Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fantastico ritrovamento TV175!!!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  10:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Rami, ricordati che so qui a Ferrara dove c'è un SX200 in un pollaio, ma il proprietario non me la vuole dare



Per caso l'SX 200 è a fondo bianco con dei ricami in evidenza tipo cacca di pollo?

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2010 :  10:15:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che è a fondo rosso perché era stata riverniciata e i ricami invece ci sono a mo di aerografo
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  15:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Simo, apprendo che per te l'anno è cominciato bene, ..... ti auguro di continuare e finirlo ancora meglio
A vedere dalle foto mi sembra una prima produzione avendo ancora la ghiera cromata tra manubrio e scudo, per determinare che tipo di parafango monta occorre vedere il n° di telaio; se è stata prodotta nel periodo tra una versione e l'altra, senza n° di telaio è difficilissimo stabilire se monta un parafango in vetroresina o in lamiera, anche perchè a fine produzione della 1° versione montavano già parafanghi in lamiera.
Attenzione Simo, questo è un mio parere, bisognerebbe sentire dai "luminari della Lambretta" per essere veramente sicuri
Ciao

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 gen 2010 :  15:36:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto ne so posso affermare che le Tv 175 Mk3 prima produzione dovrebbero avere il parafango in vetroresina, mentre dall'avvento sulla scena dello Special 150 i parafanghi di vetroresina si trovano delle volte anche nei 150 e nei Tv delle volte ci trovavi quelli in lamiera, questo in particolare nella seconda produzione che prese i cofani laterali dello special e perse la colorazione pastello o bicromatica per passare al metal. Di questo fatto, che sulle tv e sulle special ci furono dei travasi di pezzi senza criterio, per puri errori in catena di montaggio, si affronto in un vecchio post dove Paolo mise in luce tali particolarità.
Anche i serbatoi con paratie che dovevano esser nella terza serie per i Tv, delle volte li trovi su delle semplici Li 125 Mk3.
In questa ci metterei il parafango in vetroreina.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:00:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

simo e' una 175 terza serie prima versione,questo modello dovrebbe avere il parafango in vetroresina almeno quella che ho avuto io era cosi,allego foto:




Allegato: DSC03105.JPG
139,48 KB




Giuseppe, la foto che hai pubblicato è bella, ma dove hai attaccato l'adesivo amm. anteriore STANDARD è il punto in cui metteva l'adesivo la RIV mentre Standard lo metteva qui (guarda foto)



Allegato: Ammort standard antP1030720JPG.jpg
81,44 KB

Ho messo questa foto non per fare "il Luminare" ma per aiutare qualche amico che è in procinto di attaccare l'adesivo così può posizionarlo in modo corretto
Ciao

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piega73

In questa ci metterei il parafango in vetroreina.

Lambretta & solo Lambretta!


Angelo, ti ringrazio per la spiegazione...però il parafango in resina è molto delicato....giuseppe mi disse che al suo tv sia il 175 e sia il 200 li sostituì con quelli in ferro...
Gianca ti ringrazio per la foto...vedere dei ricambi originali dell'epoca in perfetto stato è sempre un'emozione!
Torna all'inizio della Pagina

Concetto
Junior ++


Villers-la-Ville - BW
Belgium


Il mio Garage

889 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Simo, ora facci vedè le tappe del restauro...

Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie giancarlo
all'epoca presi quelli e li ho messi alla meglio,certo che vedere quegli ammortizzatorini originali con il fiocchetto marchiato e l'adesivo originale e' il massimo,ricordo con piacere qualche mese fa' al mercatino a roma quando mi hai regalato gli adesivi per gli ammortizzatorini per il mio tv 175 prima serie ,dove mi spiegavi che sono di colore diverso rispetto agli altri,grazie molte .saluti peppe
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da adessosono

felice mi raccomando per domenica porta il pane di altamura che con simone prepariamo la salsiccia calabrese.ciao peppe



E il vinello?
Complimenti per il ritrovamento, ma soprattutto per aver tolto dalla rovina un'altro esemplare lambretta.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

nicomonni
Junior ++


San Giovanni In Marignano - RN
Italy


Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  18:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Peppe hai ragione, i pollai sono i posti più pieni di lambrette.
Tu pensa che io l'anno scorso ho trovato un telaio di una LI 125 prima serie sotto un albero, poi il contadino mi ha portato dentro il pollaio dove all'interno di una FIAT 500 D c'erano tutti i pezzi smontati circa 25 anni prima della Lambretta.
CERCA CERCA NEL POLLAIO
Gino
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2010 :  18:53:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gianca 950 S

