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raffaele
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Brebbia - VA
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ott 2011 :  23:32:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La marma è quella di Giancarlo per la SX, il filtro è quello lavabile...
strano che tu non lo sappia, sembra tutta roba recente...
Io monto la stessa marmitta, e sinceramente l'ho trovata ottima.
Dopo 5000km anche se usi il minerale non penso proprio che che abbia problemi di ostruzione.
Però 15km a manetta.... se li hai fatti semza mai mollare il gas, secondo me ti è sempre andata bene....
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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2011 :  00:04:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me e' colpa della candela ci vuole almeno un 8 ; io sul motore dl 200 (indiano ) ho una candela grado 9 e come getto massimo ho un 120


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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 13 ott 2011 :  00:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da HAL9000

per quanto riguarda la marmitta: ha una paratia semisferica, pare, a poco meno della meta' del corpo centrale, con fori tondi sul diametro e terminale a fiore..... comunque ecco le foto:

Allegato: 100_3975.JPG
192,94 KB

Allegato: 100_3973.JPG
175,93 KB

Allegato: 100_3970.JPG
215,61 KB

Allegato: 100_3971.JPG
149,49 KB

Allegato: 100_3972.JPG
143,07 KB

Allegato: 100_3976.JPG
220,89 KB


vi faccio vedere anche il copritesta che e' stato (non da me) tagliato:

Allegato: 100_3979.JPG
154,74 KB

Allegato: 100_3978.JPG
167,54 KB

Allegato: 100_3980.JPG
208 KB


e per completezza il filtro che monto:

Allegato: 100_3981.JPG
212,91 KB


comunque, nella mia ignoranza, pensavo che si rischiasse di bucare il pistone con un eccesso di anticipo, non di ritardo......

HAL9000
hal9000.altervista/indice.html
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guarda quanto scritto qui:

Nel caso in cui l'anticipo sia regolato in ritardo (posticipato), avremo il protrarsi della combustione per una considerevole parte della corsa del pistone in fase di espansione, in pratica la combustione avrà luogo nel momento in cui il pistone inizia la sua discesa verso il PMI, quindi la combustione si svolgerà molto lentamente, ed anche in questo caso avremo una perdita di prestazioni causata dalle basse pressioni generate e la tendenza al surriscaldamento del motore dovuto proprio ai tempi di combustione molto lenti, che possono causare gravi danni al motore come la foratura del cielo del pistone.

giustamante come può bucarsi il pistone se lo scoppio avviene che il pistone è ancora lontano dal punto morto visto che la scintilla scoppia in anticipo?
é più logico che invece si buchi quando il pistone è in ritardo perché il cielo del pistone è più vicino alla candela.

Lamasaki 2 work in progres...

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stray runner
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Ferrara - FE
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Inserito il - 13 ott 2011 :  00:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

Ragazzi scusate non e' mia intenzione essere presuntuoso ma quando leggo "miscela al 4% olio minerale" mi vengono i brividi. Ok e' un discorso vecchio come il mondo ma siamo nel 2011, non credete sia opportuno usare un bel motul 710 o similare 100% sintetico al sacrosanto 2% max 2,5% ???? Siamo onesti al 4% si lascia una scia che neanche le frecce (mono?)tricolori!

In ogni caso se al 4% la candela NON si sporca ma resta chiara e' evidente che c'e' qualche problema alla carburazione, lascio ai piu esperti la "cura".

E, ultima osservazione, 15 km "a manetta" effettivamente sono tantini...l'insieme di cause, secondo me, genera il disastro.

Giorgio



sono daccordo con te a riguardo dell'olio, basti vedere che incrostazioni ha fatto in cosi pochi chilometri.
Proprio qualche giorno fa ho smontato un cilindro da vespa primavera perché era senza compressione e il proprietario mi garantiva di non aver grippato.
Difatti si erano completamente incollate le fasce causa olio di non sa che natura provenisse, cioè quello più economico del supermercato.

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Hal9000
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Inserito il - 13 ott 2011 :  08:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
intanto grazie a tutti per l'interessamento... e grazie per la spegazione chiarissima ed esaustiva per quanto riguarda il fatto del bucare il pistone...

per quanto riguarda le incrostazioni... vi riferite al cielo del pistone?

in ogni caso fino all'ultimo pieno ho sempre usato olii sintetici o semi-sintetici, solo l'ultimo che ho preso (e che ho messo quindi solo in quest'ultimo pieno di carburante fatto) e' un minerale... e, pensate unpo', mi sono deciso a prenderlo minerale per quello che avevo letto su questo forum....

HAL9000
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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  08:24:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me le grosse incrostazioni sono quel principio di chiusura luce di scarico, ma con il sintetico che percentuale facevi?
che marca era il sintetico?

