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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2004 : 17:32:21
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...che palle!!!! risolti una serie di problemini sulla mia Lambretta 125 Special... adesso la sorpresa piu' bella: senza preavviso e senza che io abbia fatto niente, mentre andavo tranquillo in 4' a tre quarti di gas mi si spegne il motore.... l' impressione è stata che la candela non desse piu' la scintilla... Mi fermo, provo a rimettere in moto, il pedale scende senza la minima resistenza: come se la candela fosse smontata.... provo ad accenderla a spinta ma niente... non avevo con me nessuna chiave ed ero vicino a casa: inizio a spingere la Lambretta verso casa. Dopo qualche minuto di camminata per curiosità riprovo a mettere in moto.... PARTE AL PRIMO COLPO! Monto in sella e do' gas... appena i giri salgono un po' si spegne di nuovo. Arrivo a a casa spingendo, metto una candela nuova, e controllo che non sfiati da nessuna parte: carburatore, collettore, candela, marmitta, anche la testa....tutto perfettamente serrato. Ma la pedalina scende libera: senza compressione. Il giorno dopo vado per mettere in moto: parte AL PRIMO COLPO!!! mi incammino e sembra andar tutto bene, ma quando salgono un po' i giri in 3' sembra esitare, metto la 4' e va meglio.... salgono i giri e si spegne. Provo a spedalare: Scendo e riprovo, come prima: niente compressione.... PERCHèèèèèèè???? AIUTO!!!
Michele. |
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lmbrttIZ5
Senior +
Piacenza - PC Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 13 dic 2004 : 17:41:05
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Bobina?
Matteo (PC) |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2004 : 19:19:38
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La bobina è praticamente nuova!!! Non penso sia un problema elettrico.... è proprio che on c'è compressione!!! Quando pesto sul pedale di avviamento questo scende senza resistenza.... |
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turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2004 : 19:53:27
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Se va via la compressione penso non ti rimanga che aprire il motore, potrebbe dipendere dai paraoli che scaldandosi non fanno più tenuta, o le fasce incollate, o tante altre cose, non ci hai detto in che stato si trova il motore; è stato rifatto di recente oppure è uno di quei motori che dopo vent'anni di oblio dentro una cantina è partito con una candela nuova e una pulita al carburatore? Nella prima ipotesi è stato fatto male o non completamente, nella seconda, passato lo stupore per come la Lambretta vada in moto dopo tanti anni, ci si accorge che il motore non è fatto solo di candela. Se hai bisogno di consigli su come operare chiedi pure.
TURISMOVELOCE A TUTTI! |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2004 : 20:34:45
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azz!!!!!! aprire il motore mi spaventa un po'.... La Lambretta, quando l'ho comprata, era da per 4-5 anni.... e il motore penso non sia mai stato revisionato... Io l'ho comprata un paio di anni fa ed è effettivamente partita con una pulita al carburatore.... Poi da allora l'ho usata sempre e andava bene... (per circa 10.000 km) cambiando solo filtro dell'aria, bobina, olio e qualche candela.... Quindi forse bisognerebbe dare un' occhiata "dentro" per vedere cosa è successo... Solo che io sono praticamente digiuno di tecnica... quindi probabilmente farei dei danni... o no? Voi cosa mi consigliate?? E' fattibile?? O mi conviene portarla da qualcuno che se ne intende?? (ammesso che lo trovi, perchè da quanto ho capito i meccanici "giovani" non ne hanno un' idea!!)... Boh.. Accetto ben volentieri qualsiasi consiglio, suggerimento o altro!!
Michele. |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 dic 2004 : 22:33:28
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Ciao a tutti e se fosse la frizione??? A me capita su motori un po' datati che dopo alcuni tentativi di avviamento il pedale va a vuoto come se non ci fosse più compressione. Nel mio caso si tratta della frizione che inizia a slittare. |
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maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 13 dic 2004 : 23:36:34
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Non penso si tratti di frizione, se così fosse il motore non si spegnerebbe ma al contrario, in marcia, tenderebbe ad aumentare il numero di giri per via dello slittamento. Penso anch'io che il problema potrebbe essere collegato a qualche paraolio la cui tenuta non è più stagna.
