilizzo però non è più disponibile...riesci a ricaricarlo?!

Ciao,
Matteo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2012 :  20:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova adesso, però non cliccare sul link (non funzionerebbe) ma copia il link col tasto destro ed incollalo sulla barra degli indirizzi in una nuova finestra.

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 set 2012 :  21:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romi

Iso il tuo dispositivo può essere usato su una SX150 con accensione tutta originale? Se si vorrei capire come fai a segnare il secondo punto sul carter per poi misurare i gradi di anticipo mentre il volano gira.

romi



Funziona con tutte le accensioni a puntine, quindi si.
Si deve segnare con una matita un riferiemnto sul volano ed uno corrispondente sul carter il punto morto superiore a motore spento.
Sulla lambretta purtroppo bisogna togliere il coperchio per accedere al volano.
Il metodo per trovare il punto morto superiore ognuno ha il suo, ci sono diverse discussioni in merito.

A motore acceso si segna invece con un tratto sul carter (vicino al volano ed attenzione che gira) dove ora compare con la strobo il segno sul volano.
La distanza tra i due segni sul carter è il ritardo della fase che si può misurare in mm o in gradi con un goniometro.

Ciao da Gigi.
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romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2012 :  11:21:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie delle istruzioni per l'uso,vedo un pò problematico segnare il secondo riferimento sul carter con il motore acceso.
Per cortesia puoi costruirmene uno e darmi gli estremi per pagartelo?

grazie
romi
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  11:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel video io l'ho provati su Vespa VM4 dove il volano è facilmente accessibile e le alette protette.
Sulla Lambretta capisco che sia più difficoltoso, ma non è un problema che posso rissolvere io.
Se si teme che sia pericoloso avvicicinarsi con un a matita al volano mentre gira meglio non farlo.
ECaso mai fate un segno sul carte, a motore fermo, in corrispondenza della fase e verificato solamente, a motore acceso, se corripsonde ed evventualemtne quando dista per anticipare o ritardare.

Ciao da Gigi.
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  13:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi scusa , ma tu questo bello strobo l'hai progettato per funzionare con impianti a 12 V. Con impianti a 6V questo non funzia !
Bisognerebbe quindi cambiare lo zener con uno di 6V e dimezzare i led in serie , ovvio poi ricalcolare la resistenza. Dico bene ?


Vespapapapapa
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romi
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2012 :  13:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ISO,io manifestavo qualche difficoltà in una misurazione precisa non paura nel segnare il carter;ritengo il tuo strumento utile e torno a richiederti se funziona su SX150 impianto V 6 alternato ed il prezzo spedito.

Grazie
romi
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 set 2012 :  13:36:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..maestro se avvii la produzione sarei interessato anche io...

"slambrettando si impara"
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  13:43:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da realizzazione di ISO e copiando l'idea , sto giá pensando di farne uno che possa funzionare con entrambe le tensioni ( 6 e 12 V ).
Sempre se Gigi non si offende !
Ovvio se poi funziona rendo pubblico lo schema...



Vespapapapapa
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cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 set 2012 :  14:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne comprerei uno anche io
fammi sapere iso se lo puoi fare
grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  14:13:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Gigi scusa , ma tu questo bello strobo l'hai progettato per funzionare con impianti a 12 V. Con impianti a 6V questo non funzia !
Bisognerebbe quindi cambiare lo zener con uno di 6V e dimezzare i led in serie , ovvio poi ricalcolare la resistenza. Dico bene ?


Vespapapapapa



In parte.

Sul filo delle puntine che nella Lambrette lo riconosciamo come il filo verde, non ci sono 6 volt, bensì un centinaio.
Anche negli impianto a 12 volt c'è lo stesso valore.
Quando si parla di impianti a 6 o 12 volt si deve intendere la solo tensione per le lampadine, l'accensione è indipendente.

Il diodo zener serve solo per limitare la tensione sui led.
I led ad alta luminosità si accedono a 3volt ciascuno ed essendocene 4 la tensione da limitare è 12volt (3x4=12).
Se si vuole fare uno strobo che faccia un flash più brillante potete tranquillamente impiegare 8 leds, di conseguenza il diodo zener limitatore dovrà essere da 24volt, mentre la resistenza resta la stessa.
Se si vuole farlo da 12 led si monta uno zener da 36volt e via di seguito.
Il numero dei leds (rigorosamente collegati in serie) ed il valore di tensione dello zener non dipende dall'impianto elettrico a 6 o 12 volt, ma solo dalla luminosità che vuole ottenere.

Ciao da Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  14:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Da realizzazione di ISO e copiando l'idea , sto giá pensando di farne uno che possa funzionare con entrambe le tensioni ( 6 e 12 V ).
Sempre se Gigi non si offende !
Ovvio se poi funziona rendo pubblico lo schema...



Vespapapapapa



Leggi quello che ho risposto prima.

Ciao da Gigi.
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
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Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 set 2012 :  17:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma cavolo é vero , la tensione la prende dalle puntine , non dalla bobina luci , mi era sfuggito questo piccolo particolare. Hhahahah chiamalo piccolo !! :-)
Avevo calcolato che funzionava solo a 12v proprio per il fatto che i diodi erano 4 ( 3V x 4 =12 V ) e lo zener appunto per stabilizzare la tensione in caso si sbalzi eccessivi.
Chiaro che cos'í cambia il discorso !!! Grande Gigi !!

Quindi per chi non avesse capito cosa diavolo ho detto , lo strobo di Gigi funziona anche con i 6V !!

Vespapapapapa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 set 2012 :  17:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito che hai capito!
Ma sottolineo che quando si parla di impianto di illuminazione ha significato fare distinzione tra impianto a 6 e 12 volt.
Ma quando si idiscute solo del circuito di accesione non vi sono differenze tra 6 e 12volt, l'accensione ha un criterio tutto suo di funzionare ed è indipendente le dalla tensione prevista per la illuminazione.
Si deve intendere che questo strobo funziona dunque con qualsiasi impianto di "accensione" a puntine di qualsiasi motore e numeri di cilindri.
Per assurdo va bene anche sulla motozappa, che non ha illuminazione (ne 6 ne a 12volt), come anche per la Fiat 500 (accensione a spinterogeno).


Ciao da Gigi.
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 set 2012 :  21:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'eventualità di una prossima commercializzazione, tenete presente anche me. Un complimento al nostro Guru per la sua geniale realizzazione.
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