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Hal9000
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Inserito il - 13 ott 2011 :  08:52:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma guarda... come ho scritto nel mio 4° intervento a pag.1, in quel punto mi sono accorto che la luce di scarico era, proprio in quel punto, piu' larga del profilo della guarnizione di scarico e del collo del colettore, per cui si era formato un gradino su cui si sono accumulate le incrostazioni... difetto a cui ho gia' ovviato fresando col trapano sia il profilo della guarniz. scarico sia il profilo del foro di ingresso del collettore in modo che "copino" al meglio il profilo della luce di scarico....

la miscela che faccio l'ho sempre fatta al 4%, con qualunque olio, perche ho sempre (almeno finora) letto OVUNQUE (mi sembra sia indicato anche sul libretto d'uso originale, giusto?) che questi motori vogliono miscela al 4%... e poi anche perche' l'unica volta che mi azzardai a fare miscela al 3% grippai quasi subito (ma questo accadde con il suo motore originale, anche se portato a 175)

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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  08:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sempre fatta al 2% con olio sintetico, anche perché farla cosi grassa fa solo incrostazioni.
Tieni conto che le specifiche di un tempo non si calcolano più, non esisteva la benzina verde e pure gli oli erano di scarsa qualità.

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Hal9000
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Inserito il - 13 ott 2011 :  09:24:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solo il PENSIERO di farla al 2% mi fa' venire i brividi!.... ma se tu la fai cosi' e non hai problemi non metto in dubbio la veridicita' dei fatti...

pero' per uno come me che si deve fare un'idea chiara e' difficile leggere pareri discordanti: mi riferisco al fatto che su questo stesso forum, in altre discussioni che ho letto gia' prima di aprire questo thread, c'era chi con vigore sosteneva che gli attuali olii sintetici non sono assolutamente adatti ai motori di vecchia concezione come i nostri.....
motivando l'affermazione con il fatto che questi olii sono studiati per i motori due tempi moderni che girano piu' in alto e a temperature piu' alte: ergo (sempre a pareri letti qui) a temperature di esercizio piu' basse (quali quelli delle ns. beneamate rispetto aiu moderni 2T) tendono a lasciare un fottio di incrostazioni...

ripeto: non metto in dubbio le tue affermazioni perche mi sembra di aver capito che sono basate su eperienza diretta, cioe' FATTI e non pareri....
dico solo che... be', comincio ad avere un po di casino in testa, ecco....

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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  10:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la temperatura di esercizio circa è sempre quella, anzi il raffreddamento ad aria forzata è peggiore degli scooter moderni che ormai sono quasi tutti ad acqua, poi come vedrai su tutto i pareri sono sempre discordanti.

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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 13 ott 2011 :  10:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra che altri Lambrettisti con la L maiuscola hanno macinato migliaia di km al 2%...se non ricordo male (ma non credo) lo consigliò anche Paolo Catani in un post.
Per Stray: mi è giunta voce tu sia molto in gamba come meccanico....le voci corrono
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Hal9000
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Montagnana - MO
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Inserito il - 13 ott 2011 :  13:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e che mi dite di quel taglio che ho sul convogliatore copri-testa... puo' causare un minore raffreddamento?

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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 13 ott 2011 :  14:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho letto tutta la discussione, ma ho guardato le foto.

Per me li è colpa dell' olio

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
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greco
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La Spezia - SP
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Inserito il - 13 ott 2011 :  14:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao HAL9000 scusami se te lo dico ma usi un olio di m....a se lascia tutto quello schifo, io ti consiglio un semi sintetico o castrol oppure bardhal inoltre ti consiglio di montare un pistone originale asso o borgo secondo me il tuo pistone è un gol lavorato al tornio per aumentare la lubrificazione i risultati si vedono.saluti angelo
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Hal9000
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Inserito il - 13 ott 2011 :  16:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no no, mica e' offensivo quello che dici...
ma se ti riferisci solo all'ultimo olio che ho preso (il minerale) anche se e' olio di merd@ "lo schifo" che vedi non e' dovuto a quello, ci ho fatto nenache un pieno di strada.... ed in precedenza, come ho scritto, ho usato solo sintetici o semisintetici (varie marche, presi anche dai distributori se rimanevo senza), che i minerali anche volendo non li vedevo mai in vendita...

per quanto riguarda il pistone: dentro e' marchiato ITALY, ma solo quello c'e'... e mi sembra strano che Valla mi abbia rifilato una ciofeca, non credo proprio...

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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  17:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da samaghi
Per Stray: mi è giunta voce tu sia molto in gamba come meccanico....le voci corrono





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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  17:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh anche farla al4% con l'olio sintetico incrosta comunque.

per il pistone magari metti una foto dell'interno, se fosse asso o borgo ci dovrebbe essere almeno un simbolo o qualche lettera.

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GTR
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S. Pietro di Feletto - TV
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Inserito il - 13 ott 2011 :  17:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da HAL9000

solo il PENSIERO di farla al 2% mi fa' venire i brividi!....
[



...metti una felpa ....e vai di 2% sintetico .....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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stray runner
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Inserito il - 13 ott 2011 :  17:17:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavolo ho guardato ora le tue foto, erano talmente tante che non le avevo viste tutte e non avevo visto quelle del pistone.
sembra proprio un gol il pistone......
in quel caso le tolleranze aumentano anche ad 1 decimo infase di rettifica e conviene scaldare il motore prima di fare una tirata causa dilatazioni veloci del pistone rispetto alla ghisa del cilindro.

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Hal9000
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Montagnana - MO
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Inserito il - 13 ott 2011 :  20:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un GOL.... ho letto altri thread sul forum che ne parlano molto male....

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