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giubusti
Junior ++
Perugia - PG Italy
Il mio Garage 987 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 10 feb 2008 : 19:58:08
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A proposito: la bobina non è nella sua posizione originale no? |
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125 LD
Junior +
Arborea - OR Italy
230 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 10 feb 2008 : 21:57:22
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E'vero, nella mia la bobina e' interna al volano |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 10 feb 2008 : 23:04:01
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prima versione, sino a giugno (lo dice il manuale, ma i numeri dicono diversamente) la bobina era interna al volano, poi diventa esterna...la mia è della Ducati ed era stata sicuramente sostituita...valuterò, se va monto quella, sono sempre in tempo a cambiarla...di certo non spenderò 60,00 € per una simil bachelite, di dubbia produzione, quando si trovano ottime bobine ad €, 20.00 |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 feb 2008 : 08:39:24
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Bravo Samaghi ! davvero un ottimo lavoro, parte che tu avessi fatto il carrozziere in una vita precedente....
complimenti.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 feb 2008 : 14:34:18
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Piano..io faccio tutto a casa, ma l'artista è un mio caro amico, io faccio semplicemente i lavori "umili" sulla carrozzeria: stendo il primer, lavo con antisliconico, carteggio all'infinito..insomma il lavoro lo facciamo assieme, ma la mano "da carroziere" finale è la sua. Comunque i passaggi sono questi: -sabbiatura -lavaggio dei pezzi con antisiliconico; -stesura primer bicomponente giallo; -carteggiatura con 320 o paglietta tanto per eliminare le piccole imperfezioni; -stuccatura con stucco bicomponente e carteggiatura; -stesura del fondo e certeggiatura con carta abravsiva sempre più fine dalla 320 in su (è il lavoro più lungo e faticoso, anche perchè viene fatto tutto a mano, nessun mouse...guai!); -soffiatura e lavaggio con antisliconico; -stesura di tre mani di vernice bicomponente intervallate da circa 20 minuti l'una dall'altra
con questo metodo ho fatto diversi mezzi, alcuni che utilizzo quotidianamente, e la verniciatura è ancora perfetta. Fra qualche giorno comincio il rimontaggio.
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 feb 2008 : 14:54:04
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mi sa che la 57 dovrà aspettare ancora un po'...
Allegato: ld57.jpg 49,62 KB |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 feb 2008 : 15:24:32
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Ciao Samaghi, ma sei appassionato di LD? qualche modello scarenato non ti piace?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 feb 2008 : 17:07:07
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Si, ho una C, tutta smontata in attesa di restauro, finita la derivata eventualmente documenterò anche quello...era in ottimo stato e sarebbe stata da conservare..ma era stata riverniciata di grigio chiaro e in alcuni punti affiorava il camoscio. così la riporterò originale...poi, oltre alla 125 ld '57, ci sono una 150 li prima serie, una 125 li seconda serie e una 150 ld del '55, ma queste sono un'altra storia |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 feb 2008 : 17:11:25
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Fra un po' comincio il rimontaggio.Nel frattempo abbiamo chiuso il motore. In alcuni casi abbiamo dovuto mettere la pasta in quanto la guarnizione creava troppo spessore e gli accoppiamenti non erano ideali...in ogni caso credo che solo una volta avviata si possa giudicare il lavoro. Beccatevi sto motore (pasta da eliminare a parte).
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Allegato: posteriore.jpg 78,62 KB
Allegato: particolare motore.jpg 89,67 KB |
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 16 feb 2008 : 18:40:14
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Tutto bene con qualche riserva sulla pasta al posto della guarnizione... Remo |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 feb 2008 : 19:56:32
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I lavori procedono, ho montato motore e serbatoio.Una domanda:per il montaggio della barra di torsione ci sono accorgimenti particolari, si infila e punto? |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 17 feb 2008 : 23:54:53
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ti dico domani mattina... ora è un po' tardi per lunghe spiegazioni.
...notte Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 feb 2008 : 08:32:07
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Ciao Samaghi,
La barra di torsione ha i due capi a mille righe differenti; un ha un dente in più. Quindi intanto trova il verso da inserire nel telaio e quello da inserire nel braccio di reazione. Poi monti la bielletta fatta a 8 nel braccio di reazione e il tuttoi ben ingrassato tramite la barra di torsione al telaio di modo che quando abbassi la bielletta nell' occhiello del motore sia libero solo mezzo occhiello di questa. Ovviamante deve risultare più avanzato l' occhiello della bielletta. A questo punto devi precaricare la barra di torsione (forzandola)facendo coincidere i fori di bielletta e del motore. E' un operazione che richiede un attrezzo specifico con un cilindretto ad eccentrico,ma io prima di trovarlo risolvevo così: prendi un chinghia col cricchetto, la fai su un paio di giri intorno al braccio del motore. poi la passi nel telaio dove va sfissato il bauletto ( sulla D, sulla LD vedi se trovi un passaggio) in modo che il cricchetto stia verso l' esterno a non tocchi nella moto. Ora la tiri a col cricchetto fino a che i fori coincidono.A questo punto inserisci il perno e via. Consiglio: prepara su un piano tutti i pezzi prima in sequensa e ben ingrassati, perchè quando è teso e sforza devi agire alla svelta.
facci sapere...
ciao e buon divertimento
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 feb 2008 : 08:49:31
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Fai attenzione a dove metti le mani quando hai la cinta in tensione e il braccio in tiro. Hai visto mai che scappa sono "dolori".
Py |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 feb 2008 : 15:08:44
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Ecco un paio di foto con il motore posizionato, non ho ancora serrato nessun dado, in quanto in caso di errore nella sequenza di rimontaggio....la prossima è la barra di torsione...grazie per le dritte, mi siete di grande aiuto
Allegato: motore telaio.jpg 76,48 KB
Allegato: motore volano.jpg 81,41 KB |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 feb 2008 : 15:12:23
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Dimenticavo, i particolari motore da verniciare color alluminio Fiat 690 (scatola filtro, coperchio scatola cambio e collettore), verranno fatti solo in seguito, a lavoro terminato, per evitare rigature o segni vari....non mi ero domenticato... |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 18 feb 2008 : 16:14:35
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Ok , mi sembra stia venendo un bel lavoro. Continua così
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 feb 2008 : 23:21:30
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Ok, ho appena finito...barra di torsione montata.Grazie a 125M (Roberto), per la spiegazione, anche senza strumento apposito, non è stato un problema.Il volano è nuovamente da pulire, non mi convince...e i tre oliatori del gruppo(due per le biellette ed uno al telaio)sono da sostituire. Li cerco uguali o quelli in commercio, con lo stesso passo,vanno bene? Foto di rito e via. Secondo me ora, dovrei procedere con il gruppo forcella anteriore. Ciao
Allegato: barra di torsione.jpg 63,18 KB |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 feb 2008 : 08:27:42
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Ciao Samaghi, mi sembra ci sia qualcosa che non vada con il montaggio della barra di torsione; la bielletta deve rimanere quasi orizzontale a lavoro finito. La lambretta è sul cavalletto o comunque sollevata dal piano di lavoro? Il motore durante questa operazione deve essere fisso al telaio solo tramite il suo perno di oscillazione, dietro deve rimanere a penzoloni. Domanda hai fatto fatica a precaricare la barra di torsione, cioè sentivi che sforzava ? Forse mi sbagloìio , la foto a volte inganna, se è tutto ok tanto meglio.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 feb 2008 : 15:22:42
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No non è assolutamente sul cavalletto, è appoggiata su un piano. Praticamente, ho prima infilato la bielletta ad otto sul braccio oscillante, poi ho inserito tale braccio nella sua sede, con all'interno la barra, chiaramente non inserita ma sporgente dal lato volano. ho regolato il braccio in modo che l'occhiello della bielletta fosse avanzato circa per metà, rispetto all'occhiello sul motore. A quel punto, ho con un martello in gomma sulla barra di torsione ho martellato sino alla foriuscita della stessa (facendola combaciare) dal lato del cambio. A quel punto ho sollevato il motore (o meglio l'aiutante) sino a che l'occhiello della bielletta fosse in linea con quello del motore. Non ho incontrato sfrozi disumani, ma solo il peso del motore....... |
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