Scooter d Epoca - Forum

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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
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Inserito il - 16 mar 2009 :  10:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A sto punto è possibile comprare una centralina per i 4 poli?

Chi puo procurarla?
Io per provare il funzionamento sulla mia J sto un secondo a staccare le puntine e collegare la centralina senza smontare niente.

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Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 mar 2009 :  12:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

ma queste le producono in cina!
Vi consiglio di utilizzare quelle made in Japan.

Nicola, dove lavori???

Py



nicola lavora in un ingrosso ricambi giardinaggio


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nicola125li
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Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 16 mar 2009 :  13:25:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovrei sentire un mio collega che vende le atom ,come dice giuse ce ne sono di 4 tipi diversi.nel nostro settore volani sono tutti a un magnete,anche quelli dei trattorini percio' non creano problemi nel montarle.
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nicola125li
Junior ++


Padova - PD
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Il mio Garage

693 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2009 :  22:40:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....allora ho dato un occhiata ce ne sono esattamente 6 tipi di "accensione computerizzata" come la chiamano.....domani vedo di farmi procurare quella che mi sembra la piu' indicata....a presto le novita'.
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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 16 mar 2009 :  23:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK Donato , ( vdrdd )il discorso sui moduli di accensine elettrnica diventa interessante , io direi di continuare a sentire Nicola cosa si procura e al tempo stesso stabilire un contatto reale con la persona/e per vedere la fattibilità di un modulo dedicato come è stato fatto per i magneti 4 poli anche per quelli a 6 .Ciao

lambretta e vai
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vdrdd
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Milano - MI
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Inserito il - 16 mar 2009 :  23:57:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok giuse, ti ho mandato un mp.

Ciao
Donato
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mar 2009 :  08:16:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi l'idea di togliere di mezzo puntine e condensatore conservando statore-volano-bobina A.T. è davvero entusiasmante!!! Seguirò questa discussione assiduamente per cui vi chiedo di tenerci aggiornati
grazie mille!!!
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nicola125li
Junior ++


Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mar 2009 :  13:12:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato un modello dedicato ai ciclomotori.....oggi guardano in magazzino se ce appena mi arriva....pozze preparati che vengo li...
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mar 2009 :  13:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicola125li

ho trovato un modello dedicato ai ciclomotori.....oggi guardano in magazzino se ce appena mi arriva....pozze preparati che vengo li...


FAMMI SAPERE CHE VENGO ANCHE IO

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 mar 2009 :  08:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicola125li

ho trovato un modello dedicato ai ciclomotori.....oggi guardano in magazzino se ce appena mi arriva....pozze preparati che vengo li...



nessuna novità?
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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 20 mar 2009 :  22:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti ,credo che attualmente le possibilità di applicazione di un modulo per accensione elettronica al magnete/volano a sei poli sia molto difficile. Con l'amico Donato (vdrdd)abbiamo contattato in Australia un appasionato come noi di lambrette che ha rintracciato la ditta che costruiva i moduli ATOM Ma purtroppo ci ha comunicato che questa ha cessato la produzione.Cosi'è finita l'idea che avevamo di farci costruire un modulino dedicato per le noste lambrette .Un grazie a Donato e a Ron per l'aiuto della ricerca.

lambretta e vai
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 21 mar 2009 :  08:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, se esite quella per 4 poli, dovrebbe andar bene anche per il 6.

Ciao, Gigi.
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 21 mar 2009 :  10:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Secondo me, se esite quella per 4 poli, dovrebbe andar bene anche per il 6.

Ciao, Gigi.



Si funziona anche secondo me perchè la lambretta non arriva a tantissimi giri motore e tra 4 e 6 poli. se la lambretta gira a 5000 in confronto ai 4 poli girerebbe a 7500.

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 21 mar 2009 :  14:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ammesso che io riesca a trovare una centralina per volani 4 poli qui dalle mie parti (intanto il mio motore non è pompato e, non tirando io come un dannato, non credo di raggiungere regimi di rotazione troppo elevati), siamo sicuri che avendo 6 scintille a giro non si vada incontro ad una rottura precoce del motore??? Mi preoccupano soprattutto le eventuali scintille in fase di compressione....chi di voi è in grado di smentire questa mia paura?!
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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 mar 2009 :  15:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io che ho montato quello per 2 poli non sentivo problemi con il motore, era in fase perfetto

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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 22 mar 2009 :  21:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A chi interessato ho un modulo di accensione ATOM per volani a 4 poli nuova nella sua confezione sigillata .Ciao

lambretta e vai
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 22 mar 2009 :  23:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma la cosa mi convence ancora poco...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 24 mar 2009 :  12:05:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova partica taglierà la testa al toro.

Ciao, Gigi.
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 24 mar 2009 :  12:07:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo le preoccupazioni di jackpaxton ed aggiungo qualche considerazione teorica.
La forma d'onda della corrente che esce dal volano è sinusoidale e la frequenza per un volano di 4 poli è di due onde per giro. Infatti i quattro poli magnetici sono per la metà nord e per la metà sud, cosa che da origine rispettivamente al massimo positivo della corrente e a quello negativo, quando il rispettivo polo è in asse con la bobina.
Il dispositivo in questione potrebbe rilevare il massimo di corrente e dare l'impulso alla bobina AT in quel momento.
Di conseguenza le scintille sarebbero due per giro (tre per il volano a 6 poli).
Nel volano a 4 poli quindi una scintilla scatterebbe a 23° dal punto morto superiore ed una a 23° da quello inferiore (ma sulla fase c'è ancora da ragionare). In quello a 6 poli, rispettivamente a -23°, +97° e -143°.
Ora sono anch'io d'accordo che una scintilla nel momento sbagliato potrebbe provocare danni (spunto per ultreriore analisi).
Cmq tutte queste sono considerazioni teoriche.
Bisognerebbe che chi ha l'oggetto in mano misurasse quante scintille produce per giro.
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 24 mar 2009 :  12:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
augustus hai precisamente formulato i dubbi che bazzicano nella mia testa quando penso a questo sistema di accensione!!!
non conoscendo i dati geometrici del sistema di accensione classico (ovvero la posizione angolare dei 4/6 magneti rispetto al riferimento dato dal taglio di chiavetta sul mozzo del volano), non ero in grado di tirare fuori le posizioni angolari in cui dovrebbe scoccare la scintilla! A quali fasi corrispondono quindi -23°, 94° e -143°?

Un'altra cosa...in base al tuo ragionamento, la scintilla scoccherebbe in corrispondenza dei massimi della sinusoide...ma la sinusoide ammette, in ogni suo periodo, un massimo positivo ed un massimo negativo (uguali in valore assoluto) e in tal caso avrei allora 6 scintille/giro! Oppure la centralina è in grado di distinguere i due tipi di massimo e quindi di prendere in considerazione solo i tre positivi (o i tre negativi)?

Per l'anticipo penso che sarebbe comunque un po' un casino...come posso regolare una cosa che non so esattamente quando accade? D'accordo che dovrei avere il picco di corrente quando uno dei poli del volano è in asse con la bobina dedicata all'accensione (filo verde per l'impianto a 4 fili) però vallo a beccare quel punto...
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