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 e adesso è sparita la compressione!!!
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  09:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non abbatterti Mighel!
E' normale tu ti senta così, credo che tutti qui nel forum si siano sentiti almeno una volta come te in questo momento. Evidentemente ora sei preso dalla "smania" di risolvere questo problema, prova a "digerirlo" un attimo, accettalo x quello che è, e quando sarai più tranquillo riprovaci con più calma, o fallo con chi può aiutarti. Vedrai che tornerai a voler bene alla tua Lambretta! (Ricorda: Donne e motori....)
Ciao
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PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 16 dic 2004 :  10:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hehehehe se ti arrendi per una cosa del genere, voglio vedere io! E' mai stata revisionato il motore di questa Lambretta? Spesso vedo persone che probabilmente credono che le Lambretta siano eterne e non abbiano mai bisogno di essere revisionate. Due amici anche loro di Cesena hanno trovato tempo fa una bellissima DL150 ed intendevano utilizzarla com'era perchè per loro "funzionava benissimo". Dietro mio caldo invito hanno revisionato completamente il motore ed è venuto fuori che aveva il pistone crepato ed un sacco di altri problemi. In due anni avranno fatto più di 15,000 km. in ogni dove vacanze comprese e la Lambretta non ha mai perso un colpo. Fai una revisione completa poi la userai senza problemi. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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Mighel
Junior +


Vignola - MO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  16:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
uffi..... in effetti pensandoci con calma forse per ora non la venderò....
E' che ho visto un spettacolare Vespa VNA2 del '58 tenuta benissimo e a un prezzo veramente buono.... e un po' sono tentato...

boh.... adesso ci rifletto sopr ancora un paio di giorni...

Vi terro' aggiornati su eventuali progressi nei tentativi di sistemazione.... o sull' eventuale vendita/acquisto!!

Grazie per il sostegno!! (anche morale!!)!!
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atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:02:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Mighel

uffi..... in effetti pensandoci con calma forse per ora non la venderò....
E' che ho visto un spettacolare Vespa VNA2 del '58 tenuta benissimo e a un prezzo veramente buono.... e un po' sono tentato...

boh.... adesso ci rifletto sopr ancora un paio di giorni...

Vi terro' aggiornati su eventuali progressi nei tentativi di sistemazione.... o sull' eventuale vendita/acquisto!!

Grazie per il sostegno!! (anche morale!!)!!



Lambretta o Vespa??
Per quanto "simili" sono due scooter molto diversi tra loro, sopratutto poi una 125 Special e una VNA2 del '58...provala e te ne accorgerai subito!
Non credere che in una Vespa, x quanto spettacolare possa essere a livello estetico, non si celi nel motore qualche "magagna" come quella che hai appena scoperto nella tua.
"Và dove ti porta il cuore"! Frase già fatta, ma in questi casi forse devi ascoltarti un pò.
Lambretta e Vespa? E' come dire: Beatles o Rolling Stone?
Vedi te... ma non aspettarti in nessun mezzo un affidabilità assoluta, ci vuole oltre la passione nel viaggiare, anche (e forse sopratutto...!) quella di star in garage ad ascoltare Beatles o Rolling Stone, con le mani "unte" e gli atrezzi lì attorno a te e lo scooter.
Buona scelta!


P.S.= Non solo Beatles o Rolling Stone...
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Mighel
Junior +


Vignola - MO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Atevres, ...sì... il dilemma c'è... non mi buttero' a testa bassa sulla Vespa... ci pensero' per bene. E anche se dovessi decidere di vendere la Lambretta non lo faro' senza amarezza e un po' di dispiacere... Pero', o porca troia, ora come ora mi trovo proprio bloccato!! E io non posso vivere senza 2 ruote sotto al culo!!!!!!!!!!!!! Oggi dovevo portare la Lambretta da un amico vespista che se ne intende parecchio piu' di me...
Non mi aveva assicurato niente, pero' avremmo cercato di rsolvere il problema! Ottimo!
Ecco: metto in moto e parte al primo colpo! mi incammino pian pianino e dopo 500 metri si spegne!
Solito odore strano di carta unta bruciat...
Do' qualche colpo al pedale ma lui scende come se affondasse nel burro! Circondato da un alone di bestemmie spingo mestamente a casa il mezzo sudando come un porco.

E' vero che ci vuole passione nello star in garage ad ascoltare Beatles o Rolling Stone, con le mani "unte" e gli atrezzi lì attorno a te e lo scooter.... (è un immagine bellissima!!) Mi piacerebbe molto! ma nel mio caso, con la mia ignoranza tecnica e incompetenza motoristica questo è poco realizzabile....

Quanto pensate possa valere una Special 125 in condizioni buone ma con questo problema?
Appena ho un attimo faccio un paio di foto e le metto sul forum!
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mama
Nuovo


finale emilia - modena
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:31:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sicuramente i paraoli del carte motore sono usurati in quanto spegnendosi significa che aspira aria dalla parte del volano oppure olio dalla parte della frizione, controlla che quando funziona non faccia fumo bianco, (olio che brucia ) e il livello dell'olio, se è calato lo aspira sicuramente, controlla comunque prima di smontare tutto il motore solamente il cilindro e pistone, comprati un manualetto d'officina che ti spiega ogni cosa molto dettagliatamente. saluti mama.
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malatesta
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mighel, appena decidi di vendere fammi sapere che passo a vedere la special (anche solo x curiosità...) tu in che zona di Cesena vivi? Io sono di S. Egi***...

Pensaci bene...

Ciao

Malatesta/Gianni
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mama
Nuovo


finale emilia - modena
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:43:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altro consiglio non abbatterti applica lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta e vedrai che oltre a sistemare la lambretta ti verrà voglia di sistemare altre cose. la meccanica fa miracoli più che le religioni.
a parte gli scherzi è comunque un esercizio mentale che non può far che bene .
quanti inverni passati a cercare di capire perche e che ***** avessero lambrette , ducati, bmw, mv e altri rottami. saluti mama
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mama
Nuovo


finale emilia - modena
Italy


3 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  17:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se dopo 500 metri si spegne è sicuramente il paraolio dalla parte del cambio, ma sostituirlo comporta avere un officina attrezzata e buone doti di meccanica, fallo fare da unospecialista e non tene pentirai. saluti mama
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biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  19:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora e paraolio lato volano perche se fosse paraolio lato frizione sai quanto fumo avrebbe fatto avrebbero bloccato il traffico per inqinamento atmosferico mighel non fare la pazzia di venderla te lo assicuro te ne pentiresti e poi lo stesso problema ti potrebbe capitare anche alla vespa che fai dopo ? rivendi anche quella? guarda e che sono imposibilitato per via della mia ernia altrimenti un salto a cesena lo venivo a fare ma per il momento non disperare andrai a piedi e cosi fai un po di ginnastica che giova anche al fisico
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Mighel
Junior +


Vignola - MO
Italy


114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2004 :  20:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cazz, Antonio!! mi hai quasi convinto!! adesso mi bevo un'altra mezza bottiglia di verdicchio e ci penso ancora un po'....
in effetti è vero: penso che poi me ne pentirei... forse non subito, ma magari tra qualche tempo sì....
boh...
ma sì!! Adesso trovo il modo di trasportarla dal mio amico e ci diamo un' occhiata!!!
Altrimenti mi trovo un meccanico e la porto lì con un furgone...
Pechè ora ho anche il problema del trasporto: non riuscendo a fare piu' di 500 metri devo per forza sbatterla su un furgone........ cacchioooo!!!
...mi ero anche comprato il porta-ruota di scorta... non l'ho ancora montato... e stavo sognando la primavera per scorrazzare in collina....
vabè... si scorrazza anche con la Vespa Però è vero: non la posso abbandonare!! Il mio piccolo catorcio si porta dietro un mare di ricordi, emozioni, angosce, sollazzi, deliri, birre, kilometri... e forse alcune altre cose che ora non mi vengono in mente...

