Autore |
Discussione |
GoldenAndrew
Junior ++
Montegrotto Terme - PD Italy
Il mio Garage
599 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 18 mag 2014 : 07:53:18
|
Ciao sono alle prese con una chiocciola da togliere di un motore special che non ne vuole sapere di venire via. Ho provato di tutto ma niente da fare volevo evitare di romperla per tanto mi chiedevo se qualcuno si è autocostruito l'apposito estrattore se gentilmente puo mandarmi qualche foto.In alternativa dovro comprarlo oltre ai soliti ricambisti dove lo trovo?Sapete dirmi anche il costo grazie dell'aiuto. |
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12656 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 mag 2014 : 08:30:32
|
Cerca di scaldarlo e metti svitol o gasolio,poi con un martello di rame o bronzo batti dal lato pignone un po finchè si muove ancora svitol o gasolio, poi compri un estrattore a tre gambe che lo trovi dai Marocchini e fai forza alla Flangia(chiocciola)vedi che viene ciao
belligerante ugo |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 18 mag 2014 : 08:36:37
|
Devi farti come un cilindro(cappello), base larga come il fondo della chiocciola, i fori, cilindro e poi un dado e una vite. Devi scaldare col fhon,mettere ammollo e passare dove ce la guarnizione con diluente e/o benzina in modo da mangiarla. Puoi utilizzare anche una finissima lametta x togliere la guarnizione in modo che poi lo svitol entri meglio.....spero di avermi spiegato e magari anche essere stato utile. Ciao miki |
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 mag 2014 : 12:00:11
|
se devi cambiare anche l'albero ok, picchiaci dal lato pignone, altrimenti fatti una staffa (bella solida) filettata nel mezzo che poggi sul bordo carter e che spinga fuori l'albero che a sua volta spingerà via la chiocciola.
andy.D&DSC |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 19 mag 2014 : 12:08:34
|
Miky ti hai spiegato perfettamente! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5115 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 mag 2014 : 12:22:09
|
...'sta chiocciola è una croce per tutti!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 mag 2014 : 12:33:44
|
comunque non c'è un estrattore che ti faciliti il lavoro al 100% se è bloccata rischi comunque di romperla.. |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 19 mag 2014 : 13:56:55
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Miky ti hai spiegato perfettamente!
.......io dalla prima riga non ho capito niente!!
Fralor, puoi pubblbicare una foto per chiarire meglio?
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1528 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 mag 2014 : 11:56:18
|
Stasera ti posto delle foto di un estrattore autocostruito da Cente, che mi ha aiutato in un caso disperato... E' sulla falsariga di quello che ha spiegato Fralor.
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 20 mag 2014 : 13:53:26
|
Citazione: Messaggio inserito da stefanold
ciao io ho fatto cosi'
7134637_Foto0142.jpg _ _
Ok, buon sistema, ma ti consiglio di avvitare sempre un dado sul filetto ,per evitare che il tiraggio dell'estrattore possa deformare anche solo minimamente l'asse.
A+
|
|
|
pcost
Junior ++
Casalecchio di Reno - BO Italy
Il mio Garage 939 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 mag 2014 : 12:08:08
|
Mio pensiero ....
Non mi piace che l'estrattore faccia forza sulla biella.
Se la chiocciola è bloccata al carter tutta la forza si scarica sulla biella .... se l'obiettivo è sostituirla magari può andare bene, però....
L'estrattore ideale deve, secondo me, attaccarsi alla chiocciola e "spingere" sul carter...
Nelle chiocciole DL si usano le apposite viti che applicano questo principio...
... credo
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 mag 2014 : 00:16:55
|
Citazione: Messaggio inserito da pcost
Mio pensiero ....
Se la chiocciola è bloccata al carter tutta la forza si scarica sulla biella .... se l'obiettivo è sostituirla magari può andare bene, però....
L'estrattore ideale deve, secondo me, attaccarsi alla chiocciola e "spingere" sul carter...
... credo
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
biella? |
|
|
pcost
Junior ++
|
Inserito il - 22 mag 2014 : 10:04:44
|
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da pcost
Mio pensiero ....
... credo
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!!
biella?
.... albero motore ....
''___''''''.o /_-_|__|_ (o)____(o)__200DL__125D__125DL__150DL__L48__125LD__LUI 50 ....un Socio in meno nel LCI !!! |
|
|
Oca canadese DOC |
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 mag 2014 : 21:32:13
|
Nei casi disperati io provo a spingere l'albero dalla parte del pignone: io ad oggi non ne ho rotte cosi.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
straka
Senior
Lucca - LU Italy
Il mio Garage 1046 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Pulsi
Junior
Brescia - BS Italy
81 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 23 mag 2014 : 09:23:20
|
Perdonate la mia ignoranza.... Sono nuovo di Lambrette.... Ma cos'è la "chiocciola". Non conosco questo termine. A guardare le foto sembra il cuscinetto dell'albero, ma boh!!
___________________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 mag 2014 : 09:40:41
|
Citazione: Messaggio inserito da straka
questo lo ha provato qualcuno?
20_SEPARATOR_LAM.JPG - -
quello secondo me strappa i filetti... |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mag 2014 : 10:15:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Pulsi
Perdonate la mia ignoranza.... Sono nuovo di Lambrette.... Ma cos'è la "chiocciola". Non conosco questo termine. A guardare le foto sembra il cuscinetto dell'albero, ma boh!!
___________________________________________________ La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
La chiocciola o flangia è il pezzo che chiude la camera di manovella dal lato sinistro, dove poi va alloggiato li complesso del volano. Siccome è incastrata profondamente nel carter, il problema nasce al momento di smontarla per revisionare il motore in quanto non esiste un sistema efficace al 100% ed il rischio di spezzare l'alluminio è reale! Di qui la discussione.........
A+
|
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
|
Inserito il - 23 mag 2014 : 10:18:26
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Citazione: Messaggio inserito da straka
questo lo ha provato qualcuno?
20_SEPARATOR_LAM.JPG - -
quello secondo me strappa i filetti...
Già! Riflettiamo sempre che non è molto sàlubre tirare su dei filetti da 6mm ricavati nell'alluminio!
A+
|
|
|
pcost
Junior ++
|
|
Oca canadese DOC |
Discussione |