Autore |
Discussione |
Claude03
Senior
Massanzago - PD Italy
Il mio Garage 1730 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 dic 2008 : 18:38:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Non pensi che l'intestatario si senta maggiormente tranquillizzato se sapesse di averti firmato l'atto di vendita?
Ciao, Gigi.
Che non serve se la lambretta è radiata?!
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 dic 2008 : 18:56:38
|
rude puoi andare direttamente al pra... sono abilitati anche loro! così non paghi neppure l'obolo all'agenzia!
RudeBoy
Junior
Cagliari - CA Italy
94 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 dic 2008 : 19:02:28
|
Non pensi che l'intestatario si senta maggiormente tranquillizzato se sapesse di averti firmato l'atto di vendita?
Ciao, Gigi.
penso anche io, ma l'unica condizione che mi ha posto alla consegna è che lui non avrebbe dovuto avere niente da fare, quindi se posso evitare in serenità è meglio :P
-------------------------------------------------------- We don't wanna be part of no new religion We don't need a boot and a switchblade knife We don't wanna be part of a political dream We just wanna get on living our lives |
|
|
RudeBoy
Junior
Cagliari - CA Italy
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 10:49:08
|
Ulteriore curiosità per quanto riguarda il termine di 5 anni entro cui il proprietario intestatario può pretendere indietro il mezzo, ma sti 5 anni da quando partono? Dalla data del passaggio di proprietà con discontinuità o dal momento in cui viene radiata? Credo che nel primo post sarebbe utile che GiPirat inserisse queste informazioni, non credete?!
-------------------------------------------------------- We don't wanna be part of no new religion We don't need a boot and a switchblade knife We don't wanna be part of a political dream We just wanna get on living our lives |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 11:45:27
|
Queste informazioni praticamente NON servono se si fa tutto in regola e, francamente, da quando esiste la possibilità di reiscrivere al PRA un veicolo radiato d'ufficio dal PRA, che io sappia, solo UNA VOLTA, a livello nazionale, ci sono state contestazioni sulla proprietà del veicolo che, d'altronde, in caso di reale necessità, non è difficile da dimostrare né da accertare da parte delle forze dell'ordine.
Comunque, mi pare che gli anni siano 3 e non 5, per un'eventuale contestazione, dall'iscrizione al PRA. Poi, quel che è fatto è fatto!
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18091 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 12:59:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Ciao, Gigi.
Che non serve se la lambretta è radiata?!
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
Per portarla a casa non è necessario, ma per reiscriverla la PRa un atto di vendita serve.
Ciao, Gigi. |
|
|
RudeBoy
Junior
Cagliari - CA Italy
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 15:01:16
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Queste informazioni praticamente NON servono se si fa tutto in regola e, francamente, da quando esiste la possibilità di reiscrivere al PRA un veicolo radiato d'ufficio dal PRA, che io sappia, solo UNA VOLTA, a livello nazionale, ci sono state contestazioni sulla proprietà del veicolo che, d'altronde, in caso di reale necessità, non è difficile da dimostrare né da accertare da parte delle forze dell'ordine.
Comunque, mi pare che gli anni siano 3 e non 5, per un'eventuale contestazione, dall'iscrizione al PRA. Poi, quel che è fatto è fatto!
Ciao, Gino
In linea di principio sono d'accordo con te, però è, sebbene in linea teorica, sempre un rischio che si corre, quindi potrebbe essere utile esplicitarlo. Almeno per completezza d'informazione. Poi anche io credo che sia una possibilità remota quella che una persona si metta a fare di queste cose, però non si sa mai, le persone non finiscono mai di regalare sorprese, no? ;)
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 10 dic 2008 : 21:15:48
|
Ma, ripeto, se fai tutto in regola e, in più, acquisti dall'ultimo intestatario, non hai nulla da temere.
Ciao, Gino |
|
|
Cisti 82
Junior +
Rimini - RN Italy
Il mio Garage 319 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 gen 2009 : 15:20:47
|
Sto seguendo tutta la procedura per reiscrivere tramite FMI il mio DL 200 radiato con targa e libretto mi manca solo il foglio complementare. Dopo quasi 3 mesi mi e' arrivata tutta la certificazione quindi vado dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del foglio complementare con relativo atto di vendita di chi me l'ha venduto onde evitare problemi e invece..... sorpresa fortunatamente finita bene!!!
Il carabiniere non voleva farmi la denuncia perche'io stavo denunciando il falso io non ero l'intestatario!!! Gli ho spiaccicato sotto gli occhi l'atto di vendita timbrato e bollato niente da fare!! E' dovuto intervenire un superiore e alla fine dopo un'ora e tante spiegazioni mi hanno fatto sta benedetta denuncia!!! Per un momento pensavo mi volessero mettere in cella!!!ahahahah Spero in motorizzazione per la revisione non mi facciano tante storie!!!
Pasty!!!!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 18 gen 2009 : 19:30:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Cisti 82
Sto seguendo tutta la procedura per reiscrivere tramite FMI il mio DL 200 radiato con targa e libretto mi manca solo il foglio complementare. Dopo quasi 3 mesi mi e' arrivata tutta la certificazione quindi vado dai carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del foglio complementare con relativo atto di vendita di chi me l'ha venduto onde evitare problemi e invece..... sorpresa fortunatamente finita bene!!!