Ok!! non la vendo piu'!!! Un po' mi dispiace avervi illuso... male che vada optero' per la soluzione estrema: mi procuro un furgone, ce la sbatto su e la porto da un meccanico!!! (se il mio amico non riesce a rimediare...)

e vi giuro che mi fa un sacco piacere sentire la vostra solidarietà e i vostri consigli e opinioni e sostegno morale!!!!!!

Scusatemi per la mia ignoranza e incompetenza tecnica... mi piacerebbe imparare ma non ho mai avuto maestri!!!!

Vi terro' aggiornati sull'evoluzione di questo mio piccolo dramma!!!!
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biccari
Senior +


Bologna - BO
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Il mio Garage

2353 Messaggi
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Inserito il - 17 dic 2004 :  20:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mighel allora a questo punto non impazzire puoi smontare solo il motore cosi hai meno ingombri per togliere i fili del cambio alla leva posta sul motore devi usare una chiave a brugola di 3.5 smonta il filo freno posteriore filo massa e fili volano spero di essermi spiegato ciao e se sei in difficolta fermati!!!! fatti una birra e poi ricomincia
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rebel
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Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 dic 2004 :  21:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai seri problemi, li' vicino, piu' esattamente a Borghi, c'e' chi ti puo' aiutare, e' un simpaticissimo anglo-romagnolo che per me romano e' difficilissimo da capire il suo dialetto, ma ti posso garantire che e' veramente una autorita' nel momdo Lambretta, se invece non hai fretta fatti forte e tra un bianchetto e un altro vedrai che risolverai il problema da te, ma come dice Paolo e' giusto riguardare tutto il motore e per moltissimi anni starai tranquillo.
Salutissimi Rebel
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ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 dic 2004 :  17:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma a questo punto devo dire anche la mia.Per prima cosa mi spiegate che cosa ci incastra la compressione del pistone con i paraolio dell'albero motore? Se perde il paraolio lato cambio il motore va lo stesso ma si mangia tutto l'olio del cambio con un bel fumo al seguito,se invece perde il paraolio lato volano i casi sono due:se perde poco il motore parte male viaggia con miscela magra scaldando,se il paraolio non tiene praticamente per nulla,allora il motore non parte proprio perchè invece di aspirare miscela dal carburatore aspira aria dal paraolio.Se il motore si spegne andando e poi non ha più compressione è sicuramente dovuto alla tenuta tra pistone e cilindro,o al limite tra testa e cilindro(ma mi pare improbabile,anche se in meccanica accadono le cose più strane).Posso dirti che a me questo scherzetto di scomparire la compressione lo ha fatto una 150,una volta smontato il cilindro sembrava tutto a posto,ma evidentemente non lo era,per fortuna un mio amico ha suggerito di scaldare il pistone(si può tranquillamente fare con una piccola fiaccola a gas,senza esagerare)morale della favola:scaldandolo si dilatava e compariva una simpatica crepa sulla cupola,da cui la compressionese ne andava per i fatti suoi,quando si raffreddava la crepa si richiudeva e il motore ovviamente ripartiva,finoallasuccessiva scaldata. Epoi non si crede alle streghe. Saluti
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Mighel
Junior +


Vignola - MO
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114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 dic 2004 :  19:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ooooooo!!! alla fine son riuscito a trasportare il mio rottame dall' amico vespista!!! L' ho affidata alle sue cur e spero proprio che ci salti fuori!!
Ferruccio87, sono sconvolto dal racconto della crepa che si vede solo scaldando!!!! Chirurgia!!! ora chiamo il mio amico e gli faccio presente la cosa!!! io no ci avrei mai e poi mai pensato!!!!!
Ho letto con attenzione le considerazioni sui paraoli e in effetti la mia Lambra non presentava nessuno dei "sintomi" da te descritti... Per lo meno non in modo evidente....
L'amico vespista mi ha detto che come prima cosa tirerà fuori il pistone: lui dice che il problema è in quella zona.. pistone-cilindro-fasce elastike. Domani smonta e mi fa sapere..
Ah... provando a mettere in moto ha anche notato che spedalando si sente come se la frizione si trascinasse qualcosa....