Complimenti Simo, apprendo che per te l'anno è cominciato bene, ..... ti auguro di continuare e finirlo ancora meglio
A vedere dalle foto mi sembra una prima produzione avendo ancora la ghiera cromata tra manubrio e scudo, per determinare che tipo di parafango monta occorre vedere il n° di telaio; se è stata prodotta nel periodo tra una versione e l'altra, senza n° di telaio è difficilissimo stabilire se monta un parafango in vetroresina o in lamiera, anche perchè a fine produzione della 1° versione montavano già parafanghi in lamiera.
Attenzione Simo, questo è un mio parere, bisognerebbe sentire dai "luminari della Lambretta" per essere veramente sicuri


Ciao

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx



Gianca i tuoi pareri sono sempre accettatissimi e ben vengano più spesso, visto che non ti va il titolo di "luminare" accetta quello di esperto, ne avrai pur smontata qualche lambretta più di noi tanti,
Guindi ben vengano più spesso i tuoi dettagli
Torna all'inizio della Pagina

Grisu
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 gen 2010 :  18:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gino
pensa qualche anno fa' mi avevano segnalato in un pollaio una vespa 50 special sono andato a vedere e c'era una lambretta 150 golden ricoperta con una cinquantina di sacchi di juta ,cosa positiva in quanto era al coperto e in piu' i sacchi l'anno protetta ti posso garantire che era un conservato perfetto,quindi bisogna sottovalutare i POLLI ma maiiiiiiiiiiiiii i POLLAI.ciao peppe
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2010 :  19:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianca, ho visto la foto del ricambio coservatissimo, ; per noi malati irrecuperabili di fronte ad un'immagine cosi' restiamo senza parole....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  21:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Orso, hai ragione, penso proprio che qualche lambretta l'ho smontata...... e come detto... i luminari non bazzicano da queste parti ...... con quello che ho a portata di mano vi pongo questa domanda...... anzi prima guardate queste foto


Allegato: COFANO DX P1010879.JPG
115,65 KB


Allegato: ADESIVO COFANO P1010877.JPG
74,08 KB

ho due coppie di questi cofani nuovi, questo è il peggiore ma è l'unico che ho a portata di mano, si nota perfettamente che è un nuovo originale; vi mostro ora altre 2 foto


Allegato: ATTACCO LEVA P1010875.JPG
144,14 KB


Allegato: COFANO DX P1010872.JPG
146,16 KB

Come potete vedere sono cofani da 175 TV 3° serie 1° produzione perchè hanno l'antirombo all'interno, c'è il codice riportato sul cartellino (forse riuscite leggerlo anche voi); come potete notare l'antirombo è verniciato di antiruggine chiara, esattamente come l'esterno; quindi significa che se l'antiruggine viene dato prima vuol dire che l'antirombo va verniciato e come potete notare, è stato verniciato. Se l'antirombo deve essere nero, occorre darlo per ultimo. I luminari dicono che i cofani devono essere verniciati di antirombo nero: se tra di voi c'è un verniciatore, mi potete dire come devo fare In ultimo, devo dare l'antirombo sopra l'antirombo ....... non è che poi mi ritrovo un cofano che solo lui pesa 25 kg oppure devo sabbiare l'antirombo originale e darlo nero alla fine
Vedi caro orso per chè non posso essere un luminare
A parte tutte le battute, ho la convinzione che i cofani debbano essere verniciati in tinta ma voi non fatelo........ se i luminari dicono che devono essere in antirombo nero. L'ASI o FMI ve la contesteranno ...... non so se sono riuscito a scpiegarmi ...... ho tentato
Cio a tutti, Buona notte

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  22:11:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao Gianca, ho visto la foto del ricambio coservatissimo, ; per noi malati irrecuperabili di fronte ad un'immagine cosi' restiamo senza parole....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.


Almo, prima di andare a letto, voglio farti rimanere ancora a bocca aperta ......


Allegato: coppia cofani P1020010.JPG
159,73 KB



Allegato: LD cofanoP1020020.JPG
116,32 KB



Allegato: scudo 2 P1010997.JPG
80,32 KB



Allegato: scudo P1010996.JPG
73,47 KB



Allegato: scudo P1020006.JPG
92,54 KB

Che ne dici Almo,
Ciao a tutti e a ribuonanotte

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2010 :  22:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire....fantastico..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
Italy


Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2010 :  14:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giancarlo....
vedendo queste foto che hai messo, mi è sorto un piccolo dubbio sui cofani...due secondi fa sono sceso giù in garage e ho notato che sono uguali alle tue....quindi ho la conferma che è un TV 3°SERIE 1 VERSIONE
allego foto.....


Allegato: DSC006501.jpg
130,42 KB


Allegato: DSC006512.jpg
120,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2010 :  18:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho sempre avuto il dubbio riguardo l'antirombo, anche perchè dato alla si rischierebbe di c@..*e tutto il lavoro fatto, almeno che non ci si prendeva la briga di incartare un po di roba, ma dubito,
Sul numero di moto.... dove si parlava della vespa 98 e della lambretta c'era il servizio su quello splendido conservato di TV1 e ance li l'antirombo era colorato.

