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jackpaxton
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Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
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Inserito il - 13 ott 2011 :  22:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da stray runner

come può bucarsi il pistone se lo scoppio avviene che il pistone è ancora lontano dal punto morto visto che la scintilla scoppia in anticipo?
é più logico che invece si buchi quando il pistone è in ritardo perché il cielo del pistone è più vicino alla candela.



mmmmhhh, non sono convinto!
Tutti d'accordo sul fatto che il pistone si buca per fusione, giusto? Quindi alte temperature e, aggiungo io, alte pressioni, giusto?

Tutti d'accordo sul fatto che, semplificando un po' le cose, allo scoccare della scintilla si produce un fronte di fiamma che si propaga rapidamente nella camera di scoppio coinvolgendo tutta (o quasi) la carica di miscela carburante/comburente in essa contenuta, giusto? La pressione aumenta ed il pistone viene spinto verso il PMI bla bla bla ...!

Ora, immaginiamo che tutto ciò avvenga con "esagerato ritardo" ovvero quando il pistone sta già scendendo dal PMS verso il PMI: il fronte di fiamma si sta ancora propagando mentre il pistone si allontana via via sempre di più da esso. Il volume compreso tra testa del cilindro e cielo del pistone aumenta progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMI per cui l'innalzamento della pressione, dovuto alla propagazione del fronte di fiamma, viene in parte attutito (la pressione sale ma non di quanto dovrebbe --> calo di prestazioni!). Ad un certo punto, addirittura, inizia ad aprirsi la luce di scarico e così la "lingua di fuoco", che cerca di inseguire il pistone, devia uscendo dal cilindro verso la marmitta. Il pistone è salvo mentre, per effetto della deviazione del fronte di fiamma, aumenta localmente la temperatura del cilindro nell'immediato intorno della luce di scarico. Per questo motivo, mi aspetterei al limite una grippata sullo scarico!

Proviamo invece ad immaginare cosa accadrebbe in caso di "esagerato anticipo" ovvero quando il pistone sta salendo verso il PMS ma è ancora lontano da esso: il fronte di fiamma si propaga tutt'intorno alla scintilla raggiungendo il cielo del pistone che sta avanzando proprio verso di esso. Vie di uscita non ce ne sono perchè la luce di scarico è già stata intercettata totalmente dal pistone ... il volume compreso tra testa cilindro e cielo del pistone diminuisce progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMS per cui la pressione in camera aumenta e di conseguenza aumenta il rendimento della combustione. Il pistone arriva al PMS quando il fronte di fiamma è al suo massimo sviluppo (= massima temperatura), raccolto in uno spazio molto piccolo corrispondente al volume di squish + il volume dell'impronta della testata (= massima pressione) e la cui base è il cielo del pistone per cui fortemente esposto.
Ad ogni ciclo questi fattori si ripropongono e non occorre molto tempo affinché la temperatura del cielo del pistone raggiunga valori prossimi alla temperatura di fusione. L'alta pressione, che per effetto della geometria della testata si concentra in una porzione ristretta del cielo del pistone, sollecita il materiale così rammollito di quest'ultimo fino a creare un varco attraverso di esso = buco!

Che ne dite?

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Hal9000
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Montagnana - MO
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Inserito il - 14 ott 2011 :  10:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dico che ANCHE il tuo ragionamento non fa una piega...

ergo: il casino in testa aumenta.....


comunque adesso vedo di ri-misurare il diametro del pistone per vedere anche sta storia della tolleranza...

HAL9000
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stuzzato
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Treviso - TV
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Inserito il - 14 ott 2011 :  11:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti il pistone sembra un GOL (è uguale al mio ;) ), il che non vuol dire per forza che faccia schifo, solo che (nella media delle esperienze che si leggono nei forum) sopporta peggio di altri rettifiche con tolleranze errate, carburazioni sballate e maltrattamenti a freddo.

Detto ciò con una carburazione sballata, se non hai le tolleranze giuste o tirando a freddo grippi con qualsiasi pistone.

Se facevi miscela al 4 credo in parte si spieghi lo stato di incrostazione, passa al 2 che così inquini anche meno, non oso immaginare la scia che lasciavi dietro :)

Sintetico o minerale non cambia poi molto (secondo me) a meno che non si parli di motori veramente spinti, è invece molto più importante che sia carburata alla perfezione.

Simone
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 14 ott 2011 :  12:02:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no, non c'era molto fumo tranne quando ero per molto fermo al minimo, alloro un po di fumo si vedeva.... inoltre al collaudo che avevo fatto la settimana prima del fattaccio mi hanno detto che rientrava benissimo nei parametri...

