Dopo mesi di inattività, la settimana scorsa ho rimesso le mani sulla lambra+KDX200. Negli ultimi post sul tema sottolineavo la difficoltà ai regimi compresi tra i 7200 e gli 8000 RPM. I cambiamenti di anticipo, intervento del Power Jet e getti di max avevano sortito piccoli miglioramenti. Finalmente un intervento che ha fatto la differenza: modifica dell'impianto di scarico, cioè accorciato di 55 mm. Ho portato la lunghezza totale dello scarico (escluso spillo finale) a 142 cm (sviluppo lato esterno, il più lungo). Ho ridotto la lunghezza portandola a quella di moto simili (con fasature di scarico e regime di rotazione simile). Una vera rivoluzione: ora fila liscia sino agli 8000 e più!! (Accidenti alla pigrizia! Lavorare sullo scarico con poca attrezzatura e poche competenze di saldatura è disarmante , ma ne è valsa la pena!) Ecco il tronchetto Eliminato: Allegato:Scarico.jpg 17,2 KB Ho poi sostituito il cambio da GP 125 con un Li 150 3°S ed il pignone da 20 con un 18: marce basse più lunghe accelerazione ancora ottima velocità come da "Lambretta Gearing Calculator". Il salto da 3° a 4° è un pò eccessivo, ma il kdx lo "mastica". L'intervento sul cambio è stato reso indispensabile a seguito della rottura del tendi catena (quello superiore). Ne ho irrobustito uno originale con squadrette sul lato inferiore. Spero che il successo mi invogli al decollo del KX250!(ad oggi il progetto di installazione del gruppo termico KX250 su basamento lambretta resta sulla carta!) Ciao a tutti
Su una vespa large non lo farei mai, crepano i carter dove è alloggiato l' alberino del cambio già con potenze di molto inferiori, basta una bella scalata e tacc.... Se il kdx lo decomprimi o abbassi le fasi per aver un motore tutta coppia allora può avere un senso, diversamente lo vedo solo come uno sfoggio di abilità meccanica.
rugge guardati qui il video. solo motore kdx montato al carter e senza valvola aperta. si alza dalla coppia...
ps io sono quello che riprendo e Gaurlo è quello che guida... che un po di tempo dopo si è rotto la clavicola su per i monti trentini a correre con moto come Ninja Monster etc...
Operaio specializzato della G.R. Racing Team Trento! In giro con un scooter 125 è normale.... ma con una Lambretta si ha STILE!!!
ho letto da tempo tutte le vostre recinzioni sulla modifica, io l'avevo già fatta nel lontano 1967 sulla mia Vespa 90 con cui ho fatto un record vi posso assicurare che la Vespa è ancora viva e vegeta non ho mai avuto problemi se il lavoro viene effettuato a regola d'arte tutto è fattibile anche sulle vespe !