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 Lampada stroboscopica per controllo fase.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2009 :  00:47:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa sera dopo cena mi sono tolto uno sfizio.
E' da tempo che ci pensavo ... come fare una piccola lampada a luce stroboscopica per la messa in fase del motore usando i led ad alta luminosità.
Beh ... mi sono messo lì, ho tirato fuori vecchi componenti elettronici usati, acceso il saldatore, due o tre misure col tester e ...

Beh insomma non ci credete con soli 3 componenti + i led ho costruito un prototipo.
L'ho provato sulla vespa e .... funzionaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Ho fatto così per provarla:
Ho tolto la candela e col un cacciavite iho trovato il punto morto superiore, sul volano ho fatto un segno con un pennarelo e uno corrispondente sul carter, ho collegato il mio strobo e acceso la Vespa i flash mi indicavano il segno sul volano in anticipo rispetto a quello del carter segnato precedentemene (la posizione era molto stabile) e ho segnato sul carter il punto corrispondente.

Ho preso il goniometro di scuola di mio figlio e ho misurato, la distanza dei due segni sul carter distano 30°.

Diciamo che per funzionare funziona, ora mi resta da verificare se i 30° sono corretti oppure il mio sistema di misura ha errori, se ritardo o in anticipo e di quanto.

La lampada che ho realizzato è stata studiata (si fa per dire) per un sistema a puntine, ma credo con piccola modifica possa funzionare anche con accensione elettronica (se di tipo a bobina esterna).

Vedrò di affinarlo e di realizzarne un prototipo definitivo entro un contenitore.
Penso che userò i bartattolini per pellicola fottografica.


Ciao, Gigi.

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2009 :  07:18:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mitico!ma come hai fatto a dare l'intervalo tra un'flash' e l'altro?

www orsidellealpi it
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2009 :  08:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Semplicissimo!
L'impulso lo prelevo collegasndomi al filo che va alla bobina esterna ed a massa.
Sulla Lambretta andrebbe collegato sul filo verde di spegnimento.
Un'altra cosa rilevante è che non ha bisogno di alimentazione.
In verità farebbe anche un secondo flash a circa 60° in ritardo, ma è meno potente e penso che sia il punto in cui si richiudono le puntine.
L'anticipo di una Vespa del 1954 è giusto circa 30÷32°?
Prossimamente provo vedere se è possibile farlo funzionare anche sulle accensioni elettroniche con bobina integrata tipo Vespa ET3/PX.
Pensate che la cosa possa essere di intresse comune?

Ciao, Gigi.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 mar 2009 :  09:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Pensate che la cosa possa essere di intresse comune?

Ciao, Gigi.



e ce lo chiedi pure?,
di elettricità non ne ho mai capito una mazza, ma il discorso fase mi ha sempre interessato, anche perchè, se gli hanno dato un valore un motivo ci sarà pure.
L'unico dubbio e sul sistema che hai usato per trovare il P.M.S., tempo fa remo aveva detto che nenche il bullone con il dado saldato era affidabile.
Per il discorso misurazine dei gradi, con un CAD un disco graduato di circonferenza adatta su cartoncino non è un problema disegnarlo.
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fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 mar 2009 :  10:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessa si, dai dai Gigi....

ciao miki
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 mar 2009 :  12:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi ottima idea, l'unica cosa è che ti sarà difficile reperire sono i contenitori da pellicola fotografica che con lo spopolare del digitale sono quasi spariti
Comunque facci sapere l'evoluzione del progetto.

;-) Brummm
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2009 :  12:49:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Pensate che la cosa possa essere di intresse comune?

Ciao, Gigi.



L'unico dubbio e sul sistema che hai usato per trovare il P.M.S., tempo fa remo aveva detto che nenche il bullone con il dado saldato era affidabile.



Il trovare il punto morto superiore mi preoccupa relativamente, ognuno ha il suo sistema.

Piuttosto ho bisogno di sapere quanto è l'anticipo per una Vespa 125 del 1954.

Ciao, Gigi.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 mar 2009 :  13:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi anche la mia Agonia II° agonizza per una stobo.

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
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Inserito il - 27 mar 2009 :  13:49:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi sei un mito!!! Nella discussione "Mini accensione elettronica" avevo esternato la mia ignoranza circa il metodo di regolazione dell'anticipo per mezzo di lampada stroboscopica...e ora ho capito tutto!! Ed ovviamente la cosa è SUPER MEGA interessante
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mar 2009 :  22:50:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prototipo eccolo:

Allegato: Strobo.jpg
133,09 KB

E questo un video di prova.
Non cliccate sul link ma copiatelo sulla barra degli indirizzi.
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/Appoggio/Provaflash.AVI
Nel video si vede un segno fatto a penna sulla parte bassa del convogliatore d'aria è il PMS, mentre si vede un altro segno sul volano che gira in senso orario che il flash lo immortala in anticipo sul PMS.
La fase è l'arco in gradi tra i due segni.

Ciao, Gigi.
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Andrea76
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Pavia - PV
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1172 Messaggi
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Inserito il - 27 mar 2009 :  23:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Gigi, ottimo lavoro!!
Per quanto riguarda all'errore elettrico che dipende dai led, penso sia minimo, i led hanno una velocita' di accensine velocissima.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2009 :  09:00:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non dubito della velocità dei leds, li ho scelti proprio per questo.

Ciao, Gigi.
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fralor1966
Senior


Verona - VR
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Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2009 :  10:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Gigi, hai già pensato alla commercializzazione.
Io mi prenoto!!

miki


PS: "la corente no se vede, no se toca ma se ciapa"
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2009 :  12:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso sei un mito!!! molto utile e interessante... in poche parole mi serve. nel caso dello svariotronic doppia scintilla???
dovrai progettare quella anche x il 4 tempi .... ;)
ciao gaurlo
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ilbreizh
Senior +


Buscate - MI
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Il mio Garage

2423 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2009 :  14:19:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.. mannaggia che testa che hai! complimenti!

il breizh
*vendo vernice Lechler nitro extralucido per Special/silver*
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Iso
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Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2009 :  15:31:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

iso sei un mito!!! molto utile e interessante... in poche parole mi serve. nel caso dello svariotronic doppia scintilla???
dovrai progettare quella anche x il 4 tempi .... ;)
ciao gaurlo



2, 4 o 8 tempi non fa differenza.

Nel caso di doppia scintilla vorrà dire solo che farà un flash in più.
In tal caso si avrà due punti sul volano dove segna la fase a distanza di 180° uno dall'altro. Ssono sicuro che non ci saranno dubbi ad indentificare quello giusto. Uno è circa in fase l'altro è diametralmente opposto.

Ciao, Gigi.
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2009 :  19:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tecnicamente se conti le accensioni dei led sei in grado di fare un contagiri???
vai iso ;)
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2009 :  22:15:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un'idea ... ci penso un po' su al contagiri per monocilindrici 2T.

Intanto informo che dalla accensione elettronica tipo PX/ET3 non ho individuato un punto dove prelevare il segnale.
Quindi escludo l'utilizzo di questo dispositivo per questo tipo di accensioni compatte.

Tuttavia non ho motivo di dubitare che possa funzionare sulle accensioni elettroniche in cui la bobina di AT è esterna.



Ciao, Gigi.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2009 :  00:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
gigi a quando la divulgazione del progetto "lampada stroboscopica fai da te"??
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2009 :  21:52:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto pensando di farne alcuni esemplari e di metterli a disposizione del forumisti, col ricavato fare una donazione a nome di Scoterdepoca, tipo l'iniziativa di Bruscoli coi DVD.
La cifra su cui mi orienterei è di 15Euro compreso la spedizione.
Intanto alcuni esemplari li porterò alla Sbrinamaroni.


Ciao, Gigi.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mag 2009 :  17:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come è andato a finire il progetto? i test hanno dato esito positivo?
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