HAL9000
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Hal9000
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Montagnana - MO
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Inserito il - 14 ott 2011 :  13:23:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho ri-misurato. confermo i dati e cioe' pistone a 65,9 e cilindro a 66,2... forse mi han lasciato circa 3 decimi per il fatto che e' un GOL?

HAL9000
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2011 :  13:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma con cosa lo hai misurato? 3 decimi sono una maggiorazione!!

Ti serve un alesametro calcola che la tolelranza è 9 centesimi e non centra molto il tipo di pistone
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 14 ott 2011 :  14:10:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma con cosa lo hai misurato? 3 decimi sono una maggiorazione!!

Ti serve un alesametro calcola che la tolelranza è 9 centesimi e non centra molto il tipo di pistone



riporto quello che ho scritto nel mio intervento di apertura...

ho misurato pistone e cilindro in ditta dove lavoro (abbiamo sala metrologica climatizzata con strumenti certificati) e ho il cilindro mediamente a 66.25 ed il pistone a 65.92, quindi circa 3 decimi di tolleranza sul diametro...

HAL9000
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2011 :  14:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo me lo sono perso, pardon, COMUNQUE 3 decimi sono davvero una enormità.

Secondo me c'è comunque un errore nella misusa (so che hai apparecchiature certificate) perchè se così fosse mi risulta impossibile il fatto che tu abbia grippato, la lambretta non sarebbe proprio andata
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2011 :  14:28:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao HAL9000,premetto che di meccanica ne capisco poco per questo non dico che qualcuno ti rifilato una ciofeca, però se il pistone che tu hai esposto in foto è stato lavorato su tornio per creare quelle tre righe sotto le fasce un motivo ci sarà.se non sbaglio io ieri guardando le foto ti ho scritto che era un gol lavorato senza leggere sul pistone.Comunque nel forum c'è gente molto esperta di motore che sà consigliarti.saluti angelo
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biccari
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Bologna - BO
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Il mio Garage

2353 Messaggi
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Inserito il - 14 ott 2011 :  14:30:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco il tuo stato d'animo ci sono passato pure io con motore 200dl cilindro rettificato pistone della marca "NON LO SO"dopo 3000km cominciano le grippate diretto al sud al rad. nazionale in calabria anche li appena cambiato olio x miscela ecco si presentano le grippate sempre usato minerale della Esso per 4 anni mai successo nulla ma appena messo un olio che dire strano problemi a non finire il pistone non è uscito come il tuo sono stato piu fortunato nonostante 6/7 grippate su tutto il viaggio
tornato a casa il rettificatore mi ha lappato il cilindro che era rimasto integro e cambiato solo fasce elastiche e guardando il cilindro sopratutto allo scarico mi fece notare che dallo stesso "prendeva aria!" lo dico nel suo gergo insomma si vedeva una gran perdita di unto e tutto questo era dovuto al piattino del collettore che si era arcuato e non faceva tenuta a DOC percui risolto quel problema , livellato cpme si deve la piastra collettore , sono partito per l'Irlanda cambiando per sicurezza da 120 a 122 il getto max e usando sempre la miscela al 2% come ho sempre fatto da alloramai piu problema adesso adopero olio sintetico ,anche perche il minerale non è piu in commercio

con la tolleranza che dici di avere dovresti sentire le campane quando viaggi

World Lambretta Club
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 14 ott 2011 :  14:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti ha sempre scampanato un po'....

HAL9000
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paolino67
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Marano Vicentino - VI
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Inserito il - 14 ott 2011 :  18:22:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi,
prima di tutto volevo dirvi che se un motore è a posto, si può fare 15-20 km a palla senza nessun problema. premetto che dalle foto si vede che tra una fascia e l'altra ci sono tante incrostazioni, cio sta a significare che si esagera col gas quando il motore è freddo. più si incrosta il lato del pistone e meno viene lubrificato dalla misciela aria-benzina-olio.è anche vero che l'olio minerale porta alle incrostazioni ( cielo pistone testa candela marmitta), forse per questo molti usano l'olio sintetico.
a questo punto prova a sistemare le fascie-cilindo, aumenta il getto e miraccomando scalda sempre il motore prima di lanciarlo a palla
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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461 Messaggi
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Inserito il - 14 ott 2011 :  18:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no be', mai fatto tirate a freddo, fin li' ci arrivo neh....

per le incrostazioni che citi, ripeto che solo nell'ultimo pieno che ho fatto ho usato del minerale, prima solo sintetici o semisint...

