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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mag 2008 :  22:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai ;) volevo farti mettere qualche info in + x quanto riguarda la forcella nei vari modelli, stai facendo un gran bel lavoro complimenti!!!
p.s le foto che posti sono di un tv3 1 serie !!! contesto la forcella????
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mag 2008 :  23:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si Paolo è un Tv3 I tipo, modello con i cofani LI: perchè contesti la forcella???

quellidellalambra
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 giu 2008 :  07:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quel modello non aveva ancora il passacavi in fondo alla forcella smontabile tipo ultima generazione, ha il ferrettino fisso saldato come quello sopra, quindi o l'hai tolto tu ed hai aggiunto il passacavi tipo rondella o la forcella è sx200
ne sto sistemando uno = anch'io ,) buona domenica auzz gaurlo
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betotal
Nuovo


Sestri Levante - GE
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2008 :  13:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottima idea, complimenti veramente!!!
Io sono al primo restauro e questa sezione mi sarè moooolto utile.
Devo restaurare una li 3^ serie e direi che le vostre indicazioni mi saranno di grande aiuto.
Per i principianti come me potete inserire anche quali parti vanno cromate o zincate, le misure e il tipo delle viti/rondelle?

P.s. Cancellate pure.

Ciao.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 giu 2008 :  20:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x betotal
diverso materiale è già sull'abaco della bullonia, nell'apposita sezione del forum...

quellidellalambra
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 giu 2008 :  22:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proseguiamo dopo una pausa di riflessione e spero studio
Allora, andiamo con il montaggio delle calotte, inferiore e superiore, con la ghiera cromata e la calotta sulla forcella:
Allegato: Immagine 013.jpg
124,26 KB

Allegato: Immagine 014.jpg
134,08 KB

Allegato: Immagine 015.jpg
132,44 KB

Buone norme da seguire:
pulire residui di vernice nel canotto
ingrassare quando si inseriscono le calotte nel telaio
pulire accuratamente le sedi dove vanno le gabbie con le sfere; se ci sono deformazioni evidenti sostituire le calotte rovinate....
ricordarsi di montare i due parapolvere sulla parte inferiore della forcella e del canotto, parte inferiore, sul telaio...

E come si monta la forcella???

partiamo dal tampone superiore, in questo caso fissato con le due viti:
Allegato: Immagine 016.jpg
99,53 KB
ecco la molla, l'asta guida molla e il tampone superiore:
Allegato: Immagine 018.jpg
160,31 KB
ecco in azione l'attrezzo autocostruito su progetto pieremo, per installare le biellette portamozzo:
Allegato: Immagine 019.jpg
182,02 KB
ecco la bielletta inserita:
Allegato: Immagine 020.jpg
152,48 KB
ora usando una chiave da 19 come leva inseriamo il tampone inferiore sulla forcella:
Allegato: Immagine 022.jpg
153,84 KB
eccoci con la forcella montata:
Allegato: Immagine 024.jpg
181,89 KB
montiamo la forcella sul telaio:
Allegato: Immagine 026.jpg
137,87 KB

infine regoliamo e stringiamo la forcella usando gli appositi attrezzi:
Allegato: Immagine 027.jpg
139,5 KB

Ricordiamoci che la forcella va stretta, ma deve girare agevolmente, cioè dalla posizione centrale deve "cadere" lateralmente senza alcuna forzatura; allo stesso tempo se impugniamo gli steli della forcella e proviamo a scuotere non deve avere gioco.....

A voi i commenti e ulteriori integrazioni....



quellidellalambra
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 giu 2008 :  23:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domanda 1: i tamponi superiori e inferiori sono tutti e due alti o alti e bassi?
domanda 2: il parafango sul cavalletto e' originariamente dritto o leggermente piegato all'indietro?


Lambretta Boys Trento
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2008 :  07:00:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2) sul mio 125 special il parafango è leggermente piegeto all'indietro
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2008 :  17:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla prima e seconda serie il paraspruzzi e diritto e non regge il cavalletto.

:-) brummm
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 giu 2008 :  17:31:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovvio, ma è opportuno ribadirlo, prima di montare la molla e l'asta guida molla, debbono essere abbondantemente ingrassate perchè poi, una volta montato il tutto non è più possibile eseguire una corretta lubrificazione.

:-) brummm
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 12 giu 2008 :  20:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sbrusco ma non mancano le ranelle (tipo grower di sti ani) quelle tutte tagliuzzate con le alette inclinate ????? insomma quelle che bloccano il bullone perno ???? auzzzzz gau
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m455!m0
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Catania - CT
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1816 Messaggi
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Inserito il - 12 giu 2008 :  20:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Domanda 1: i tamponi superiori e inferiori sono tutti e due alti o alti e bassi?



Diversi.
Originariamente erano anche diversi fra i modelli di lambretta.
Esempio quelli della sx150 erano diversi da quelli della sx200.
Non se tutti i ricambisti curano questo dettaglio.


Citazione:

domanda 2: il parafango sul cavalletto e' originariamente dritto o leggermente piegato all'indietro?



Piegato all'indietro.




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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 giu 2008 :  20:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

sbrusco ma non mancano le ranelle (tipo grower di sti ani) quelle tutte tagliuzzate con le alette inclinate ????? insomma quelle che bloccano il bullone perno ???? auzzzzz gau



Di quello ne va montato solo uno, dal lato sinistro, in quanto a destra c'è il guida cavi che funge da rondella.
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
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Inserito il - 12 giu 2008 :  21:05:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
massimo funge da rondella ma non impedisce al dado di mollarsi, io le metto sempre, forse sbaglio auzzz gaurlo
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m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 13 giu 2008 :  10:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

massimo funge da rondella ma non impedisce al dado di mollarsi, io le metto sempre, forse sbaglio auzzz gaurlo



Gaurlo, originariamente la rondella da quel lato non va montata.
Poi ognuno e libero di metterla.
Comunque non ho mai visto quel dado allentarsi.
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Anto
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Mantova - MN
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Inserito il - 14 giu 2008 :  22:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda per Rami55


mi spieghi in che senso il paraspruzzi non regge il cavalletto?
quello che ho io per la I° serie è leggermente piegato dove si alloggiano i bulloni...ma non ho mai capito il verso di inclinazione.
riesci a postare una foto?

grazie

anto
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3078 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2008 :  08:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Andiamo avanti:
dopo avere montato il parafango posteriore si può procedere con il motore:
per il montaggio del motore, merita un discorso a parte
eccolo finito sul banco:

Allegato: Immagine 028.jpg
148,19 KB

Allegato: Immagine 029.jpg
177,02 KB

pronto per "salire" sul telaio:
Allegato: Immagine 047.jpg
138,67 KB

eccolo in opera:
Allegato: Immagine 050.jpg
134,4 KB
ricordarsi che un po' di grasso sui coni e sul perno non guasta;
spesso il perno su cui montare l'ammortizzatore sul telaio non viene coperto in fase di verniciatura, occorre pulirlo e riportare il metallo a nudo, anche qui e sul perno sul motore grasso....

Ecco dove siamo arrivati:

Allegato: Immagine 049.jpg
145,91 KB

Allegato: Immagine 053.jpg
156,93 KB

è stato montato anche il freno a disco, altro argomento a parte, qui solo un esploso dei pezzi:
Allegato: Immagine 033.jpg
118,02 KB

alla prossima puntata....



quellidellalambra
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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
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Inserito il - 15 giu 2008 :  11:47:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima del motore io avrei montato il telaio sella ed il gancio e poi avrei pensato allo sterzo e posare i cavi e l'impianto elettrico, successivamente fascette e dopo il motore, infine gli interni (serb. porta oggetti, filtro aria etc...).
Prima di fissare il parafango posteriore però forse è meglio fissare il gruppo ottico posteriore.
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betotal
Nuovo


Sestri Levante - GE
Italy


31 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 giu 2008 :  13:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano inizio a preoccuparmi nelle prime foto si intravedeva una birra ora addirittura la bottiglia dell'alcool...
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 giu 2008 :  19:41:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Massimo
sulla sequenza sono d'accordo solo su piastra sella e gruppo ottico posteriore. Per il resto (cavi, impianto, ecc) preferisco tutto dopo il motore e manubrio. Poi come dici tu l'interno.
Per betotal: la birra era per me l'alcool no: lo uso per montare i gommini che scorrono mooolto meglio......

quellidellalambra
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