Massimo |
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kraian
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 14 dic 2004 : 01:16:13
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be io almeno la testa la smonterei...... per vedere"cosa c'e' rimasto dentro"..... poi che percentuale di mescela usi?? che olio??? Kraian P.S cosa centrano i paraoli con la compressione poi.....
Kraian |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2004 : 02:16:26
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La perdita di compressione a caldo può essere causata da una deformazione del cilindro per eccesso di temperatura. Probabilmente per miscela magra o trafilaggi di aria al carburatore. Io suggerisco solo di controllare il carburatore e magari anche l'anticipo.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 09:29:06
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Ecco, si parla di anticipo; cosa caspita significa controllare l'anticipo, e come si fa? Ho un piccolo problemino sulla mia 150 x special per quanto concerne questo benedettissimo "anticipo", che credo di aver in parte risolto utilizzando la nuova benzina agip a 98 ottani.( va molto meglio, con scoppi piu' "regolari" e corposi) Per quanto concerne il problemino di mighel, puo' anche darsi che sia lo spingi disco della frizione che non lavora bene; a me è capitato, e fa proprio il verso di mandare giu' il pedale a vuoto. ironmana |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 dic 2004 : 10:04:30
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Secondo le descrizioni di Mighel la Lambretta si spegne in corsa, e risulta senza compressione per qualche minuto ai tentativi di riavvio. Se fosse la frizione in corsa il motore tenderebbe a salire di giri senza acquistare velocità e non si spegnerebbe. L'anticipo l'ho segnalato perchè se è eccessivo provoca surriscaldamento del motore, va controllato secondo le indicazione del manuale di uso e manutenzione. In pratica si deve verificare che la scintilla scocchi nel giusto instante, normalmente in anticipo rispetto al raggiungimento del punto morto superiore. (ci dovrebbe essere dei riferimenti sul volano ma è bene consultare il manuale). Con un eccessivo anticipo potrebbe anche dare sintomi di contraccolpi durante i tentativi di avviamento. Mentre un anticipo insufficiente renderebbe poco e scalderebbe molto il tubo di scarico (poichè parte della combustione avverebbe sul tupo di scarico). Non è escluso che comunque ci sia anche una fascia rotta, ma questa va appurata dopo aver verificato il carburatore e l'anticipo. Escluderei i paraoli poichè l'eventuale rottura non possibile avvertirla in maniera apprezzabile sul pedale.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 15:29:50
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oi!! innanzitutto grazie a tutti per le vostre opinioni e sugerimenti!
allora a questo punto mi vien da pensare che forse potrebbe davvero essere il cilindro deformato, come segnala Isoscooter.... perchè effettivamente per un periodo ho avuto infiltrazioni d'aria dal carburatore..... la fascetta con la vite (dalla parte del cilindro) serrava male.... cacchio..... Poi l'ho sistemata.
E comunque la carburazione mi sembrava ottima... candela di uno splendido color nocciola... boh.. il carburatore è a posto e pulito.
Ho sempre fatto miscela al 2,5% con olio sintetico Shell Scooter 2T-Plus... e forse qualche surriscaldata, soprattutto nei giri in collina, l'ho presa...
Ah! tra l'altro, da quando si è manifestato questo problema sento anche un strano odore come "di bruciaticcio"... non so bene cos'è ... non sembra gomma nè olio... sembrerebbe piuttosto odore di carta unta che brucia.... (non so se riesco a spiegarmi..) e prima non l'avevo mai notato..
L'anticipo in effetti non l'ho controllato... pero' mi sembrava regolare.. niente battiti in testa.. nè contraccolpi... e comunque buona resa del motore.. (fino a questo problema)
Se si è deformato il cilindro mi trovo in un discreto casino, vero?? |
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biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 19:05:24
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date retta a turismo veloce io lo conosco e difficilmente sbaglia le sue diagnosi concordo con lui o paraolio lato volano che "trasuda" oppure cilindro ovalizzato che con il calore si deforma e non da piu compressione e le fasce sicuramente usurate non fanno piu quella tenuta ok senza smontare il motore togli solo testa e cilindro e poi facci sapere in bocca al lupo |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 22:13:06
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mmmm... ma si riesce a togliere testa e cilindro senza smontare il motore?? non c'è spazio!! Non riesco nemmeno ad arrivare ai bulloni con la chiave.... c'è qualche trucco eo malizia per farlo??? E se il cilindro fosse ovalizzato come si puo' rimediare??
