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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 gen 2020 :  15:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per lo spunto relativo alla guarnizione, metto in cascina. Non tutto riesco a fare in breve tempo.
Per le viti sotto sella le mia sono state allungate forse per non perdere l'originalità o altro motivo.
Sta' di fatto che sono talmente lunghe che è stato usato un cilindretto di 1cm e ben 3 rondelle spezzate oltre al dado per serrarle.
È presente già un piccolo portapacchi custom ma non è fissato sottosella.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 27 gen 2020 :  15:43:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metto una foto per far capire come è realizzato e fissato..


ISO_150F-5-1.jpg
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 gen 2020 :  13:54:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho avuto un po di tempo per dare un'occhiata al consumo delle ganasce dei freni anteriori...
sembrano ricostruite considerando la presenza di rivetti di fermo del materiale frenante sui ceppi...
Per il resto sembra ok.

115318_resize_63.jpg



115429_resize_65.jpg


115502_resize_35.jpg


115310_resize_11.jpg


Nei prossimi giorni verifichero´ anche il freno posteriore...
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 gen 2020 :  14:02:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si può darsi che siano ricostruiti ma una volta il ferodo era rivettato,comunque bel lavoro stai facendo complimenti ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 29 gen 2020 :  23:28:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo hai ragione, nel catalogo ricambi ho controllato, le guarnizioni o ferodi sono rivettati con ribattini sul ceppo (dettagli alla Tav. 13).

Quindi non sono stati rigenerati, ritengo che siano gli originali dell'epoca.

Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 gen 2020 :  23:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso li incollano e basta, se ha i rivetti sono quelli originali.

Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 31 gen 2020 :  21:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è arrivata la parabola restaurata con il trattamento di alluminatura in alto vuoto...

Da assemblare prossimamente sul faro della Diva.

211451_resize_27.jpg


_211527_resize_9.jpg


In precedenza avevo messo le foto pre-restauro. Decisamente un ottimo lavoro direi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2020 :  22:56:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccellente!

Ciao.
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 31 gen 2020 :  23:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per l' ottima conoscienza dei restauri.
Da come ti cimenti sei veramente in gamba.

CiaoRaffa1975.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 01 feb 2020 :  08:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi e Raffaele, è anche grazie al forum che ho imparato e sto imparando ogni giorno di più. Del mio ci metto la curiosità in tutto quello che mi capita e mi interessa oltre alla maniacale attenzione ai dettagli unita ad una buona base tecnica che mi ha permesso di avere soddisfazioni nell' attività lavorativa nel settore spaziale.

Appena possibile posto la prosecuzione dei lavori di controllo e aggiustamento della bella signora.

Ciao
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 04 feb 2020 :  08:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
Dopo una buona sgrassata del vetro nella parte interna con acetone e attenta pulizia da residui ho dispensato silicone bianco sul bordo parabola con una siringa, si controlla meglio l'erogazione del sigillante. Non serve abbondare pena la fuoriuscita, verso l'interno, del sigillante.
Accoppiate le due parti nel modo corretto, la chiave del portalampade orientata verso il basso del faro, ho poi rifinito il bordo del silicone con carta bagnata cambiando lato per evitare bavature...
...due foto...

011012_resize_84.jpg


011005_resize_77.jpg


Adesso è quasi pronto per l'installazione definitiva sulla Diva.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


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Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 feb 2020 :  18:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, rieccomi a fare ulteriori passi verso la verifica della Diva.
Riassemblato il faro ho fatto una breve prova di illuminazione in notturna e sono molto soddisfatto del risultato, illuminazione bella piena anche a bassi regimi del motore.

Sono passanto poi al controllo del freno posteriore,
i ferodi sembrano ancora buoni e dall'aspetto originali dell'epoca.

155912_resize_94.jpg


155645_resize_40.jpg


Sembra ci sia stato un'adattamento, con flessibile, nel punto di appoggio delle ganasce lato camma leva freno.
Le ganasce sembrano diverse rispetto a quelle dell'anteriore.

8-06-15_resize_2.jpg


Per il resto sembra tutto in regola, la frenata è buona e regolare vista l'ampia area di appoggio dei ferodi sul tamburo.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12703 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 feb 2020 :  21:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'adattamento che dici a me sembra che abbiano sostituito la camma freno percio non originale e lavorato sulla camma per adattarla, per i ferodi passaci un po di carta vetrata per pulirli meglio dal consumo che vedo nella prima foto ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 feb 2020 :  21:26:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Ugo, ho fatto un confronto con altre foto a mia disposizione e le due camme sono differenti. Quella anteriore risulta di diametro leggermente maggiore rispetto all'attuale camma nel posteriore, hanno codice diverso nel catalogo ricambi ma dovevano essere simili nella zona di pressione sulle ganasce. Verifichero´ questo dettaglio anche sul motore di riserva..
Seguirò il tuo consiglio per la pulizia del tamburo e per i ferodi...

Grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 feb 2020 :  22:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Questa è il comando completo.

20200217_224303.jpg


La sede della camma dove si inserisce la ganascia è larga 17,7mm.
Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 17 feb 2020 :  23:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi della informazione e della foto del comando completo.
È del motore che hai in restauro o della tua Diva?
Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 feb 2020 :  08:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
É del motore che starei sistemando che é ancora tutto smontato.

Ciao.
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 20 feb 2020 :  00:47:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ho controllato le dimensioni della sede della camma del comando freno posteriore: 17,5mm.
La sede anteriore risulta di 14mm ed i ferodi di 20mm su entrambi i gruppi.

Inoltre ho notato che le dimensioni,interne, dei due tamburi anteriore e posteriore sono differenti; l'anteriore misura 160mm di diametro, mentre nel posteriore coincidono con i 140mm dichiarati nella scheda dello scooter.

20200219_232404.jpg



Luigi credo che c'è una discrepanza fra scheda e omologazione. Sulla scheda c'è solo la misura 140mm e due larghezze.

Ciao.

https://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=307
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
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756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 20 feb 2020 :  07:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembrano identici Luigi i comandi freno posteriore dal confronto fotografico che abbiamo entrambi pubblicato.

La differenza in dimensioni e forma con quello anteriore è coerente con il catalogo ricambi dei modelli dal '60 al '62 che qui riporto parzialmente (tav. 13).

Tav13-freni.jpg


Quello che mi sembra mancare in entrambe è una delle rondelle, la 25 per la regolazione del perno. Sono facoltative e, se necessario, vanno sempre all'esterno del carter?
Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18118 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 feb 2020 :  23:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Il manuale pubblicato riporta per entrambe la misura 140, ma èquello della versione del 1959.
Potrebbe essere che la versione dal 60 in poi, quella coi tamburi alettati, sia diversa.
Devo trovare un manuale della 2° produzione.
Nel dubbio elimino il dato in attesa di conferma.

Per la rondella riporta il numero del ricambio cge vedo.

Ciao.
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