HAL9000
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stray runner
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2011 :  18:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma farla al 4% con il sintetico è come farla all'8% con il minerale.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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Berza
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Pescantina - VR
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Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2011 :  19:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

come può bucarsi il pistone se lo scoppio avviene che il pistone è ancora lontano dal punto morto visto che la scintilla scoppia in anticipo?
é più logico che invece si buchi quando il pistone è in ritardo perché il cielo del pistone è più vicino alla candela.



mmmmhhh, non sono convinto!
Tutti d'accordo sul fatto che il pistone si buca per fusione, giusto? Quindi alte temperature e, aggiungo io, alte pressioni, giusto?

Tutti d'accordo sul fatto che, semplificando un po' le cose, allo scoccare della scintilla si produce un fronte di fiamma che si propaga rapidamente nella camera di scoppio coinvolgendo tutta (o quasi) la carica di miscela carburante/comburente in essa contenuta, giusto? La pressione aumenta ed il pistone viene spinto verso il PMI bla bla bla ...!

Ora, immaginiamo che tutto ciò avvenga con "esagerato ritardo" ovvero quando il pistone sta già scendendo dal PMS verso il PMI: il fronte di fiamma si sta ancora propagando mentre il pistone si allontana via via sempre di più da esso. Il volume compreso tra testa del cilindro e cielo del pistone aumenta progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMI per cui l'innalzamento della pressione, dovuto alla propagazione del fronte di fiamma, viene in parte attutito (la pressione sale ma non di quanto dovrebbe --> calo di prestazioni!). Ad un certo punto, addirittura, inizia ad aprirsi la luce di scarico e così la "lingua di fuoco", che cerca di inseguire il pistone, devia uscendo dal cilindro verso la marmitta. Il pistone è salvo mentre, per effetto della deviazione del fronte di fiamma, aumenta localmente la temperatura del cilindro nell'immediato intorno della luce di scarico. Per questo motivo, mi aspetterei al limite una grippata sullo scarico!

Proviamo invece ad immaginare cosa accadrebbe in caso di "esagerato anticipo" ovvero quando il pistone sta salendo verso il PMS ma è ancora lontano da esso: il fronte di fiamma si propaga tutt'intorno alla scintilla raggiungendo il cielo del pistone che sta avanzando proprio verso di esso. Vie di uscita non ce ne sono perchè la luce di scarico è già stata intercettata totalmente dal pistone ... il volume compreso tra testa cilindro e cielo del pistone diminuisce progressivamente per via del fatto che il pistone si sta spostando verso il PMS per cui la pressione in camera aumenta e di conseguenza aumenta il rendimento della combustione. Il pistone arriva al PMS quando il fronte di fiamma è al suo massimo sviluppo (= massima temperatura), raccolto in uno spazio molto piccolo corrispondente al volume di squish + il volume dell'impronta della testata (= massima pressione) e la cui base è il cielo del pistone per cui fortemente esposto.
Ad ogni ciclo questi fattori si ripropongono e non occorre molto tempo affinché la temperatura del cielo del pistone raggiunga valori prossimi alla temperatura di fusione. L'alta pressione, che per effetto della geometria della testata si concentra in una porzione ristretta del cielo del pistone, sollecita il materiale così rammollito di quest'ultimo fino a creare un varco attraverso di esso = buco!

Che ne dite?

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Devo farti i complimenti jackpaxton,i tuoi interventi sono sempre molto precisi e molto tecnici!!!davvero molto utili,bravo

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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 ott 2011 :  19:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Devo farti i complimenti jackpaxton,i tuoi interventi sono sempre molto precisi e molto tecnici!!!davvero molto utili,bravo



Ti ringrazio Alberto per i complimenti
Spero di non passare ogni volta per il professorino della situazione ... ho molto ancora da imparare ma quando un argomento mi intriga mi piace ragionarci un po' sù e soprattutto farlo pubblicamente in modo che tutti possano beneficiare dei contenuti che ne scaturiscono

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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
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Inserito il - 16 ott 2011 :  00:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote] piace ragionarci un po' sù e soprattutto farlo pubblicamente in modo che tutti possano beneficiare dei contenuti che ne scaturiscono

Tutto fila, ma poi la proporzione del 2 = 1 ( minerale sintetico ) è valida?



Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
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piergi58
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Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 ott 2011 :  10:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
minerale o sintetico....

Comincia a montare un pistone che non sia solo un tondino di alluminio

Ciao

Piergiacomo
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 ott 2011 :  14:22:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto piergi58 la mia oppinione concorda con la sua.saluti angelo
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sebastiano
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Matera - MT
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Il mio Garage

290 Messaggi
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Inserito il - 17 ott 2011 :  17:40:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono convinto che ti è successo perche avevi il getto del massimo troppo piccolo io ho gli stessi pezzi tuoi ma il mio cicler del massimo è 145
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