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biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 22:23:30
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devi smontare 1)ammortizzatore 2)pedana lato messa in moto3)togliere tampone fine corsa situato circa in direzione della leva frizione 4)smontare marmitta5) togliere cuffia copri cilindro sarebbe il carter bianco e poi procedi ad allentare dadi sulla testa prima di farlo buttaci sopra dello svitol cosi si evita che si mollino i prigionieri del cilindro smontare carburatore , collettore del medesimo ,e collettore marmitta e .. ri inbocca al lupo |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 14 dic 2004 : 23:20:15
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Grazie Antonio!! Domani ci provo.... ma se trovassi effettivamente il cilindro ovalizzato come posso rimediare?? Devo farlo rettificare?
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rebel
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 257 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 15 dic 2004 : 08:36:59
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Caro Mighel, trova prima il pistone e poi procedi alla rettifica, anche se sei digiuno di meccanica non e' difficilissimo, anzi poi ci prendi gusto e passi ai paraoli, non credo sia l'anticipo, se ha funzionato per 10000km bene, o si sarebbe rotto prima o te ne saresti sicuramente accorto. Chiedi a turismoveloce, il miglior modo, e il piu' semplice di togliere la flangia per cambiare i paraoli, che anche se andassero ancora bene conviene comunque cambiarli, ti dico di rivolgerti a lui perche' oltre a essere bravo sa spiegare con semplicita', io mi incasinerei.
In bocca al lupo Rebel n.b. Turismoveloce e' gentile solo in questo sito, nella realta' e' un orco, lo conosco da molti anni, per un giro sul piazzale di una sua meravigliosa Lambretta e' arrivato a farmi pagare .50 cent, ma adesso che ho imparato se guida le mie minimo minimo sono .35 cent., ma dico minimo minimo. Scherzi a parte sa sicuramente consigliarti, ma se passi per Roma e se vai a trovarlo non farti venire voglia di provare i suoi meravigliosi tv si inc...a come un furetto. Salutissimi Rebel |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 15 dic 2004 : 09:34:16
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Penso che l'ipotesi di Turismo veloce e Biccari sia più che percorribile, in effetti un trafilaggio dai paraoli può comportare un surriscaldamento del motore. Il cilindro si deforma solo quando è troppo caldo, poi ritorna, eventualmente quando hai il cilindro in mano portalo da un retificatore e fai fare solo una lucidatura, con la quale è possibile vedere se è deformato o no. Poi cambi le fascie elastiche.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
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atevres
Senior
Fossalta di Piave - VE Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2004 : 09:48:37
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Difficilmente credo che tu a vista riesca a vedere se un cilindro è ovalizzato, devi farlo vedere ad un retificatore e sicuramente ti saprà dire. Come ti hanno già detto sopra controlla bene le fasce, e il pistone (forse hai forato il cielo...), probabilmente è ora che tu retifichi il gruppo termico. Controlla pure il filetto della testa nella sede della candela, a volte sfiata da un filetto vecchio e deformato. Ciao |
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Mighel
Junior +
Vignola - MO Italy
114 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 dic 2004 : 09:04:58
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boh... non ce la posso fare... smontato pedana, marmitta, cuffia.... la testa no... non ce la faccio... ho dovuto sospendere i lavori perchè mi son distrutto un dito nell' operazione che palle!!!! A qualcuno interessa una Special 125 del 68 in buone condizioni ma senza compressione??? Motore originale. Gomme quasi nuove. Con documenti. |
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malatesta
Junior +
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 366 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 16 dic 2004 : 09:12:57
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..ciao Mighel! Anche io sono di Cesena, la verrei a prendere di corsa la tua special! Però secondo mè potresti fare qualche altro tentativo prima di abbandonare la Lambretta. Se proprio non riesci dalle nostre parti trovi sicuro più di un meccanico competente. Buon lavoro e tienimi in considerazione se ti venisse in mente di liberarti per sempre della tua Special.
Ciao
Malatesta |
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