Il carabiniere non voleva farmi la denuncia perche'io stavo denunciando il falso io non ero l'intestatario!!! Gli ho spiaccicato sotto gli occhi l'atto di vendita timbrato e bollato niente da fare!! E' dovuto intervenire un superiore e alla fine dopo un'ora e tante spiegazioni mi hanno fatto sta benedetta denuncia!!! Per un momento pensavo mi volessero mettere in cella!!!ahahahah Spero in motorizzazione per la revisione non mi facciano tante storie!!!
Per esperienza personale consiglio sempre di non rivolgersi ai carabinieri per queste denunce. Io, anche parlando col superiore del carabinere, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, anche se mi sono sgolato, così sono andato in questura e me l'hanno fatto in 5 minuti!
Non c'è che dire, le barzellette un fondo di verità ce l'hanno!
Ciao, Gino |
|
|
Cisti 82
Junior +
Rimini - RN Italy
Il mio Garage 319 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 gen 2009 : 15:59:18
|
Allora mi e' andata bene!!
Cmq fra qualche mese devo iniziare un'altra reiscrizione vedremo!!
Pasty!!!!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
dguerra2
Nuovo
viguzzolo - al Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 feb 2009 : 13:51:09
|
Citazione:
REISCRIVERE AL PRA UNO SCOOTER RADIATO D’UFFICIO
ciao a tutti!! scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai!! vi ho conosciuto da poco!!! ho visto la "procedura-GINO" e l'ho trovata estremamente chiara!! però dovreste togliermi 1 dubbio: ho una vespa del '65 che sto rifacendo tutta originale,e di cui: - ho la targa, solamente radiata; - NON ho libretto o carta di circ;
come dite di procedere burocraticamente per riscriverla?? (non conosco l'intestatario del motociclo!! nè saprei rintracciarlo!!) prossimamente vi mando qualche foto di come procedon i lavori!! grazie in anticipo!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 27 feb 2009 : 18:28:59
|
Citazione: Messaggio inserito da dguerra2
Citazione:
REISCRIVERE AL PRA UNO SCOOTER RADIATO D’UFFICIO
ciao a tutti!! scusate il ritardo, ma meglio tardi che mai!! vi ho conosciuto da poco!!! ho visto la "procedura-GINO" e l'ho trovata estremamente chiara!! però dovreste togliermi 1 dubbio: ho una vespa del '65 che sto rifacendo tutta originale,e di cui: - ho la targa, solamente radiata; - NON ho libretto o carta di circ;
come dite di procedere burocraticamente per riscriverla?? (non conosco l'intestatario del motociclo!! nè saprei rintracciarlo!!) prossimamente vi mando qualche foto di come procedon i lavori!! grazie in anticipo!!
Devi procedere esattamente come nescritto nel punto: 2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).
Se non puoi fare la scrittura privata di compravendita con chi te l'ha venduta, e se sei certo della lecita provenienza, la farai con un parente o un amico, è una prassi comune.
Ti suggerisco di rileggere attentamente TUTTO il primo post.
Ciao, Gino |
|
|
francy
Nuovo
gozzano - novara Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 18 mar 2009 : 22:28:53
|
Ciao a tutti Mi potrebbero regalare una lambretta 150 LI senza documenti ne targa. esiste qualche modo per risalire al numero di targa e di conseguenza procurarsi la visura al PRA? Grazie
Francy |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 19 mar 2009 : 16:58:20
|
Citazione: Messaggio inserito da francy
Ciao a tutti Mi potrebbero regalare una lambretta 150 LI senza documenti ne targa. esiste qualche modo per risalire al numero di targa e di conseguenza procurarsi la visura al PRA? Grazie
Francy
Solo le forze dell'ordine possono chiedere questo tipo di informazione alla motorizzazione ma, se hai qualcuno agganciato lì, prova pure. Purtroppo, se non si sa in quale motorizzazione è stata immatricolata, la vedo dura.
Ciao, Gino |
|
|
francy
Nuovo
gozzano - novara Italy
25 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 mar 2009 : 21:16:11
|
Come forze dell'ordine intendi Polizia o Carabinieri? Grazie e ciao
Francy |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 20 mar 2009 : 12:42:10
|
Citazione: Messaggio inserito da francy
Come forze dell'ordine intendi Polizia o Carabinieri? Grazie e ciao
Francy
Esatto, oltre a vigili urbani, questura, polizia giudiziaria, ecc., insomma, TUTTE le forze dell'ordine.
Ciao, Gino |
|
|
Yasha
Nuovo
Montegrimano - PU Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 17 apr 2009 : 12:29:06
|
Ciao a tutti volevo chiedere se era possibile iscrivere ai registri FMI o ASI un mezzo che è ancora in fase di restauro e quindi non ancora pronto per circolare...questo solo per poter accellerare un pò le pratiche per il libretto cosicche appena finito il restauro poter subito andar in giro con la mia lambretta...brembembembem |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
|
Inserito il - 17 apr 2009 : 13:38:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Yasha
Ciao a tutti volevo chiedere se era possibile iscrivere ai registri FMI o ASI un mezzo che è ancora in fase di restauro e quindi non ancora pronto per circolare...questo solo per poter accellerare un pò le pratiche per il libretto cosicche appena finito il restauro poter subito andar in giro con la mia lambretta...brembembembem
Per poterlo iscrivere al registro storico Fmi o ASI, bisogna fargli le foto, perchè decidano se è iscrivibile e anche il "grado" di originalità, ma se è ancora "sotto i ferri" che foto gli mandi, quelle di come verrà?
Ciao, Gino |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 apr 2009 : 15:02:48
|
Gino ,mi hai anticipato di poco!!! Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |