Autore |
Discussione |
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 nov 2008 : 20:00:24
|
avendo provato con le mazzate senza risultato questa sera mi sono deciso e ho capovolto il motore immergendo cilindro e pistone bloccato nella coca cola secondo voi siccome vorrei salvare il pistone quanto tempo lo lascio immerso??? non vorrei trovare brutte sorprese tipo pistone mezzo sciolto o altro, grazie a tutti
riccardo |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 08:29:54
|
Se con delle belle mazzate secche non si è mosso nulla, con la coca cola... direi Natale del 2017. scherzi a parte prova a scaldarlo e usare dello svitol poi con punzone di allumino diametro ca 40 mm e lunghezza adeguata gli pesti due belle mazzate, tanto da sbloccarlo, poi con calma, cautela e molto svitol lo sfili.ricordati che l' attrito non lo fa solo il pistone, ma tutti gli organi all' albero potrebbero essere bloccati, cuscinetti, testa di biella...
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 11:19:33
|
grazie Roberto per i consigli, provo a lasciarlo 2/3 giorni immerso nela coca cola e poi provo con le mazzate e con il tubo di alluminio speriamo bene! tra il pistone e il tubo spessoro con del legno visto che vorrei tentare di salvare il pistone? o cosa mi suggerisci? grazie mille!
riccardo |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 11:28:39
|
per portarlo all'ospedale?!! Il pistone è da buttare,anzi SEPPELLIRE.Al massimo lo tieni per ricordo ho lo usi come FERMACARTA!!!!.ciao
Balbo |
|
|
ricca
Junior +
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 11:34:47
|
Balbo non e' cosi' facile ... il motore in questione e' di una iso diva e trovare un pistone nuovo e' come trovare un ago in un pagliaio ... devo fare di tutto per salvarlo, non e' una questione economica ma solo' di mancanza totale di ricambi sul mercato..come invece succede per vespa e lambretta dove ci si puo' anche permettere il lusso di scegliere la marca e il prezzo migliore...
riccardo |
|
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 12:43:08
|
Capisco le Tue difficoltà a reperire i ricambi ma con un pistone bloccato in quelle condizioni non ci salvi nulla.
:-) brummm |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 12:46:33
|
Io ho dovuto usare la smerigliatrice e tagliare il cilindro e pistone. Sono riuscito a salvare la biella e la testata (che si è sfilata senza problemi). Poi alesaggio ad un cilindro di 2^ mano e pistone nuovo. |
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 14:58:02
|
Motore di una 125 Li II. Pistone Bloccato. Ma che vuoi che sia, un po' di svitol......
Ebbene, smonto la testata, metto il motore in verticale e riempio di svitol. Aspetto un, due, tre giorni, rabbocco l'olio sbloccante, martellatina, una settimana, due, martellate, dito acciaccato, tre, MAZZATE DA ORBI, BESTEMMIE IN DOLBY SURROUND, NIENTE DI NIENTE. Soluzione: Ho bucato il pistone dapprima in centro e l'ho tagliato, partendo dal buco, fino a raggiungere un fianco. In questo modo si è indebolito lateralmente e lo svitol ha cominciato a penetrare. Dopo mezz'oretta e qualche altra martellata si è staccato. Il pistone ovviamente è da buttare; il cilindro si è rigato ma con un generoso alesaggio si può recuperare.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!! |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 15:49:30
|
x Ricca: prova a contattare il Pozzali ha un buon magazzino,e inoltre ne costruisce a camp. ho a disegno Come ti hanno detto NON credo che lo recuperi. Nn sapevo ch'era per una Iso. In bocca al Lupo.ciao
Balbo |
|
|
RenPag
Junior +
Casarza Ligure - GE Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 19:58:53
|
Leggendo le 4 pagine precedenti ci si fa l'idea che sbloccare un pistone sia una specie di operazione da magia nera, o meglio: da tirare a indovinare. Francamente tra coca-cola, gasolio, vino bianco, cera per pavimenti, dentifricio, pipi' di cammello asiatico e quant'altro mi sembra di capire che ogniuno "ci prova" inventandosi un metodo e sperando nella buona sorte. Per non parlare di quelli che a forza di dare "mazzate" finiscono per spaccare pezzi del cilindro... roba da pazzi !
Bastava frugare un po' nel forum... si sarebbe trovato questo topic :
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244
Relativo ad un motore ISO bloccato... la spiegazione e' per lo sbloccaggio contemporaneo di due pistoni, ma con le dovute modifiche si puo' sicuramente usare lo stesso sitema per un monocilindrico, anzi, con un pistone solo e' piu' facile.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 nov 2008 : 22:01:36
|
Citazione: Messaggio inserito da RenPag
Leggendo le 4 pagine precedenti ci si fa l'idea che sbloccare un pistone sia una specie di operazione da magia nera, o meglio: da tirare a indovinare. Francamente tra coca-cola, gasolio, vino bianco, cera per pavimenti, dentifricio, pipi' di cammello asiatico e quant'altro mi sembra di capire che ogniuno "ci prova" inventandosi un metodo e sperando nella buona sorte. Per non parlare di quelli che a forza di dare "mazzate" finiscono per spaccare pezzi del cilindro... roba da pazzi !
Bastava frugare un po' nel forum... si sarebbe trovato questo topic :
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21244
Relativo ad un motore ISO bloccato... la spiegazione e' per lo sbloccaggio contemporaneo di due pistoni, ma con le dovute modifiche si puo' sicuramente usare lo stesso sitema per un monocilindrico, anzi, con un pistone solo e' piu' facile.
Saluti e milagiri !
www rpw it
la colpa è la tua! non potevi scrivere un anno fa???
il breizh |
|
|
rudyboy
Junior +
Verona - VR Italy
312 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 mar 2009 : 13:20:04
|
Ho una caro amico che possiede un'officina meccanica. Domani gli darò le misure dei fori e farò costruire due piastre per "ESTRAZIONE PISTONI BLOCCATI". Una per la serie d/ld e una per la serie LI. Una volta fatte inserirò le foto.
Just Lambretta |
|
|
Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 mar 2009 : 20:06:18
|
La mia esperienza con il 125 DL è stata clamorosa, non ho le foto da postarvi ma sono andato a trovare un pezzo di legno duro con il rubino del diametro del pistone e con una mazzetta da 1 kg ho picchiato sul pezzo di legno che era adagiato sul pistone e per due giorni botte da orbi, risultato il cilindro si è iniziato a muovere e separare dal pistone e l'ho tolto quando il pistone ha raggiunto l'altezza dell luci di scarico del cilindro. Be il pistone me lo sono fumato nel senso era in condizioni a dir poco pietose, ma il cilindro non aveva nulla tanto che lo ho rettificato e rimesso su come era in origine. Durante le operazioni di restauro ho verificato l'imbiellaggio ed erea proprio sballato, ma non per le botte subito in quanto il vecchio proprietario aveva fatto fare la manutenzione in officina non autorizzata ed il risultato è stato qullo che la biella era montata storta, mi è toccata buttarla via insieme a cuscinetti, tendicatena e catena. ora ho un motore nuovo basta dare una spedalata e va in moto. Ma prima mi era convinto che il pistone si fosse saldato al cilindro. |
|
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 25 mar 2009 : 22:39:04
|
allora: se dobbiamo sbloccare a colpi e subito consiglio lo svitol altrimenti per lasciare in opera consiglio il gasolio. io metto il pezzo in ammollo nel gasolio dopodichè scaldo in modo uniforme la superficie e non c'è ne per nessuno...
vespa 125 vn1 1954 LambreTTa 150 D 1955 Vespa 150 G.s.VS2 1956 |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 mar 2009 : 23:30:58
|
Avantieri sera, ho sbloccato un motore di special che avevo recuperato sotto una catasta di legna un paio d'anni fa. Si è fatto 2 anni di ammollo nel gasolio e la nitro, ogni tanto un colpetto per vedere se si smollava e niente.
Due sere fa gli ho dato tante di quelle mazzate con un pezzo di legno e mazzetta . . . che il pistone alla fine è uscito.
Cilindro recuperabilissimo, pistone integro ma le fasce ormai sono un tuttuno.
Se non si beve le buone maniere . . . lo si caccia a "mazzate"!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
|
|
|
Eifell
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 224 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 26 mar 2009 : 20:01:06
|
Vespamodelli ti consiglio vivamente le mazzate e che siano poderose ovvero nessun colpo a vuoto, altrimenti il pistone se ne ha male e resta incollato la cilindro e per quanto gasolio e diluente ci metta se è arrugginito non puoi fargli nulla, l'importante che non si danneggi il cilindro, il pistone lo butti via, rettifichi e cacci su un pistone maggiorato. Ciao, non bisogan mai menare il can per l'aia, bisogna aguzzare l'ingegno e ridurre ak minimo le perdite di tempo. |
|
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mar 2009 : 20:39:47
|
e della mia farobasso chiusa 20 anni in cantina con la casa che gli era cascata adosso avere il motore NON bloccato è un caso unico?
vespa 125 vn1 1954 LambreTTa 150 D 1955 Vespa 150 G.s.VS2 1956 |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mar 2009 : 21:32:29
|
ho due motori lambretta da sbloccare, senza fretta, faro' un trattamento preventivo con svitol poi vorrei provare la famosa piastra...
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 mar 2009 : 21:44:19
|
gente.... il mazzotto è il re dell'officina !!! gaurlo |
|
|
shark.79
Junior
Sinnai - CA Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 29 mar 2009 : 01:02:43
|
ciao ragazzi,il motore della mia 125 D è da 2 mesi che le riempo il cilindro di ogni cosa....crc,benzina,diluente.....il prossimo passo sarà quello di sfilare i prigionieri,aprire i carter e lavorare con il cilindro smonatato(completo di albero ecc...),riguardo alla cocacola ho i miei dubbi....forse quella di una volta.....ciao da shark.79.
Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!! |
|
|
Discussione |
|