Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 metodi per sbloccare il motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 set 2007 :  19:54:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Basta che faccia il ruttino e si sblocchi . . .

Chi VESPA mangia le mele, SDENTATO chi frulla.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 set 2007 :  01:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A bèh se il pisto è inchiodata non c'è nulla da fare...per esempio il mio motore 200 era sotto una gronda secoli e l'unico rimedio è stato....SPACCARE IL PISTONE A MAZZATE!!!!E anche così è stata una faticata...il pistone si era SALDATO alle pareti del cilindro (che ho dovuto rettificare due volte perchè con una restavano delle imperfezioni sulla camiciatura interna!!!) L'ho fatto solo perchè era un 200...altrimenti col gazzo!!!

- 200 SX,maial sàl và!! -

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 set 2007 :  16:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo averle provate tutte con un blocco 150 IIIs ho messo tutto in ammollo nella nafta per due lunghi mesi, ogni tanto provavo ma... niente da fare. Non ho mai fatto una fatica simile con alcun motore, preso dalla disperazione ho usato il metodo Gaurlo, cannello e addavadai il pistone si è colato come cera sul fuoco!!!!!!!

150li3^-200 XSpecial-125dl-180ss-50 Special

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 29 set 2007 :  12:23:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bidone in metallo (di quelli da 25 litri per le tinte da muro) riempito per metà di vecchio olio motore. Fuoco sotto e motore dentro, a testa in giù in modo che il cilindro stia a bagno. Fare bollire per almeno un'ora. Poi lasciare sfreddare (sempre col motore dentro)e il maledetto dovrebbe uscire. Naturalmente da fare all'aperto perchè l'odore che si sprigiona non è proprio piacevolissimo.

http://it.photos.yahoo.com/superlambra

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 set 2007 :  13:20:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, pensavo il segreto fosse nell'inalare l'olio bruciato, come fa mia nonna con il rosmarino....

Ma chissssene frega!!!!!

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2007 :  11:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
superlam.. ;) che fai brodo di lambretta??? ;)
incredibile tutti hanno un sistema diverso!! ma il "fine giustifica i mezzi" purché i mezzi siano lambrette!!!!!!!!
auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 set 2007 :  11:52:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
superlam.. ;) che fai brodo di lambretta??? ;)
incredibile tutti hanno un sistema diverso!! ma il "fine giustifica i mezzi" purché i mezzi siano lambrette!!!!!!!!
auzzzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 set 2007 :  13:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehehehehe per ora il fetentente e ancora li ben nascasto demtro al cilindro.
A forza di mazzate in testa spero si svegli e se ne esca. Grazie a tutti per le dritte, credo che avro l'imbarazzo della scelta su come sbloccarlo!

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
sempre in sella al suo motore
Lambretta 200 bianca e nera
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1
non conviene piu sfidarlo
non ce n'e piu per nessuno"

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ott 2007 :  21:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sono imbarcato anch'io in un impresa del genere, sapevo che sarebbe stato un motore bloccato, ma leggendo i vostri post mi ero fatto coraggio.
il motore l'ho preso solo perchè completo e della stessa serie del mio (il mio 150LI785067 l'altro 150LI780979) quindi della Special, però è veramente ostinato, lì bloccato, non ne vuol sapere per ora.
per il momento ho aperto la testa e essendo il pistone un pò basso l'ho ricoperto di gasolio, nello scarico e aspirazione c'è della ruggine lì ci ho spruzzato Svitol.. aspetto e proverò come avete fatto voi.

il breizh

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 ott 2007 :  09:24:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bhè se si deve sacrificare il pistone gli puoi buttare anche direttamente dell'acido muriatico concentrato, quello per i water.
Farà danni all'alluminio ma al cilindro e le fasce non tanto.

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 ott 2007 :  22:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una curiosità, ma voi sfilate pistone cilindro e biella dai carter motore?? questa è la mia situazione http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/ilbreizh/150li.JPG
certo sarebbe più facile se avessi in mano solo il cilindro su cui lavorare..

il breizh

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2007 :  09:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopoquasi due settimane e aver versato di ogni dentro a quel cilindro son riuscito a sbloccarlo!!!
Ho infilato un cilindro di pvc di dimensioni simili e poi giù botte con una mazzetta da muratore a peso morto!! uaz uaz

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
sempre in sella al suo motore
Lambretta 200 bianca e nera
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1
non conviene piu sfidarlo
non ce n'e piu per nessuno"

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 ott 2007 :  10:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

interessante leggere le esperienze e le soluzioni di altri di fronte allo stesso problema.
Personalmente per esperienza devo dire che tra tutti preferisco ancori i metodi tradizionali: Punzone in alluminio 250x40 mm, mazzetta da kilo, svitol e calendario.
Ricordo che nel caso di una 150LD'57, particolarmente ostico, arrivato a metà del mese di dicembre senza risultati ho sfoderato l' arma segreta; la foto di una ex prof di italiano del liceo.

son bastati due colpi!

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2007 :  20:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi aggiorno:
il pistone dopo uina settimana a bagno nel gasolio e dopo un bel pò di martellate pesanti SI E' MOSSO!
ovviamente tutto questo è accaduto fino a quando il cilindro poggiava correttamente sul carter, e fino a quando il pistone non non è arrivato al punto morto inferiore,poi in ordine è accaduto che:

.ho segnato il carter facendogli picchiare il cilindro contro proprio su una sede del prigioniero...

.ho rotto due alette mettendo dei legni come spessore tra carter e cilindro..

.mi son martellato una mano

direi che per oggi sono a posto.. mannaggia. .

il breizh

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 ott 2007 :  21:06:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao a tutti,

interessante leggere le esperienze e le soluzioni di altri di fronte allo stesso problema.
Personalmente per esperienza devo dire che tra tutti preferisco ancori i metodi tradizionali: Punzone in alluminio 250x40 mm, mazzetta da kilo, svitol e calendario.
Ricordo che nel caso di una 150LD'57, particolarmente ostico, arrivato a metà del mese di dicembre senza risultati ho sfoderato l' arma segreta; la foto di una ex prof di italiano del liceo.

son bastati due colpi!

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Roberto, come il solito sei imbattibile, punzone di alluminio e mazzetta sono stati il metodo finale, una volta affiorato il perno del pistone l'ho sfilato e ho diviso FINALMENTE il cilindro dal corpo!
xrò per separare il pistone dal cilindro ci è voluta una pressa da 10ton!!
cmq tutto a posto, devo solo far sabbiare, saldare 2 alette, rettificare far rifare il piano del carter et voilà il gioco è fatto!

il breizh

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2007 :  21:55:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la pietra incastonata !

http://www.scooterdepoca.com/public/fotoalbum/ilbreizh/pistone150.JPG

il breizh

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2007 :  12:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
porca miseria,
ma il tuo motore era suul fondale di qualche fiume?
mai visti pistoni così conciati.
verifica attentamente che il cilindro non abbia delle microcrepe all' altezza del colletto.
No è comunque un dramma perchè si può far saldare, se però è così è da far fare prima di alesarlo.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 ott 2007 :  13:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mai visto un pistone così conciato, almeno mai visto tirato fuori!!!

daniele intravartolo
Junior +

Rivarolo - TO
Italy

Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2007 :  22:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ammazzate e' il pistone famoso del TITANIC ......tre compliman

intravartolo

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ott 2007 :  20:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrava un osso duro, credo che effettivamente sia un motore "alluvionato", dietro il piatto porta bobine c'era sabbia e ossido tipo salsedine, il cilindro sembra senza crepe (alette a parte) appena riesco passo dall'esperto dei pistoni (the king) e dall'alesatore, non mancherò di tenervi aggiornati.
grazie dei vostri consigli

il breizh
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000