Gianca visto che stai leggendo questo post, voglio farti una domanda non da luminare ...... ti sei fatto qualche idea riguardo le numerazioni/punzonature dei motori III serie?
Torna all'inizio della Pagina

oldcafè
Nuovo


Asti - AT
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 gen 2010 :  21:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche la mia bicolore aveva sotto i cofani l'antirombo verniciato di rosso
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 gen 2010 :  00:42:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo, orso e oldcafè..... fermiamoci un attimo e tiriamo fiato,
come prima cosa voglio dirvi che l'ASI e FMI non hanno un compito facile quindi si sono dovuti dare delle regole. Esempio dal 1° di marzo al 31 dicembre il veicolo aveva determinate caratteristiche. Le date degli aggiornamenti vengono suggerite ai commissari da personaggi che si presume siano esperti del veicolo che stanno valutando in quel momento.
Nel mondo Lambretta si chiedevano informazioni con Tizio, Caio e Sempronio; dopo l’uscita del libro del Vittorio, questo è stato una guida un po’ per tutti ; è stato colui che ha fornito la base, dei punti precisi a cui attenersi e per questo dobbiamo ringraziarlo. Quando uno si espone con dichiarazioni, (come scrivere un libro) è anche soggetto a critiche, ma a mio avviso rimane sempre un’ottima base di partenza.
A questo punto si dovrebbe spiegare con i commissari che quel libro non è il vangelo, quindi se il proprietario di un 175 3° serie porta la documentazione fotografica che l’antirombo era verniciato, non possono farlo fare nero, dovrebbero usare un po’ l’elastico e prendere atto di ciò che vedono.
Ad esempio se un tipo di ricambio usciva di produzione, il suo posto veniva preso da un ricambio definito “unificato” che era il pezzo della serie dopo e poteva essere adattabile. Questi piccoli o grandi cambiamenti venivano comunicati ai magazzini ricambi; di queste varianti , ASI e FMI, spesso non ne sono a conoscenza ed è utopia pretendere che le conoscano ed ecco perché dico che dovrebbero “usare l’elastico” se certe varianti vengono documentate anche fotograficamente .
A mio avviso, le varianti affidabili sono quelle riportate sui cataloghi originali e sugli aggiornamenti inviati alle officine; pertanto a mio giudizio, i cofani neri sulla 3° serie non li ho mai visti, li ho sempre visti verniciati bene all’esterno, sul bordo interno ma il resto era solo sfumato di colore e si intravvedeva molto il grigio dell’antiruggine . Ora se mi metto a pubblicare i ricambi originali che abbiamo a disposizione, ……. Dobbiamo riscrivere tutto: esempio sapete che le parti interne del 175 TV 2° serie che avevano l’antirombo, venivano fornite pronte al montaggio, già verniciate e con l’antirombo nero??


Allegato: R P1030788.JPG
113,19 KB



Allegato: R P1030787.JPG
112,33 KB



Allegato: R P1030794.JPG
105,33 KB



Questo copritesta del 175TV 2° serie è un ricambio nuovo originale, già verniciato giallo oriente “pronto al montaggio” Questa è una della informazioni che all’epoca mi diede mio padre mi disse inoltre che i pezzi che venivano utilizzati per il TV, al momento dell’ordine, doveva essere specificato anche il colore e questo a catalogo ricambi non veniva segnalato .


Allegato: R P1030801.JPG
88,79 KB

Anche questo convogliatore è verniciato giallo oriente, è un seconda serie e lo si riconosce dai due punti antivibranti segnalati con la freccia; nella LI prima serie, si presume che non ci fossero. La parola presume nel nostro mondo non è segno di umiltà, ma ogni tanto dovremmo usarla (per i motivi che ho spiegato sopra)


Allegato: R P1030764.JPG
127,16 KB


Anche questo cofano che è del TV 1° serie, è sfumato all’interno, e da quello che mi hanno detto e che mi ricordo, li ho sempre visti o verniciati male all’interno, o sfumati ma mai neri ,


Allegato: R P1030761.JPG
80,32 KB


Scudo 175 TV non c’è alcuna traccia di antirombo sotto


Allegato: R P1030771.JPG
119,24 KB


Pedane da 2° serie potevano essere intercambiabili con il TV e anche in queste non c’è traccia di antirombo sotto
In conclusione, tutto questo è per dire: speriamo che i commissari ASI o FMI non ci facciano fare Lambrette che non sono mai esistite......
Per quanto riguarda i numeri telai e il n° dei mezzi costruiti, è meglio stendere un velo pietoso ..... ci sono delle differenze documentabili con libretti di veicoli esistenti con numerazioni che vanno ben oltre a quelle segnalate ......è meglio non andare oltre e ripeto "speriamo nel buon senso dei commissari"
Con questa vi do la Buona Notte



Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits