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 Scuola di restauro: Motore Lambretta A
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mar 2010 :  23:10:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao EpsylonG,
in effetti sono andato a sfogliare il rtesto da te menzionato e sono convinto che purroppo si tratti di un errore di stampa , o meglio sia stato omesso il titolo "Parti Brunite" come per la B.
Parlerò con Vittorio appena lo vedo un attimo e poi vi so dire.
Certo sarebbe seccante proprio su un manuale di questo tipo in questo punto un errore di questo tipo....

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 mar 2010 :  14:38:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho visto Vittorio ieri sera e gi ho accenato al problema.
Mi ha confermato che in effetti l' editore ha omesso il titolo in neretto "Parti da brunire" e che con la prossima edizione ( a breve ) sarà corretto questo e altri piccoli errori come ad esempio la colorazione bcolore della J50 prima serie ecc.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ago 2010 :  17:19:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene dopo una lunga pausa, riesco a rimettere mano su questa lambretta.
Dopo aver disaccoppiato 10.000 volte i carter per sistemare il cambio (con l'aiuto del mio amico Massimo, quello della bicilindrica) siamo giunti alla conclusione che era la sfera del selettore che era troppo grossa! Comunque sembra che adesso le marce entrino bene.
Ho rimontato il motore sul telaio (devo dire che il colore mi piace), prime incavolature con il cavalletto e con i dadi speciali quelli con le coppiglie che si avvitano solo con chiavi aperte dato che non c'è spazio, quindi conviene non chiudere il motore con il coperchio frizione.
metto un po di foto:


Allegato: tn_IMGP0055.JPG
42,72 KB


Allegato: tn_IMGP0056.JPG
60,8 KB


Allegato: tn_IMGP0057.JPG
45,43 KB


Allegato: tn_IMGP0058.JPG
41,37 KB


Allegato: tn_IMGP0059.JPG
59,92 KB


Allegato: tn_IMGP0060.JPG
40,73 KB


Allegato: tn_IMGP0061.JPG
44,11 KB


Allegato: tn_IMGP0062.JPG
63,57 KB


Allegato: tn_IMGP0063.JPG
73,7 KB


Allegato: tn_IMGP0064.JPG
59,24 KB


Allegato: tn_IMGP0065.JPG
63,03 KB


Allegato: tn_IMGP0066.JPG
82,03 KB

Una marea di perni pernetti tiranti, levette tutti da registrare per far funzionare questo cambio.
prima domanda:
Ma la scatola del cambio , muovendo il pedale, deve oscillare?
(vedi frecce sulla foto)


Allegato: tn_IMGP0065 A.JPG
64,3 KB

Purtroppo la verniciatura del motore con tutte ste manovre si rovina!

Ciao a tutti
Giuseppe
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lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 ago 2010 :  17:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esatto solo che per mettere il tutto in registro io ci stò perdendo la testa
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 27 ago 2010 :  16:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche tu?
Aspettiamo Roberto che ci da una mano!
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lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ago 2010 :  16:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti a Roberto gli ho già mandato un mp ma non mi ha mai risposto, anche perchè sò da anni della sua esperienza in campo lambrettistico da quando faceva gli articoli di tecnica sul notiziario curato allora da Tesseraciao
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epsylon.g
Junior


Capolona - AR
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sono giuseppe di arezzo tuo "collega" di Lambretta A
Ho risolto il prolema della scatola del cambio con i due "cani" interni nuovi rifatti al laser.
Se anche tu avrai problemi ti posso dare qualche consiglio. Anche se dalla foto mi sembra che i tuoi siano + precisi e forse lavorano meglio dei miei.
Comunque se sono dello stesso materiale di m.... come i miei ti si usurano solo per la messa a punto sul banco, figurati dopo 100 km diventano rotondi. Io li ho rifatti fare maggiorati con acciaio da tempera li ho aggiustati con la lima per farli lavorare come devono e li ho fatti temperare
Non hao capito bene dalle tue foto dove hai agganciato l'asta lunga del cambio, sulla scatola, non vorrei ci fosse un errore.
Per il telaio ho visto che ti si è rovianata la verniciatura, ma non hai usato l'Akril 2k ad alta aderenza della lekler specifico per darlo direttamente sull'alluminio?
Comunque la mia è finita sul banco e con la scatola aperta, e funzionante, se vuoi puoi fare un salto ad Arezzo a vedere come funziona
Saluti
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 26 mar 2011 :  19:36:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,
vengo a trovarti sicuramente, ti chiamo appena posso
Ciao
Giuseppe
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lambrociro
Junior +


Afragola - NA
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Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 apr 2011 :  08:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
peccato che sei distante anche se di Arezzo ho dei bellissimi ricordi di quando ho fatto il militare nel lontano 1980 e con me c'erano molti locali con cui sono entrato in confidenza e siamo diventati amici cia Ciro
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Lambrettista91
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Udine - UD
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Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 mag 2012 :  15:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mio Dio che invidia!!che fortunato sei ad averne una!da quando ne ho sentita una in moto da un signore che ce l'ha nella mia zona e con cui sono entrato in contatto,me ne sono innamorato!ha un rumore tutto suo,bello cupo,certo non sarà un fulmine,però è un piacere sentirla!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
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50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 set 2012 :  22:12:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
com'è finita?
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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 dic 2013 :  20:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, dove eravamo rimasti? forse qui:


tn_foto_mix_135.jpg
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Provo a rimontare la forcella o pseudoforcella


tn_foto_mix_136.jpg
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tn_foto_mix_139.jpg
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le sfere sono 17 sopra e 17 sotto


tn_foto_mix_140.jpg
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tn_foto_mix_141.jpg
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tn_foto_mix_142.jpg
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Una domanda adesso:
tutto il blocco ha una oscillazione di circa 7mm, è normale?


tn_foto_mix_143.jpg
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tn_foto_mix_144.jpg
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Grazie e un saluto a tutti tutti
intanto faccio una "pausa"


tn_foto_mix_138.jpg
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ciao
Giuseppe
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 dic 2013 :  19:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


tn_a_sosp2.jpg
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Una domanda:
questa pastiglia (indicata dalla freccia rossa in figura,) sapete pressapoco le dimensioni e la forma?
Grazie a tutti
Giuseppe
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
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Inserito il - 03 gen 2014 :  15:22:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bentornato Nonno !

E' un enorme piacere riprendere il discorso lasciato qualche anno fa per il felice intermezzo.
Veniamo alle pastiglie... il calibro esatto non lo so dovrei smontare la A ma indicativamente dovrebbe essere da poco meno di 8 mm si infila nel foro filettato e si serra poi con il grano che a sua volta si blocca col controdado piatto.
La pastiglia è fresata asimmetricamente in punta a segmento di circonferenza in modo da appoggiare su tutta la superfice sul tubo del manubrio. dall' altro lato presenta un taglio in modo di poterla correttamente ruotare e posizionare col cacciavite.
Ciao e fammi sapere se sono riuscito a spiegarmi e se riesci.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 gen 2014 :  16:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roberto,
Sei stato chiarissimo, a proposito ho altre 1000 domande:
dovendo appunto rimontare il manubrio devo prima passare i cavi dell'impianto elettrico e le guaine delle corde:
Mi pare di aver intravisto dalle foto che il cavo dell'impianto elettrico esce dai grossi fori del telaio per poi rientrare dentro i tubi del manubrio immagino; stesso percorso le guaine? o queste non escono ed entrano direttamente dall'interno del telaio dentro i tubi del manubrio nel qual caso fanno una curva un pò stretta?
Ancora:
Sono indeciso su due cose per quanto riguarda il restauro in generale:
- in origine non credo ci fosse la luce dello stop ne la targa. se così fosse, mi piacerebbe rifarla così. Non credo sia opportuno dare inizio a tutta la procedura per una reimmatricolazione, anche perchè non credo di farci tanti km.
- essendo una delle "argentine" ha delle bellissime gomme marcate "industrie argentine" che intendo rimontare, ma ha anche un carburatore del tutto identico al Dell'Orto ma marcato "industrie argentine". E' possibile secondo te, che venisse allestita parzialmente in Argentina? (mi pare che successivamente i concessionari inglesi lo facessero- vedi rallymaster).
Grazie ancora
Giuseppe
P.S. devo postare delle foto.
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giubusti
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Perugia - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 07 gen 2014 :  19:02:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mentre aspetto notizie sul passaggio dei cavi rimonto la ruota posteriore


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I cerchi hanno solo tre fori e una svatura su entrambi per la valvola e credo vadano montati assemblandoli direttamente sul mozzo.


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poi continuo con la sospensione anteriore montando la parte sup e la parte inferiore che andrà ad inserirsi nel parafango.





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a presto
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 mar 2014 :  19:22:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urgente. Per Roberto
Ma come si inserisce la manopola di alluminio , quella del gas, sul blocchetto che a sua volta, scorre sulla spirale?
Sto diventando matto. Per di piu', inserire la molla e' un problema ulteriore. Mettero' delle foto per essere piu' preciso.
Grazie a tutti.
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giubusti
Junior ++


Perugia - PG
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 mar 2014 :  20:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque continuo con le foto del rimontaggio dell'anteriore



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Cioè il blocco della forcella si inserisce nella guida del parafango.


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si passano poi i fili elettrici e le guaine delle corde all'interno dei canotti del manubrio, non senza difficoltà. Mi sono aiutato con una guida in plastica per elettricisti, molto utile.


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continuo poi, ma fortunatamente il resto è abbastanza intuitivo. Selle, bauletto , serbatoio ecc.


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Alle prossime foto
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Riberios
Nuovo


Comacchio - FE
Italy


12 Messaggi
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Inserito il - 18 ago 2015 :  20:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve sono nuovo del mestiere, scivo pe conto di un amico appassionatissimo e collezionista di vespe e lambrette, mi sono letto tutta la discussione perchè cercavo informazioni sul selettore delle marce posto sotto al pedale del cambio, perchè è stato messo visto che collegato direttamente il cambio funziona ?? ho visto immagini del selettore e ho letto che si possono prendere le due mezze lune rifatte a laser, è possibile sapere informazioni in merito ?? esistono foto dettagliate sul selettore e sui suoi componenti ?? il nostro non è originale è stato riprodotto ma non fiunziona.
Grazie riberios
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