boh... domani sera altre news!
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ferruccio87
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Inserito il - 22 dic 2004 :  09:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
innanzi tutto non è un rottame ma una lambretta! Sono rottami dopo che sono passati nella pressa,e anche allora qualche cosa si può sempre recuperare(nel mio caso la messa in moto).Scherzi a parte,concordo con l'amico vespista:per prima cosa giù testa e cilindro e vediamo come stanno,e quasi di sicuro il problema è là.Comunque facci sapere cosa trovate,sia per ovvia curiosità,sia perchè c'è sempre da imparare qualche cosa da tutti(diffido moltissimo degli "ESPERTI"? che sanno tutto di tutto,TUTTO è tanta roba!). Pura ipotesi per il rumore che senti:non sarà che prova e riprova si è rotta una fascia e stà grattando nel cilindro? Però i rumori andrebbero sentiti dal vero per capire da dove vengono e a volte non si capisce lo stesso.A proposito ,per cercare di capire meglio da dove viene un rumore si può usare un tubo di cartone più spesso possibile,di 2-3cm di diametro e lungo una ventina e poi appoggiandoselo all'orecchio da un lato e al malato dall'altro ci si sposta alla ricerca del punto rumoreggiante.Giuro che spesso aiuta molto,è un trucco che mi aveva insegnato il mio vecchio capo officina,il quale su ruspe e trattori faceva diagnosi eccezionali(cosa vuol dire una vita di esperienza). P.S. è ovvio che se qualcuno ha un amico dottore ,lo può chiamare per una visita ,e quando è distratto fargli sparire con destrezza lo stetoscopio,quello si che è comodo! Saluti ferruccio87
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ferruccio87
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Inserito il - 07 gen 2005 :  11:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora che mistero si annidava nel motore? Facci sapere,perchè credo di non essere il solo curioso,e poi conoscere tutto quello che può accadere fà sempre comodo.Si può sempre imparare qualche cosa di nuovo da chiunque.Saluti Ferruccio87
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biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 gen 2005 :  15:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
carissimo mighel sono curioso di sapere anchio come il resto del forum cosa si" annidava "nel motore della lambretta xche qualunque cosa sia serve come esperienza a tutti noi comuni mortali e pochi esperti di motoristica meccanica
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Mighel
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Vignola - MO
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Inserito il - 11 gen 2005 :  15:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! Scusate la lunga assenza ma sono tornato solo ieri...
Ho chiamato l'amico meccanico e ho una diagnosi!! innanzitutto vorrei ringraziarvi tutti per il sostegno morale e per avermi "impedito" di venderla!!!
La diagnosi è la seguente: UNA CREPA SUL PISTONE CHE DA FREDDO NON SI VEDE!!! COME IPOTIZZAVA FERRUCCIO87!!!!! Avevo segnalato al mio amico la possibilità di tale stregoneria... ma non mi era sembrato molto convinto.. invece questa mattina mi ha detto che il pistone apparentemente era integro (anche se un bel po' incrostato) poi ha provato a scaldarlo con il cannello e si è aperta la mitica crepa!!!!
Meraviglioso!! Lo smontaggio è stato fatto solo domenica... adesso devo solo trovare un pistone nuovo e forse me la cavo con pistone e fasce elastike!! questa sera vado a vedere dal vivo il pezzo incriminato!
Per il pistone come faccio? da CasaLambretta? o va bene un pistone qualunque (p.es. della Vespa o comunque non originale..)??
Sono un sacco contento!!! E vi ringrazio un sacco!!!!
Prossimamente altre news e sviluppi!!!
Ciaooo!!
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biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 gen 2005 :  20:25:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao mighel ti consiglio a questo punto visto che hai quasi smontato il gruppo termico ti conviene fare una rettifica e cambia pure i paraoli non stare a elemosinare per 100 euri di rettifica circa e una 30na di euri x i paraoli e poi si che hai un motore affidabile
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